«Hey, Cortana!» potrà essere pronunciato su iOS e Android

Nell'ultima versione beta dell'assistente Microsoft è stata introdotta l'attivazione vocale.

È noto che Microsoft ha annunciato da tempo il proposito di portare Cortana anche su dispositivi iOS e Android. L’assistente virtuale di Windows 10, in effetti, è già disponibile in beta per i telefonini e i tablet Android. La cosa interessante è che proprio nell'ultima beta (disponibile al momento per gli utenti statunitensi), Microsoft ha attivato la funzione "Hey Cortana".
Per chi non lo sapesse, "Hey Cortana" è l'esortazione magica che attiva l'assistente vocale senza bisogno di aprire alcuna applicazione. È il richiamo vocale che sveglia dal letargo Cortana.

L'attivazione nelle impostazioni
L'attivazione nelle impostazioni

C'è, però, una limitazione: perché il richiamo funzioni, il display del telefono dev'essere aperto. Al contrario, Google Now (attuale assitente di default dei dispositivi Android) si attiva da qualsiasi schermata e anche a display spento basta pronunciare «OK Google» per lanciarlo.
La domanda che si pongono gli utenti riguarda il dubbio se Cortana possa rimpiazzare completamente l'ottimo ed efficiente Google Now. Microsoft non ha però ancora specificato quando sarà ufficiale il lancio del suo assistente vocale a livello globale sui sistemi operativi concorrenti. Stay tuned!

[gallery_embed id=”151951″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti