In Giappone il primo test reale sulla rete 5G

L'operatore nipponico NTT DoCoMo ha raggiunto la velocità di 2Gbps in un centro commerciale.

La rete 5G sarà una realtà affermata solo tra diversi anni. Si ritiene che prima del 2020 non si avrà un’iniziale diffusione della nuova rete ultra-veloce. L’operatore giapponese NTT DoCoMo sta già iniziando a lavorare sulle prestazioni della rete 5G. In Giappone, collaborando con Nokia Network, ha effettuato un test reale in un centro commerciale.

Rete 5G
Rete 5G

Nel corso di questo test, il primo di questo tipo sulla rete 5G ad avere successo, si è superata la velocità di 2Gbps, il 13 ottobre scorso. Tale risultato, secondo un commento ufficiale di DoCoMo, è stato possibile grazie all’adozione di due nuove tecnologie: “beam-forming, che concentra le onde radio in una direzione precisa, e beam-tracking per controllare la direzione del raggio secondo la posizione del dispositivo mobile”.

Tali tecnologie hanno permesso di superare i problemi derivanti dall’utilizzo della rete in un luogo pubblico di questo tipo, distante dalle stazioni principali. Queste tecnologie saranno sfruttate anche in Europa per garantire buone prestazioni con la rete 5G.

[gallery_embed id=”153751″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti