Google Maps: per i 15 anni fa il pieno di novità

Google Maps compie 15 anni e festeggia con un nuovo look e nuove funzionalità: tutte le novità in arrivo che riguardano questa utile app mobile.
Google Maps: per i 15 anni fa il pieno di novità

Nasceva nel lontano 2005, 15 anni fa, il progetto di Big G di mappare il mondo in modo digitale, dando vita a quello che oggi conosciamo come Google Maps. Da allora molto è cambiato e questo servizio è diventato quasi insostituibile per oltre un miliardo di utenti che lo utilizzano, per qualsiasi spostamento da fare, dalle vacanze alla vita quotidiana. Ma il colosso di Mountain View ha ancora in serbo delle novità e per il compleanno dell’applicazione ha deciso di regalare a Maps un nuovo look e tanti aggiornamenti risultato dei feedback e dei commenti ricevuti proprio dagli utenti.

Google Maps si rinnova per il 15° compleanno

Il restyling è operativo sia per l’app Google Maps destinata agli smartphone Android che per quella presente sugli iPhone Apple e gli altri device iOS. L’app si presenta con cinque nuove schede di facile accesso pensate per tenere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno:

  1. Esplora, qui si trovano informazioni, valutazioni, recensioni e quant’altro si sta cercando riguardo quasi 200 milioni di luoghi in tutto il mondo, inclusi ristoranti, attrazioni e punti d’interesse;
  2. Tragitto, scheda dedicata alla ricerca del tragitto ideale per raggiungere la propria destinazione, a piedi, in auto o con i mezzi pubblici. Possibile anche impostare il proprio tragitto giornaliero per ricevere aggiornamenti sul traffico in tempo reale, i tempi di percorrenza e suggerimenti su strade alternative;
  3. Salvati, scheda pensata per trovare e organizzare i luoghi da ricordare, visitati o da visitare;
  4. Contributi, questo è il luogo nato per condividere con facilità informazioni locali, come dettagli su strade o indirizzi, luoghi mancanti, recensioni sulle attività commerciali e foto;
  5. Aggiornamenti, contiene un feed con località di tendenza proposti da esperti e editori locali, come The Infatuation. Qui si può anche chattare direttamente con le attività commerciali per ottenere risposte immediate alle proprie domande.

Per l’occasione Google sta anche aggiornando l’icona di Maps, per riflettere l’evoluzione che il proprio servizio ha avuto negli anni e, per un periodo limitato di tempo, mostrerà un’icona dell’auto ridisegnata a tema compleanno mentre si naviga con Google Maps.

Tra le novità recenti ricordiamo quelle pensate espressamente per chi viaggia sui mezzi pubblici: l’anno scorso sono state introdotte le previsioni sull’affollamento. Presto arriveranno anche feature studiate per aiutare gli utenti nella pianificazione dei viaggi, aggiungendo nuove informazioni fornite da chi ha già percorso lo stesso itinerario (temperatura, accessibilità, vetture per sole donne nelle regioni in cui il sistema di trasporto pubblico lo prevede, sistemi di sorveglianza a bordo, numero di carrozze disponibili sui treni giapponesi e così via). Si tratta di informazioni utili condivise dagli utenti stessi.

Presto tutti potranno contribuire in maniera più semplice ed immediata, rispondendo ad un breve sondaggio su Google Maps e riportando la propria esperienza durante viaggi recenti. Questa funzionalità sarà lanciata a livello mondiale a marzo, con disponibilità variabile in base ai paesi e alle aziende di trasporti pubblici.

Novità sono infine in arrivo anche per Live View, il nuovo servizio dedicato a chi intraprende un percorso a piedi con Google Maps. Google sta studiando nuove funzionalità da implementare, a partire da una migliore assistenza quando si cerca un luogo, per capire velocemente quanto è lontano il posto in questione e in che direzione si trova.

Fonte: Google Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti