HTC ci riprova con il One M9s

Versione rivista del flagship mostrato a marzo a Barcelona. Cambiato il processore montato, da Snapdragon a Helios di Mediatek.

Prodotto valido ma a lungo bersagliato per le performance legate al processore montato, lo Snapdragon 810 di Qualcomm, l’HTC One M9 presentato dall'azienda taiwanese allo scorso Mobile World Congress non ha avuto vita facile sul mercato: HTC ha deciso dunque di rilanciare le sue quotazioni con nuove versioni del suo flagship, alcune meglio riuscite di altre, fino al lancio in data odierna di un nuovo prodotto che riprende quasi del tutto le linee dell'originale ma con una significativa differenza. Il processore, appunto.

HTC One M9s
HTC One M9s

Il nuovo One M9s, che potrebbe anche essere venduto soltanto in madrepatria secondo alcune informazioni, è pressoché indistinguibile dall'M9 originale: stesso schermo da 5 pollici con risoluzione FullHD, stesso speaker stereo sull'anteriore e una fotocamera da 13 megapixel sul posteriore che dovrebbe essere simile a quella del recente A9. La differenza più significativa per quanto attiene l'estetica è l'adozione di un vetro zaffiro a protezione del sensore fotografico sul retro, ma è sotto lo chassis di alluminio che si contano i veri cambiamenti.

La scelta del SoC questa volta è caduta su un Helios X10 di Mediatek, octa-core 64bit da 2,2Ghz con GPU PowerVR G6200 e 2GB di RAM (erano 3 nell'M9 originale). Una mossa non da poco, che dimostra una volta di più la crescita delle peroformance dei prodotti del chipmaker che è sempre stato considerato una soluzione di ripiego rispetto ai più quotati Qualcomm: l'M9s sarà venduto a un punto prezzo inferiore all'originale, all'incirca 400 euro, ma probabilmente ai fini pratici non ci dovrebbero essere differenze pratiche in termini di prestazioni. Batteria da 2,840mAh e doppio vassoio per SIM e microSD sono la norma per questa classe di dispositivi.

HTC One M9s
HTC One M9s

Altro fattore di interesse: l'HTC One M9s dovrebbe montare nativamente Android 6.0 Marshmallow. Vedremo se sarà venduto anche altrove oltre alla madrepatria Taiwan.

[gallery_embed id=”153354″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti