MediaTek presenta il primo processore 5G a 7 nm

Grandi novità in arrivo da MediaTek: presentato Dimensity 1000 5G, il primo processore con 5G integrato per flagship con prestazioni da urlo.
MediaTek presenta il primo processore 5G a 7 nm

Torna a gamba tesa nel mercato chip di fascia alta, MediaTek, che ha appena presentato Dimensity 1000 5G, il suo primo processore con modem 5G integrato, prodotto con processo a 7nm, che promette prestazioni sbalorditive e consumi più bassi del -40% rispetto alla concorrenza. Già nei mesi scorsi erano apparse in rete anticipazioni circa un chipset MediaTek individuato dall’ID MT6885Z 5G e oggi il chipmaker taiwanese ha rivelato il suo nome ufficiale e le specifiche.

MediaTek Dimensity 1000 5G: caratteristiche

Il nuovissimo processore Dimensity 1000 5G è un octa-core che presenta quattro core BIG di fascia alta basati su Cortex-A77 con clock a 2,6 GHz e quattro core Cortex-A55 a risparmio energetico con clock a 2,2 GHz. Il nuovo chip MediaTek viene fornito con la nuova GPU Mali-G77 MP9.

Il 5G integrato è sicuramente uno dei maggiori punti di forza del chipset MediaTek Dimensity 1000. In particolare il modem è l’Helio M70 5G che consente di risparmiare spazio, senza scendere a compromessi in termini di efficienza. Quello di MediaTek è allo stato attuale il SoC con throughput più veloce al mondo con downlink da 4,7 Gbps e velocità di uplink da 2,5 Gbps e supporta reti sia standalone che non standalone (Sa / NSA). Inoltre viene fornito con il supporto multi-mode, quindi supporta tutte le reti dal 5G al 2G.  Il nuovo chip MediaTek 5G è anche il primo SoC al mondo a supportare doppie SIM 5G.

Il nuovo processore MediaTek non poteva dimenticare l’AI, integrando anche l’ultima unità di elaborazione per intelligenza artificiale (APU) a 5 core con una configurazione che va a migliorare l’efficienza delle attività relative all’AI, come il riconoscimento di oggetti e della voce.

Il SoC supporterà inoltre fotocamere fino a 80 MP e sarà il primo SoC al mondo a supportare video HDR multi-frame e il formato Google AV1 fino alla risoluzione 4K a 60fps. Il chip supporta display QHD + con frequenza di aggiornamento di 90Hz e display FHD + con frequenza di aggiornamento di fino a 120Hz, Wi-Fi 6, BL 5.1 e Voice over New Radio (VoNR).

Sul 5G, MediaTek si è presa i suoi tempi, ma tutto sarà pronto per il boom delle reti dati mobile di ultimissima generazione previsto per l’anno prossimo. Il chipset MediaTek Dimensity 1000 5G è destinato agli smartphone di fascia alta e si propone come sostituto dei fortunati e apprezzati processori Snapdragon 855 e Kirin 990 5G. I primi smartphone con chipset Dimensity 1000 5G verranno lanciati nel primo trimestre 2020 in mercati come la Cina e altri paesi asiatici. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea riceveranno invece i nuovi dispositivi basati su chip nella seconda metà del 2020.

Fonte: MediaTek

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti