Sony ha "avvisato" i possessori dei suoi smartphones della gamma Xperia 2011 che l’aggiornamento alla versione 4.0, Ice Cream Sandwich (ICS) di Android, potrebbe causare "problemi" su alcuni device.
In un post sul suo blog ufficiale, Sony ha affermato che da metà aprile inizierà il rilascio di ICS su Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray. I modelli più vecchi, Xperia Arc, Play, Neo, Mini, Mini Pro, Pro ed Active riceveranno l'aggiornamento tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno.
Tuttavia, Sony ha voluto sottolineare che l'aggiornamento potrebbe causare problemi di performance sui device più vecchi evidenziando preoccupazioni in modo particolare circa l'utilizzo di un quantitativo di RAM maggiore richiesta da ICS, specialmente nei device Xperia che hanno 512MB di RAM.
"L'ultima versione di Android 4.0", si legge nel post, "è un sistema operativo molto potente, ricco di nuove caratteristiche e funzionalità, ma richiede anche più risorse dal proprio smartphone e questo può influire sulle prestazioni in alcuni scenari di utilizzo. Per assicurarsi che sia adatto, ed offra prestazioni necessarie alle vostre esigenze, gli amici del Developer World hanno realizzato un tutorial in cui si può capire come Ice Cream Sandwich cambierà il vostro smartphone Xperia 2011. Dal momento che questo aggiornamento apporterà un significativo rinnovamento ad alcune delle funzioni del telefono, vogliamo informarvi e fare in modo di farvi prendere una decisione consapevole prima di aggiornare, in modo da permettere al vostro smartphone Xperia di continuare a garantirvi un'esperienza d'uso ottimale."
E' il caso di dire: "Cliente avvisato…."