iPhone a confronto: 6/6 Plus vs. iPhone 6s/6s Plus

iPhone 6s e 6s Plus sono il meglio di Apple, ma quanto sono superiori a iPhone 6 e 6 Plus?

La nuova generazione di iPhone è davvero “la migliore di sempre”? Probabilmente sì. iPhone 6s e 6s Plus portano in seno diverse novità che ogni appassionato Apple apprezzerà: il 3D Touch, ad esempio, promette funzionalità che dovrebbero rinnovare l’esperienza quotidiana; la fotocamera posteriore ha poi subito un innalzamento della risoluzione (16 megapixel) e il nuovo processore A9 è più potente che mai.
Ma vale la pena aggiornare il proprio smartphone se si possiede già un iPhone 6 o un iPhone 6 Plus?

Schermo iPhone 6s
Schermo iPhone 6s

Display
Lo schermo, escludendo per un momento il 3D Touch, è rimasto inalterato: 4,7 pollici e 326ppi di densità per iPhone 6 e 6s; 5,5 pollici e Full HD (401ppi) per iPhone 6 Plus e 6s Plus. Il 3D touch darà al sistema operativo un tocco in più, ma in merito alla qualità delle immagini, dei video e di altri contenuti multimediali, non ci sono miglioramenti.

Prestazioni
Sotto la scocca, A9 è l’ultimissimo processore di Apple, coadiuvato dal co-processore M9, per riconoscere i passi, ad esempio. La società promette prestazioni il 70 per cento migliori per quanto riguarda la CPU e il 90 per cento migliori dal punto di vista grafico rispetto alla generazione precedente, ossia l’A8 di iPhone 6 e 6 Plus. Al momento non possiamo giudicare concretamente, non avendo ancora provato i nuovi iPhone. La nostra sensazione, però, è che se le migliorie hardware influenzeranno in maniera minima l’esperienza quotidiana, potrebbero però dare un accelerazione ai videogiochi 3D, tanto per fare un esempio.

Focus sulla fotocamera di iPhone 6s
Focus sulla fotocamera di iPhone 6s

Fotocamera

La nuova risoluzione della fotocamera, 12 megapixel, così come la possibilità di registrare video a risoluzione 4K è un’esca interessante per gli amanti della fotografia. Il sensore integra pixel grandi 1,22 micron, quindi più piccoli rispetto agli 1,5 micron di iPhone 6 e 6 Plus. Come la generazione 2014, iPhone 6s Plus è l’unico a integrare lo stabilizzatore ottico. Anche in merito alla fotocamera ci riserviamo di rivedere il nostro giudizio una volta che potremo valutare in prima persona le novità, ma già iPhone 6 e 6 Plus avevano dimostrato un’ottima qualità, sicuramente tra le migliori nel campo smartphone. A livello software, saranno presenti le stesse funzionalità.

Autonomia
La batteria è ancora un mistero. Apple per ora si è trincerata dietro alle promesse: 14 ore di conversazione sotto rete 3G per iPhone 6s, la stessa autonomia di iPhone 6. Il video promozionale di Apple, però, sembra rivelare che iPhone 6s abbia una batteria meno capiente, da 1.715 mAh rispetto ai 1.810 mAh di iPhone 6s, e ciò potrebbe portare a un’autonomia inferiore a parità di software (iOS 9). Anche per iPhone 6s Plus, Apple ha dato le stesse stime di iPhone 6 Plus: 24 ore di conversazione sotto rete 3G o 80 ore di riproduzione musicale.

iPhone 6s
iPhone 6s

Conclusioni 

Insomma, iPhone 6s e 6s Plus sono sicuramente i migliori iPhone di sempre. Prendendo come riferimento i precedenti iPhone, sono stati migliorati diversi campi: fotografia, processore, funzionalità. Per coloro che sono in possesso di un iPhone 6 o un iPhone 6 Plus, però, forse è eccessivo pensare già a un aggiornamento hardware: meglio aspettare iPhone 7 nel 2016, generazione in cui Apple apporterà migliorie significative anche dal punto di vista estetico. Quando potremo provare con mano iPhone 6s e 6s Plus, però, potremo dare un giudizio definitivo e più ampio.

[gallery_embed id=”149187″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti