Play Store: arrivano i filtri per la ricerca smart

Sembra che Google stia testando una nuova funzionalità per la ricerca intelligenza mediante filtri all’interno del Play Store.
Play Store: arrivano i filtri per la ricerca smart

Per ricercare un’app specifica su device Android bisogna aprire il Google Play Store, digitare il suo nome (o in alternativa le principali key words) nella barra di ricerca, e selezionare una delle tante applicazioni proposte dall’elenco che si apre attraverso un menù a tendina. Nella migliore delle ipotesi tuttavia, i suggerimenti per le parole chiave possono già essere visualizzati sotto la casella di ricerca ma ad oggi non esiste ancora un’opzione per filtrare i risultati in base alla data di rilascio dell’app o al numero di download. Sembra però che stiano per cambiare.

Play Store: una piccola ma importante modifica

Secondo il portale di 9to5google, sembra che il Google Play Store si stia arricchendo di nuovi filtri che permetteranno agli utenti di visualizzare i risultati in base alle diverse classificazioni, osservando prima le app più recenti o quelle selezionate che hanno il badge “scelte da Google”.

Queste opzioni appariranno immediatamente sotto la barra di ricerca in un modo del tutto simile a quello che si avrebbe con i suggerimenti delle parole chiave. Con questa nuova – apparentemente piccola – modifica all’app store di Android, finalmente gli utenti potranno godere di un migliore controllo sulle loro ricerche. Di contro, le app più “vecchie” e rilasciate prima rischiano di venir offuscate da quelle più recenti.

Ad oggi l’update è attualmente in fase di test ed è stato rilasciato soltanto in diverse regioni, pertanto non è ancora disponibile al rollout su scala mondiale. Lo scorso mese intanto, il Play Store di Google ha ricevuto un aggiornamento che ha introdotto il “Parental Control” relativo alla ricerca dei nuovi contenuti nella scheda “Kids” (bambini, n.d.r.). Google ha affermato di aver lavorato a stretto contatto con gli insegnanti che hanno curato lo sviluppo delle app, fornendo un inedito badge denominato “approvato dall’insegnante” a tutte quelle app che stimolano l’apprendimento oltre al divertimento.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti