Per acquistare la Smart TV Samsung più adatta alle proprie esigenze, valutando con cognizione di causa le numerose offerte presenti sul mercato, è bene avere un’idea il più possibile esaustiva dell’offerta non solo commerciale, ma anche tecnologica dell’universo Samsung. Sono ormai diversi anni che Samsung si conferma marchio di TV numero 1 al mondo: la varietà e la qualità dell’offerta dell’azienda coreana è altissima, con cospicui investimenti nella ricerca, tanto che risulta quasi impossibile far comprendere la portata rivoluzionaria di alcune innovazioni tecnologiche senza rischiare di banalizzare il tema o perdersi nei meandri della letteratura scientifica.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una progressiva e inesorabile diluizione dei confini che finora erano assegnati al mondo della televisione. Si è dissolto non soltanto il concetto di “televisore” come comune elettrodomestico, ma anche l’idea di televisione come somministrazione di un palinsesto preordinato e inviolabile. L’utente, da mero “telespettatore” passivo, si è trasformato in un agente attivo, potendo scegliere non solo cosa vedere in TV, ma anche quando vederla e su quale dispositivo, che sia la TV tradizionale o lo smartphone. Non solo: l’utente può anche scegliere se usarla come TV oppure come semplice web browser, per ascoltare contenuti musicali, come consolle per giocare o addirittura come quadro.

Con la comparsa di grandi piattaforme come Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video, anche il concetto di “canale TV” è diventato qualcosa di più fluido e inafferrabile.  Il concetto di “smart” racchiude appunto questo passaggio epocale: “smart” è quando la tecnologia diventa fluida e si adatta il più possibile alla particolare individualità dell’utente, il quale, mentre fruisce i contenuti, li condiziona utilizzando il video on demand (VoD), i social network, i videogiochi, i servizi di streaming musicale e così via.

Una Smart TV è un televisore che non soltanto ti mostra i tuoi contenuti preferiti, ma che volendo li cerca e li seleziona per te. In altre parole, la Smart TV Samsung è a tutti gli effetti un vero e proprio computer, dotato di sistema operativo, applicazioni e connessione a internet. In questo mondo affascinante e in costante evoluzione, Samsung fa la parte del leone, dominando il mercato e investendo nella ricerca.

Nei paragrafi che seguono analizzeremo modello per modello le Smart TV Samsung, offrendo una panoramica comprensibile delle specifiche tecniche e delle più evolute tecnologie che sono state messe in campo dal colosso coreano.

Smart TV Samsung: prezzi e offerte

smart tv samsung prezzi

Se da una parte è vero che il prezzo di un televisore Samsung di fascia superiore non è sempre alla portata di tutti, potendo arrivare a costare qualche migliaio di euro, dall’altra parte bisogna considerare che, vista la velocità con cui vengono immessi sul mercato nuovi modelli, è piuttosto facile imbattersi in offerte molto vantaggiose per i clienti, e si può arrivare a pagare anche il 40-50% in meno del prezzo originale per una TV prodotta l’anno prima.

Le offerte di Samsung presenti sul loro Shop Online sono molto interessanti in questo senso. Lo stesso dicasi per le periodiche offerte e svendite presenti su Amazon e eBay, per non parlare delle catene di negozi di elettronica ed elettrodomestici presenti sul territorio, che puntualmente sponsorizzano a grandi lettere delle mega offerte di televisori Samsung sui loro volantini, con tanto di rateizzazione a tasso 0.

Smart TV Samsung in vendita su eBay a 199.9 euro

La migliore Smart TV Samsung

migliore smart tv samsung

È impossibile decretare quale sia la migliore Smart TV Samsung. O meglio, si può dire che la migliore sia qualche costoso modello di punta, tipo un QLED 8K, ma questo è piuttosto ovvio. L’importante, come abbiamo detto, è che sia la migliore in base alle nostre specifiche esigenze di tecnologia e design.

Visto l’andamento del mercato e l’accelerazione tecnologica a cui stiamo assistendo, si può affermare che la migliore Smart TV Samsung è quella con la migliore dotazione tecnologica possibile contestualmente alla propria disponibilità economica. Per questo ribadiamo che, se si vuole acquistare una TV nuova, setacciare bene le offerte Smart TV Samsung è d’obbligo, al fine di potersi accaparrare il più avanzato prodotto possibile con la minore spesa possibile.

La migliore Smart TV Samsung economica

smart tv samsung economica

Se il nostro tetto di spesa è abbastanza limitato, magari solo qualche centinaio di euro, questo non vuol dire che non possiamo portarci a casa un prodotto più che valido e al passo coi tempi. La gamma di Smart TV UHD 4K di Samsung, ad esempio, offre diverse soluzioni per consentirvi di acquistare una Smart TV Samsung economica a prezzi più che accettabili. Anche qui, passare al setaccio le offerte TV Samsung sullo Shop Online del loro sito ufficiale oppure su Amazon e eBay è d’obbligo. Comprare un Ultra HD 4K da 49” a poche centinaia di euro è assolutamente possibile.

Smart TV Samsung: i migliori modelli

smart tv samsung modelli

Non è possibile in questo spazio prendere in esame tutte le Smart TV di Samsung che meriterebbero attenzione per le loro particolari caratteristiche. Per semplificare, cercheremo di mettere in luce alcuni modelli di spicco relativamente alle dimensioni in pollici.

Le dimensioni, infatti, sono una variabile sempre piuttosto chiara nella mente dell’acquirente, dal momento che lo spazio a disposizione dentro la propria casa è un dato oggettivo, e può essere una buona bussola quando ci si addentra in un catalogo vasto come quello delle Smart TV Samsung.

Possono offrirci un 55 pollici a prezzo stracciato, ma se lo spazio disponibile può a mala pena contenere un 40 pollici o un 32 pollici allora c’è poco da fare.

Sotto i 30 pollici

Samsung TV HD N4300

La scelta di qualità per chi pensa in piccolo può ricadere facilmente sulla TV HD N4300, disponibile a 24 e 28 pollici. Dotato di pannello HD, non tradisce le aspettative cromatiche grazie all’HDR che garantisce dettagli accurati sia nelle scene chiare che in quelle scure, e all’Ultra Clean View, un algoritmo avanzato che restituisce immagini pulite e senza distorsioni.

Dotato di menù smart semplice e intuitivo, potrai accedere in modo semplice ai tuoi programmi preferiti. Inoltre, grazie all’app SmartThings possiamo accedere facilmente a funzionalità come il Remote Control e il Mirror Screen: telefonino e TV si connetteranno in modo semplice e veloce.

La Smart TV Samsung N4300 da 24 pollici è in vendita su eBay a 429.9 euro

32 pollici

smart tv samsung 32 pollici

Se lo spazio a disposizione è limitato e il budget non ci consente di acquistare un 4K, la gamma di TV Samsung offre comunque una miriade di possibilità per l’acquisto di un 32 pollici, ad esempio il Full HD 32″ N5370. Dal design elegante e minimalista, offre una buona qualità di visione grazie al pannello Full HD e all’HDR (High Dynamic Range), che restituisce una gamma intensa di colori anche nelle scene più buie.

Ad un prezzo più che abbordabile, questa TV è dotata di funzioni Smart. Attraverso un unico telecomando si può accedere a un’infinità di contenuti diversi, dal decoder alla console di gioco, dalle app alla TV dal vivo. Inoltre, Alexa è integrato nella TV, così come Google Assistant ed Apple Air Play 2.

La Smart TV Samsung N5370 è in vendita su eBay a 350.49 euro

Tra 40 e 45 pollici

smart tv samsung 43 pollici

La The Serif 4K da 43″ è destinata a coloro che non si accontentano di una semplice TV, per quanto tecnologica sia, ma cercano qualcosa di molto forte e distintivo sul piano del design.

Per una Smart TV dalla personalità molto forte e la vocazione all’arredamento come The Serif,  la dimensione di 43” è quella ottimale per avere un equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità e rendere il proprio salotto un posto dove ogni elemento si armonizza perfettamente col resto dell’insieme. Il suo posto ideale non è certo davanti a una parete, e a meno che non si disponga di spazi enormi è preferibile non andare su dimensioni troppo grandi.

Il pannello QLED garantisce la massima resa in termini di volume colore e luminosità, mentre l’HDR analizza la scena fotogramma per fotogramma per regolarne costantemente la luminosità. Inoltre, The Serif è dotato della migliore piattaforma smart di sempre: con smart tv samsung amazon ebay puoi controllare tutte le funzioni di The Serif usando la tua voce.

La Smart TV Samsung The Serif 43″ è in vendita su eBay a 1042.32 euro

Tra 48 e 55 pollicismart tv samsung 55 pollici

Niente di meglio di un pannello QLED da 55” per ammirare i grandi capolavori dell’arte. La Smart TV Samsung The Frame da 55”, infatti, non è soltanto una Smart TV altamente funzionale e tecnologica, ma ha una spiccata vocazione per l’arte. A cominciare dalla cornice elegante e moderna, con tanto di passe-partout, che delimita il pannello.

A differenza del The Serif, che ama stare al centro dell’attenzione, il posto ideale del The Frame è invece proprio su una parete, che diventa una porta d’accesso al mondo dell’arte, per un’esperienza emozionante e coinvolgente. Attivando l’Art Store è possibile avere accesso illimitato alle collezioni d’arte e fotografia, dai grandi classici alle opere contemporanee: stiamo parlando della più grande collezione di opere d’arte mai pensate per un televisore.

Inutile aggiungere che The Frame offre tutto quello che si può desiderare da una piattaforma smart, con tantissime funzionalità avanzate.

La Smart TV Samsung The Frame 55″ è in vendita su eBay a 1164.31 euro

Tra 60 e 65 pollici

smart tv samsung 65 pollici

Quando si entra nel mondo QLED è facile lasciarsi prendere la mano dalle mirabolanti caratteristiche tecniche del pannello e dalle infinite funzionalità della piattaforma smart. Orientarsi tra i vari modelli non è agevole, eppure è possibile individuare dei modelli che offrono un elevato rapporto qualità/prezzo, ad esempio il QLED 4K Q70T da 65”.

Dotato del nuovo processore Quantum 4K, il QLED 4K Q70T unisce alla potenza del QLED una piattaforma smart eccellente. Sono tantissime infatti le funzionalità che rendono l’esperienza di visione piacevole ed emozionante, fino ad espandere i confini di ciò che è possibile fare con una Smart TV.

Il QLED 4K Q70T è una scelta ottima anche per gli appassionati di gaming. Con il Real Game Enhancer+ è possibile vivere un’esperienza di gioco ottimizzata al massimo. Riduzione degli aloni ed effetto mosso nelle scene di gioco ad alta velocità d’azione, visibilità ottima anche nelle scene più buie e audio perfettamente sincronizzato con l’azione. Inoltre, con AMD FreeSync si riducono i problemi di tearing e stuttering.

Smart TV Samsung QLED 65″ è in vendita su eBay a 1208.79 euro

Smart TV Samsung su Amazon e eBay

smart tv samsung amazon ebay

Spesso l’acquisto su Amazon di un televisore Samsung si rivela una scelta azzeccata data la miriade di offerte che periodicamente fanno capolino sul web. E’ sufficiente un budget che va tra i 300 e i 700 euro per aggiudicarsi un bellissimo Samsung Ultra HD o addirittura un QLED, che soddisferà tutti i vostri bisogni in termini di qualità e funzionalità. Anche eBay non è da meno, con una miriade di offerte da tenere d’occhio, soprattutto per le gamme di modelli di fascia superiore, con offerte spesso ai limiti dell’incredibile.

In conclusione, possiamo dire che quello delle Smart TV sembra essere un mercato piuttosto libero e fluido, con oscillazioni di prezzo e offerte che, anziché confondere e disorientare, devono essere da stimolo per un’analisi approfondita e capillare, alla ricerca di quell’occasione imperdibile che potrebbe far giungere nel vostro salotto un vero gioiello della tecnologia e del design, oltre ogni più rosea aspettativa.

Smart TV Samsung 43″ è in vendita su eBay a 309.0 euro

Smart TV Samsung: i modelli

smart tv samsung modelli

Lasciando da parte i diffusissimi modelli HD, piuttosto economici e del quale non ci occuperemo in questa sede, l’universo delle Smart TV Samsung è suddivisibile in 4 gruppi: in primis, abbiamo la gamma UHD 4K, poi la gamma QLED e infine i modelli che vanno sotto il nome di THE SERIF e THE FRAME, caratterizzati da design e funzionalità molto specifiche e distintive.

Prima di avventurarci nell’esplorazione di queste 4 famiglie di Smart TV, al fine di scegliere il modello giusto per le nostre necessità, occorre fare una considerazione preliminare. Per scegliere la migliore Smart TV Samsung non è sufficiente conoscere il proprio budget e lo spazio a disposizione nella propria abitazione. Al di là di tutte le elucubrazioni tecnologiche, che sicuramente hanno la loro importanza, occorre tenere presente che tendenzialmente le Smart TV sono durevoli, e cercare di spendere qualcosa in più per una tecnologia superiore si rivela essere un ottimo investimento sul medio e lungo periodo.

Inoltre, vista la velocità con cui vengono introdotti sul mercato nuovi e più sofisticati modelli, non è difficile trovare delle offerte molto vantaggiose e accaparrarsi dei modelli da sogno usciti appena due anni fa.

UHD 4K

smart tv samsung 4k

La gamma di Smart TV Samsung UHD 4K comprende numerosi modelli, che si differenziano notevolmente per dimensioni, fascia di prezzo e tecnologia. Le dimensioni vanno dai 32 agli 82 pollici, inclusi due versioni a schermo curvo, e più si sale col prezzo più la resa visiva aumenta sensibilmente.

Per semplificare, ciò che accomuna i modelli della gamma Samsung UHD è il fatto di avere uno schermo a LED con risoluzione di 4K. Il termine “risoluzione” indica la densità con cui i pixel sono collocati sul display, quindi maggiore è il numero dei pixel, maggiore è la risoluzione. UHD sta per “Ultra HD”, che sta semplicemente a significare che viene superata la soglia dell’HD (1920×1080 pixel) per arrivare a risoluzioni ben maggiori, in questo caso 4K (3840×2160 pixel). Il 4K garantisce un’estrema definizione dei dettagli piccoli, anche su schermi di notevoli dimensioni.

Un televisore Samsung 4K è la porta d’accesso al mondo dell’Ultra HD, ma questo non vuol dire che sia una gamma di TV “entry level”. Al di là del prezzo, variabile da modello a modello, stiamo parlando di un prodotto di alto profilo, in grado di restituire un’ottima qualità d’immagine e soddisfare in pieno le aspettative di ogni telemaniaco che si rispetti.

Mentre fino a pochi anni fa i contenuti in 4K non erano così diffusi, oggi è molto più semplice accedere a contenuti Ultra HD e godere della magia dell’alta risoluzione. Al di là dei Blu-Ray, ormai quasi tutte le piattaforme digitali offrono contenuti in 4k.

Un’altra cosa che accomuna le Smart TV di Samsung è il design semplice, essenziale e minimalista. Il concetto alla base di questo design è che bisogna guardare le immagini, non la TV, per poter godere il più possibile immersiva e cinematografica.

QLED

smart tv samsung qled

La gamma di televisori Samsung QLED rappresentano il non plus ultra della tecnologia offerta da Samsung ed è destinata a chi desidera il massimo da una Smart TV Samsung. La tecnologia QLED utilizza il Quantum Dot, un materiale innovativo che riesce a restituire il 100% di volume colore, per colori di assoluto realismo nelle scene più luminose così come in quelle più buie, grazie anche al potente microprocessore che elabora ulteriormente le informazioni per approssimarsi alla perfezione qualunque sia l’angolo di visione, la luminosità esterna o la qualità del file sorgente.

I Samsung QLED sono disponibili in diverse dimensioni, fino a un massimo di 98 pollici per il 4K e di 85 pollici per l’8K. L’8K è la novità del 2020, e certamente sposta verso l’infinito l’asticella dell’alta risoluzione. Allo stato attuale l’acquisto di una TV 8K sembra quasi un’esagerazione, ed è comunque appannaggio di un pubblico altospendente, per chi vuol essere “già lì” quando arriverà una congrua offerta di contenuti da visionare.

Le Smart TV Samsung QLED hanno dalla loro anche un design elegante, essenziale e minimalista, con cornici sottili e impercettibili, fino ad arrivare all’infinity screen del modello di punta, il Q950T, che possiede una cornice praticamente invisibile.

The Frame

smart tv samsung the frame

Come dice il nome stesso, il Samsung The Frame non è solo una TV, è anche un quadro. O meglio, una vera e propria opera d’arte. Il pannello della TV appare infatti vistosamente incorniciato da un rettangolo che lo fa sembrare un elegante quadro, che certo non passa inosservato una volta posizionato nell’ambiente domestico.

Disponibile in diverse dimensioni che vanno dai 43 e ai 65 pollici, e in diversi colori per la cornice (bianco, bordeaux, grigio, beige o marrone), Samsung The Frame quando è accesa è una Smart TV straordinaria, grazie alla tecnologia QLED (nei modelli dal 2019 in poi). Quando è spenta, invece, non smette di essere una gioia per gli occhi, anzi.  Messo in modalità “Art Mode” il Samsung The Frame si trasforma in una galleria di opere d’arte che non cessa mai di stupire: l’accesso alle opere è il frutto della collaborazione con importanti musei e gallerie d’arte, tra cui la Galleria degli Uffizi.

Grazie al sensore di movimento, Samsung The Frame si spegne automaticamente quando si lascia la stanza e si riaccende quando si torna. Grazie al sensore di luminosità invece, The Frame regola i livelli di luminosità e colore in base alle condizioni di luce dell’ambiente.

The Serif

smart tv samsung the serif

Il Samsung The Serif, disponibile nelle dimensioni di 43, 49 e 55 pollici, è destinato a chi desidera un prodotto che coniuga perfettamente tecnologia all’avanguardia e design. È nato dalla fruttuosa collaborazione di Samsung con i designer Ronan ed Erwan Bouroullec, per i quali “The Serif è una nuova interpretazione del concetto di TV, incentrata sulla naturale capacità di adattamento agli interni contemporanei.” A riprova del successo dell’operazione, questa Smart TV è stata premiata agli Archiproducts Design Awards 2019 nella categoria Lifestyle.

Caratterizzato da un inconfondibile profilo a “I” e da un elegante supporto in metallo nero, Samsung The Serif è la TV che, anche spenta, arreda e restituisce valore aggiunto alla nostra abitazione. Ovunque lo si posizioni, si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante donando una sensazione piacevole. La funzione Ambient Mode, inoltre, trasforma lo schermo di The Serif in una cornice per ammirare spettacolari immagini o leggere utili informazioni.

Come se non bastasse, sotto questo surplus di design si nasconde la tecnologia QLED, per un’esperienza di visione impareggiabile.

Smart TV Samsung: le caratteristiche

smart tv samsung caratteristiche

Come si è potuto capire leggendo fin qui, le Smart TV Samsung sono accomunate da determinate caratteristiche che le rendono dei prodotti non solo all’avanguardia, ma anche user friendly e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Nei paragrafi seguenti entreremo un po’ di più nello specifico di queste caratteristiche: il sistema operativo utilizzato, la differenza tra pannelli LED e QLED, l’interazione con Blutooth e Wi-Fi, la compatibilità con determinate app (da Mediaset Play a SkyGo passando per YouTube), l’interazione con Google Home e Alexa, e impareremo come si effettua il collegamento dell’iPhone a una Smart TV Samsung.

Sistema operativo

smart tv samsung sistema operativo tizen

Come si è detto in precedenza, una Smart TV è a tutti gli effetti un computer dotato di applicazioni e sistema operativo. Da alcuni anni Samsung adotta per le sue Smart TV il sistema operativo Tizen, sviluppato in ambiente Linux e rivelatosi affidabile e veloce. La piattaforma Tizen, di proprietà del produttore coreano, è attualmente il sistema operativo più utilizzato per le Smart TV Samsung. Tra i suoi punti di forza ha sicuramente uno store molto ricco di app per qualunque categoria.

Grazie a Tizen, l’interfaccia grafica delle Smart TV di Samsung è chiara e intuitiva. Il punto di partenza è sempre il tasto SmartHub del telecomando, la cui pressione fa comparire sullo schermo il menù con tutto quello che serve. Grazie a Tizen, inoltre, possiamo far interagire velocemente smartphone e smart TV, per riprodurre istantaneamente sul grande schermo i contenuti del nostro telefonino.

Schermo

smart tv samsung schermo

Quando si decide di acquistare una Smart TV di Samsung, spesso si deve scegliere tra uno schermo LED e uno QLED. La prima domanda che si pone è: vale la pena fare uno sforzo economico ed acquistare la tecnologia superiore?

Diciamo che tra LED e QLED c’è uno scarto di qualità non tanto per la risoluzione, che in entrambi i casi si attesta sui 4K, ma per le prestazioni cromatiche (volume colore e luminosità). QLED è l’acronimo di Quantum dot Led (schermo LED a punti quantici). Sia le Samsung TV LED che le TV QLED sono a tutti gli effetti degli schermi LCD, ma il QLED utilizza questi “punti quantici” come filtro tra pannello e led.

Questi punti quantici hanno la caratteristica di rendere la luce e i colori più puri rispetto ai modelli LCD tradizionali. Per questo lo schermo QLED offre una resa molto più accattivante e luminosa di uno schermo LCD (o di uno schermo OLED), ma sicuramente ha un costo superiore.

Connettività

smart tv samsung connettività

Poter ridurre al minimo la presenza dei cavi e dialogare facilmente con la TV attraverso il proprio smartphone o il proprio ipad sono uno dei punti di forza delle Smart TV Samsung.

Ovviamente tutte le TV Samsung sono dotate di porte HDMI, USB, LAN e connessione Wi-Fi e Bluetooth, ma una soluzione interessante è sicuramente fornita dalla One Connect Box, un device dotato di varie porte che fa da imbuto tra i nostri dispositivi e la TV, facendo convergere tutto su un unico cavo, evitando così quei grovigli inestricabili in prossimità della TV.

Nella gamma UHD 4k e The Serif i cavi di alimentazione e dell’antenna si possono nascondere all’interno della base, mentre i modelli della gamma QLED e The Frame possono sfruttare il sistema One Invisible Connection, un unico sottilissimo cavo trasparente che va dalla One Connct Box alla TV e attraverso cui passa praticamente tutto, alimentazione elettrica, antenna e altre fonti.

App compatibili

smart tv samsung app compatibili

Come si è detto, il sistema operativo Tizen è compatibile con un grande numero di applicazioni. Tanto per fare degli esempi, sulle Smart TV Samsung possiamo guardare in streaming i contenuti di Netflix, Disney+, Amazon Video, NowTV, TIMvision, DAZN, Infinity, Mediaset Premium e Premium Play.

Naturalmente non mancano YouTube, Vimeo, Dailymotion e Vevo . Possiamo ascoltare musica in streaming con Spotify o Deezer, riprodurre file multimediali con Kodi, commentare le nostre serie preferite con Facebook Twitter, giocare su Twitch oppure scegliere uno dei tantissimi videogiochi a disposizione nello store.

Compatibilità con Google Home e Alexa

smart tv samsung alexa google home

Le Smart TV Samsung possono essere controllate con Samsung Bixby, l’assistente virtuale al quale si possono impartire comandi vocali di ogni genere. Allo stesso tempo, però, è possibile collegare una Smart TV Samsung a Google Home o ad Alexa in modo semplice e immediato. Basta la tua voce per cambiare canale, regolare il volume e controllare tutte le altre funzioni della TV, e molto altro ancora.

Miracast e screen mirroring per collegare il telefono alla Smart TV

smart tv samsung screen mirroring

Le Smart TV Samsung vi consentono, usando la connessione wireless, di collegare il vostro smartphone alla TV, per riprodurre sul grande schermo i vostri contenuti multimediali. È sufficiente che il vostro smartphone sia abilitato per la funziona Mirroring.

Nei modelli superiori, grazie alla funzione TapView, è sufficiente toccare la TV con lo smartphone affinché riconosca il cellulare e avvii in automatico il mirroring. Se avete un iPhone, è utile sapere che gli Smart TV Samsung hanno Apple AirPlay 2 già integrato, quindi collegare il vostro iPhone a Smart TV Samsung sarà ancora più semplice e immediato.

Per avere maggiori informazioni su come collegare il proprio smartphone alla TV, rimandiamo a due nostre utilissime guide.

Individuare il modello di Smart TV Samsung dal codice prodotto

smart tv samsung modello

Se avete intenzione di acquistare una Smart TV Samsung, raccogliere un po’ di informazioni e cercare delle offerte sul web, è facile che vi imbattiate in lunghi codici di prodotto che identificano un particolare modello di TV. Apparentemente questi codici sono delle stringhe di caratteri incomprensibili, ma in realtà custodiscono molte informazioni che poi all’atto pratico sono utilissime per consentirvi di identificare a colpo d’occhio un determinato prodotto con determinate caratteristiche e sapere con certezza che il prodotto che state acquistando è proprio quello desiderato.

Prendiamo ad esempio il codice QE55LS01RAUXZT, che corrisponde a un The Serif 55” del 2019.

La prima lettera indica il tipo di pannello, in questo caso è Q,:

  • Q = QLED
  • U = LED
  • P = Plasma
  • L = LCD
  • H = DLP
  • K = OLED

La seconda lettera indica il mercato di destinazione, in questo caso corrisponde a E:

  • N = Nord America
  • E = Europa
  • A = Asia e Medio Oriente

Segue poi l’indicazione sulle dimensioni dello schermo, in questo caso 55 pollici

A seguire c’è l’anno di produzione del modello, in questo caso LS01R, che corrisponde appunto a un Serif del 2019:

  • Q = QLED dal 2017 in poi
  • RU = 2019 UHD
  • LS001 = Serif TV 2015
  • LS003 = The Frame 2017
  • LS03N = The Frame 2018
  • LS03R = The Frame 2019
  • LS03T = The Frame 2020
  • LS01R = Serif TV 2019
  • LS01T = Serif TV 2020
  • TU = 2020 UHD
  • T = 2020 FHD
  • RU = 2019 UHD
  • R = 2019 FHD
  • NU = 2018 UHD
  • N = 2018 FHD
  • MU = 2017 UHD
  • M = 2017 HD
  • KS = 2016 SUHD
  • KU =2016 UHD
  • K =2016 FHD
  • JS = 2015 SUHD
  • JU = 2015 UHD
  • J = 2015 FHD
  • H = 2014 FHD
  • HU = 2014 UHD
  • KE = 2013 OLED
  • F = 2013
  • E = 2012
  • D = 2011
  • C = 2010
  • B = 2009
  • A = 2008

Seguono il codice di serie (nell’esempio è RAU) e il codice del Paese di destinazione (che per l’Italia è XZT).