Google Pixel 6a, quanti aggiornamenti riceverà?

Scopriamo quanti aggiornamenti Android riceverà Google Pixel 6a, il nuovo medio gamma previsto al lancio questa estate.
Google Pixel 6a, quanti aggiornamenti riceverà?

Giorno dopo giorno ci avviciniamo sempre più al lancio di Google Pixel 6a previsto in Italia per questa estate a 459€: in molti, prima di procedere all’acquisto, si stanno giustamente chiedendo quanti aggiornamenti software riceverà una volta disponibile all’acquisto.

Proprio come i top di gamma Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro, anche il tanto atteso medio gamma risponde alla policy del colosso di Mountain View che prevede il supporto a 3 aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza.

Quanti aggiornamenti software riceverà Google Pixel 6a?

Entrando nel dettaglio, il device sarà lanciato nei prossimi mesi con Android 12 a bordo e sarà ufficialmente aggiornato fino ad Android 15 previsto al lancio per la fine del 2025; per quanto riguarda invece le patch di sicurezza, il dispositivo riceverà le patch fino al 2026.

Sebbene 3 aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza possano rappresentare un buon compromesso per la stragrande maggioranza delle persone, in realtà Google è da molto tempo criticata per non fare di più da questo punto di vista. Samsung, ad esempio, da qualche mese ha annunciato una nuova policy che prevede 4 aggiornamenti Android e 5 anni di patch di sicurezza, di fatto battendo Google al suo stesso gioco.

Se non altro, la compagnia di Mountain View potrebbe adottare una policy più appagante per i Pixel di fascia alta e mantenere immutata l’attuale per i Pixel di fascia media. In attesa di assistere al lancio ufficiale del medio gamma in Italia, vi ricordiamo che l’ottimo Google Pixel 6 è in offerta su Amazon a un prezzo davvero niente male.

Scheda tecnica

  • Display OLED da 6.1 pollici a risoluzione Full HD+ da 2400 x 1080 pixel con sensore di impronte integrato, vetro Corning Gorilla Glass 3
  • HDR;
  • Processore Google Tensor con 6 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di spazio interno UFS 3.1;
  • Fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX363 da 12.2 MP con apertura f/1.7, flash LED, OIS e sensore ultra grandangolare Sony IMX386 da 12 MP con FOV di 107°, PDAF e apertura f/2.2;
  • Fotocamera frontale con sensore ultra grandangolare Sony IMX355 da 8 MP con FOV di 84° e apertura f/2.0;
  • Certificazione IP67 contro liquidi e polvere;
  • Dimensioni: 152.2 x 71.8 x 8.9 mm;
  • Peso: 178 grammi;
  • Connettività Dual SIM (nano + eSIM), 5G SA/NA, 4G VoLTE, Wi-Fi 6E 802.11ax (2.4 + 5 GHz), Bluetooth 5.2 LE, GPS e NFC;
  • Batteria da 4,306 mAh con supporto alla ricarica rapida da 18W;
  • Android 12.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti