Google Home

Google Home è lo smart speaker premium di Big G. Vediamo insieme le sue caratteristiche, le differenze e le offerte migliori disponibili.
Google Home

Google Home è lo smart speaker per eccellenza di casa Google. Si tratta di un assistente intelligente che permette di svolgere molti compiti con il solo ausilio della voce. Tramite Google Assistant, l’assistente virtuale che si trova a bordo di Google Home, è possibile impartire istruzioni attraverso la voce ma anche controllare gli oggetti smart presenti in casa, il tutto grazie alla sola connessione WiFi.

Il design è molto elegante, slanciato e richiama lo stile dei prodotti Google, che si distinguono per essere minimali ma in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente.

Google Home è il prodotto di punta di Big G per quanto riguarda il mercato degli assistenti virtuali. Google Mini e Nest Mini, infatti, sono prodotti più piccoli che non reggono il paragone, dal punto di vista hardware, con Google Home, che è dotato di un altoparlante più potente e di microfoni che rispondono meglio ai comandi. Vediamo la recensione nel dettaglio.

Google Home: caratteristiche

Google Home caratteristiche

Per parlare di Google Home, occorre partire dalle dimensioni della scocca, molto elegante che racchiude tutto l’hardware interno. Google Home ha un’altezza di 14,28 centimetri per 9,64 centimetri di diametro e pesa 477 grammi, peso normale per un dispositivo che comunque deve rimanere appoggiato e non va utilizzato in mano. Sulla superficie superiore sono posti i quattro LED colorati che forniscono indicazioni utili sulle notifiche o sullo stato di attività di Google.

La parte superiore del dispositivo è completamente touch e serve per silenziare Google Home e stoppare timer e notifiche. Sul retro, invece, sono posti la spia di alimentazione che indica il funzionamento del dispositivo e il pulsante per disattivare il microfono anche se si pronuncia la frase di attivazione “OK, Google”.

Dal punto di vista tecnico, Google Home è dotato di due altoparlanti a lunga escursione con due driver da 5 centimetri e due radiatori passivi della stessa lunghezza. I microfoni sono due e posti in array, precisi e affidabili. Gli altoparlanti, nello specifico, garantiscono un suono equilibrato tra medi precisi e bassi abbastanza profondi, caratteristica che vi permette di poter ascoltare in streaming musica e radio senza nessun tipo di problema.

Le connessioni avvengono attraverso il protocollo Wi-Fi 802.11b/g/n/ac in dual band, quindi a 2,4 o a 5 GHz, che permette così la riproduzione in alta qualità dei contenuti in streaming. A livello di formati audio, infatti, Google Home supporta anche la riproduzione di file FLAC ad alta risoluzione, a 24-bit/96 KHz.

Google Home: differenza con Google Mini e Nest Hub

Google Home differenze Google Home Mini

Come già abbiamo detto, le differenze tra Google Home e Google Home Mini si rispecchiano sul comparto audio. Gli altoparlanti di Google Home permettono un audio più chiaro e pulito rispetto al fratello minore prodotto dalla casa di Mountain View. Se Google Home Mini ha un solo driver da 40 mm, Google Home ha due driver da 5 centimetri, e questo si traduce in audio più chiaro e con meno distorsioni su Google Home.

Il volume, in ogni caso, è ottimo su entrambi i dispositivi, che supportano lo streaming in alta definizione senza nessun problema.

Le vere differenze si hanno tra Google Home e Nest Hub. Questi sono i due home assistant della fascia premium prodotti da Google, sia per qualità dei materiali impiegati sia per caratteristiche e funzionalità. La differenza principale tra Google Home e Nest Hub è data dallo schermo presente sul Nest, un display da 7 pollici che permette di visualizzare rapidamente le informazioni.

È possibile, inoltre, personalizzare l’interfaccia di Nest Hub per far sì che visualizzi le informazioni più importanti per noi, come il meteo o gli appuntamenti del giorno. Entrambi i prodotti sono controllabili con la voce, ma anche in questo caso il comparto audio che preferiamo è quello di Google Home, visto che gli altoparlanti consentono di avere una qualità audio maggiore. Buono, comunque, anche l’altoparlante full range presente sul Nest Hub, che permette di ascoltare radio e musica senza particolari problemi, se non con una piccola distorsione del suono ai volumi più alti.

Cosa può fare Google Home: funzioni

Google Home funzioni

Con Google Home è possibile controllare diversi dispositivi e collegare molti dei più famosi account per la riproduzione dei contenuti. Per prima cosa bisogna citare Voice Match, ovvero la funzione di Google Home che permette di ricevere informazioni personalizzate dall’assistente virtuale, tutte sulla base della propria attività del giorno.

È possibile, infatti, farsi ricordare gli appuntamenti in programma, segnarne di nuovi sul calendario, impostare timer, sveglie o promemoria, e tutto verrà sincronizzato automaticamente sul vostro account Google grazie al cloud.

Ovviamente è possibile ascoltare la radio, la musica in streaming attraverso servizi come Spotify o Deezer e farsi leggere le notifiche, compresi i messaggi audio ricevuti.

Google Home permette inoltre di poter controllare con la propria voce i dispositivi di casa connessi. Se avete lampadine smart, o anche termostati, videocamere di sorveglianza, Smart TV compatibili o soundbar, potrete controllare tutto con la sola voce: basta solo che tutti i dispositivi siano connessi alla stessa rete WiFi a cui è connesso Google Home. In questo modo potrete sfruttare l’intelligenza artificiale di Google e accendere e spegnere la luce solo pronunciando “Ok Google, spegni la luce”.

Lista comandi Google Home

lista comandi Google Home

Attivare Google Home è semplice. Basta infatti pronunciare la frase “Ok Google” e subito lo smart speaker sarà pronto ad ascoltarvi. Il comando, inoltre, è personalizzabile: questo significa che potrete cambiare il comando per attivare Google Home con una frase a vostro piacimento.

Con Google Home è possibile controllare il Chromecast, la TV (se compatibile) e anche le luci, ma tutto questo ha bisogno dei comandi specifici. Di seguito vi proponiamo la lista comandi Google Home, che potrete approfondire sul sito ufficiale di Google:

  • OK Google, accendi/spegni NOME LUCE
  • OK Google, spegni tutte le luci
  • OK Google, metti TITOLO CANZONE
  • OK Google, metti ARTISTA sul Chromecast
  • OK Google, metti NOME VIDEO/NOME CANALE su YouTube/Chromecast
  • OK Google, metti NOME SERIE TV su Netflix
  • OK Google, metti una sveglia alle 09.00
  • OK Google, imposta un timer di 15 minuti
  • OK Google, chiama NOME/NUMERO
  • OK Google, rispondi alla chiamata
  • OK Google, qual è la capitale degli Stati Uniti d’America?
  • OK Google, come si scrive soqquadro?
  • OK Google, com’è il tempo domani?
  • OK Google, qual è la radice quadrata di 144?
  • OK Google, quanti sono 50 euro in dollari?
  • OK Google, trova il bancomat più vicino

Google Home: prezzi e offerte

Google Home prezzi e offerte

Google Home è il prodotto giusto se state cercando uno smart speaker premium, che non vi farà accontentare né sul piano del comparto audio né su quello dell’intelligenza artificiale. Il prezzo che propone Google è di 99€ ma non è raro trovare offerte online che permettono di far scendere il prezzo di Google Home.

Di seguito riportiamo le migliori offerte per Google Home valide oggi:

  • eBay sconta Google Home a 
  • Google Home in sconto su Trovaprezzi a 
  • Google Home Mini in sconto per oggi da Mediaworld

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti