iPhone: allarmismo infondato per l’attacco di virus

Allarme virus: al momento non ci sono grandi rischi per l’oggetto "cult" di Apple e gli smartphone in generale.

L’iPhone di Apple è in vendita da pochi mesi e già alcune aziende del mercato della sicurezza prevedono una nuova ondata quasi apocalittica di virus. Gli esperti di G DATA Security Labs hanno così deciso di analizzare in maniera circostanziata i rischi reali che al momento possono riguardare l’iPhone e gli smartphone con sistema operativo Symbian.
I risultati sono rassicuranti: il pericolo potenziale che è stato paventato è, alla prova dei fatti, piuttosto limitato. Per l’industria del malware gli smartphone non sono ancora un obbiettivo su cui valga la pena concentrarsi.

Negli ultimi 12 mesi G DATA ha identificato non più di 23 nuovi programmi pericolosi per Symbian. Ci vorrebbero soltanto due ore e mezza, invece, per scoprire un’analoga quantità di malware basato su Windows. Secondo un giudizio del Dr. Dick Hochstrate, membro del Consiglio di Amministrazione di G DATA, alcuni fornitori di sicurezza stanno consapevolmente abusando della fiducia dei possessori di smartphone al fine di incrementare l’utilizzo dei loro prodotti per la sicurezza di dispositivi “mobile”.

Non si può certo negare che i criminali online siano sempre alla ricerca di

[gallery_embed id=”61672″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti