Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di domotica, una parola un po’ altisonante che può semplificare molto la nostra vita quotidiana. La gestione da remoto dei nostri dispositivi domestici è qualcosa di molto affascinante, e tanto più se si tratta di lampadine smart, delle lampadine del tutto speciali che possono realmente influenzare e modificare l’energia di un ambiente.

I comandi vocali impartiti ai nostri dispositivi digitali sono ormai di uso corrente, e ciò che era stato anticipato dalla letteratura fantascientifica trova adesso una concretizzazione su larga scala grazie all’introduzione massiccia di tecnologie all’avanguardia, tanto per fare dei nomi, come Amazon Echo Dot, Google Home, Chromecast o, parlando di lampadine smart, Philips Hue.

Nella guida che segue cercheremo di fare luce, si perdoni il gioco di parole, su quello che è l’universo delle lampadine smart, presentando i migliori modelli in commercio e le relative specifiche tecniche, con un occhio di riguardo alle offerte presenti sui market online come Amazon.

Lampadine smart: come funzionano

lampadine smart come funzionano

Le lampadine smart, viste dall’esterno, possono apparire come delle normali lampadine a led, salvo che possiedono al loro interno una cella Wi-Fi che gli consente di essere programmate e gestite a distanza attraverso telecomandi Wi-Fi, PC, tablet, cellulari o assistenti vocali.

Non solo comandi di accensione e spegnimento, quindi. A seconda del modello, possiamo ad esempio variarne il colore, la tonalità, la luminosità, oppure azionarle in concomitanza di altri eventi a nostro piacimento.

Come tutte le lampade a led, le lampadine smart hanno bassi consumi, lunga durata e un’ampia gamma di colore e temperatura. Si tratta quindi di illuminazione intelligente non solo per il confort e le prestazioni, ma anche per la sostenibilità ambientale.

Se avete intenzione di avvalervi della domotica per le luci di casa, questa è la guida ideale per accedere in tutta semplicità a questo mondo particolarmente articolato ma anche ricco di opportunità e soluzioni innovative.

Lampadine smart: come sceglierle

Lampadine smart

Per scegliere le lampadine smart migliori, o comunque più adatte alle nostre esigenze, è meglio non lasciarsi abbindolare dai suggestivi packaging multicolore che corredano le lampadine.

Se non avremo ben presenti alcuni parametri di riferimento, correremo il rischio di acquistare delle lampadine smart che non faranno al caso nostro.

Innanzitutto, è bene controllare la compatibilità delle lampadine smart con i nostri dispositivi di comando, siano essi iOS, Android, Google Home, Alexa o telecomandi Wi-Fi.

In secondo luogo, ovviamente, capire che tipo di attacchi ci servono, grandi o piccoli, e anche la potenza in watt della lampadina, capire cioè di quanta luce abbiamo bisogno, e poi il range di temperatura della lampadina.

O magari capire se stiamo cercando delle lampadine smart multicolore, per dare un tocco magico al nostro ambiente.

Tipo di attacco

lampadine smart e14 alexa

Le lampadine smart possiedono né più né meno gli stessi attacchi delle lampadine normali. Come è noto, gli standard più diffusi delle lampadine che si avvitano sono l’E27 e l’E14. L’E27 è l’attacco grande e misura 27 millimetri di diametro, mentre l’attacco piccolo E14 misura 14 millimetri.

Molto diffusi sono anche gli attacchi GU10 a due connettori che si attaccano con un mezzo giro, oppure gli attacchi G9 o G4 che sono costituiti da due piccoli pin a incastro.

Nel mondo delle lampadine smart sono anche molto diffuse le strisce di led, che però possiedono dei connettori specifici che consentono di unirle tra loro per creare lunghe e suggestive serpentine multicolore.

Che vogliate acquistare una lampadina RGB E27, delle lampadine led di Ikea E14 oppure delle lampadine smart per Alexa E14, vi troverete il più delle volte a confrontarvi con i più comuni standard di attacco presenti sul mercato.

Colore e temperatura

Lampadine led multicolore

La temperatura delle lampadine si misura in gradi Kelvin. Più è alta la temperatura, più avremo una luce bianca, simile a quella solare. Se però desideriamo una luce calda e avvolgente nel nostro ambiente domestico o nel nostro locale allora sarà bene mantenersi al di sotto dei 3300K. Negli uffici si tende invece a usare una luce più fredda, dai 3300K in su.

In alcuni modelli più evoluti è possibile variare a piacimento la temperatura di una lampadina smart, mentre in tutte le lampadine RGB è possibile variare le combinazioni di colore.

Le lampadine led multicolore rappresentano indubbiamente una grande attrattiva, ma rischia di essere una scelta di pancia e dalle scarse applicazioni pratiche se non sapremo valorizzarla nel modo giusto.

Potenza (Watt) e luminosità (Lumen)

lampadine smart potenti

Come tutte le lampadine a led, le lampadine smart hanno bassi consumi a fronte di una alta luminosità. La potenza della lampadina si esprime in Watt, mentre l’unità di misura del flusso luminoso è il Lumen.

Una vecchia lampadina a filamento da 60W esprime circa 800-850 lumen, laddove a una lampadina a led sono sufficienti solo una decina watt per restituire ha la stessa luminosità.

In media, le lampadine smart più comuni ed economiche che si trovano in commercio oscillano tra i 6 e i 10 watt, per una luminosità che può andare dai 400 ai 1000 lumen circa, ma ovviamente vi sono in commercio lampadine smart molto più luminose.

Le lampadine smart più potenti possono tranquillamente superare i 1000 lumen, specialmente le strisce di led, che sono anche sommabili. Ad ogni modo, la superpotenza non è il primo attributo che l’acquirente medio cerca nelle lampadine smart.

Necessità di un bridge

lampadine smart senza bridge

Generalmente le lampadine smart sono pilotabili e programmabili attraverso un’apposita app scaricata sul proprio dispositivo mobile.

Inoltre, molte lampadine smart sono compatibili con gli assistenti vocali e gli ecosistemi domotici più comuni, come Alexa e Google Home.

Se però abbiamo la necessità di gestire in pieno confort e sicurezza un ampio e articolato ecosistema di lampadine smart, allora forse è il caso di utilizzare un Bridge, vale a dire una centralina di controllo del sistema di illuminazione.

Se vi state chiedendo quale bridge comprare, il dispositivo migliore e più famoso in commercio è sicuramente il Bridge Hue di Philips, una piccola scatolina, che si gestisce tramite l’app Hue, che consente di controllare e programmare fino a 50 lampadine smart da remoto, ed è inoltre compatibile con Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Home e SmartThings.

Come detto sopra, in commercio esistono anche lampadine smart senza bridge, ad esempio quelle che usano ZigBee, un protocollo di comunicazione che non interferisce col Wi-Fi ma fa uso di antenne digitali a bassa potenza, una soluzione facile e molto usata per le reti informatiche casalinghe.

Tra le lampadine smart ZigBee ce ne sono alcune che presentiamo più avanti in questa guida.

Compatibilità con Google Home o Alexa

lampadine google home

Cercando lampadine Google Home o Alexa su Amazon ci si può imbattere in una grande quantità di modelli e tipologie di lampadine smart.

La stragrande maggioranza delle lampadine smart in commercio, infatti, sono compatibili con Amazon Alexa e Google Home, ma anche con Apple Home Kit.

Le lampadine per Google Home e Alexa consentono di poter controllare la nostra illuminazione domestica attraverso comandi vocali. Potremo accendere e spegnere la luce, variarne la luminosità o la combinazione di colori in maniera pratica e divertente.

Nei paragrafi che seguono avremo modo di vedere più nel dettaglio le offerte del mercato online in merito alle migliori lampadine compatibili con Google Home e Alexa.

Migliori lampadine smart 2020

migliori lampadine smart

Le migliori lampadine led smart sono sicuramente quelle che a un design semplice e minimalista uniscono bassi consumi a fronte di una grande resa luminosa, contestualmente ad un prezzo abbordabile. Altra caratteristica importante è la connettività, che dev’essere il più possibile semplice e versatile.

A nostro giudizio, le migliori lampadine smart che troverete in commercio sono queste:

  • Philips Hue White 5,5W E14
  • Xiaomi Mi Led 9W E27
  • TECKIN 7,5W E27
  • TP-Link KL110 10W E27
  • Osram Smart+ 8,5W E27

Ecco la rassegna dei migliori prezzi per lampadine smart che è possibile trovare:

  • Lampadine smart su Amazon a partire da 20.39 euro
  • eBay propone lo starter kit Philips Hue White a 14.89 euro
  • Xiaomi Mi Led in sconto su Trovaprezzi a 17,99 euro

Philips Hue White 5,5W E14

lampadine smart philips hue

La Philips Hue White è una lampadina smart a candela con attacco E14. È dotata di Bluetooth, che la rende controllabile dallo smartphone attraverso l’app dedicata, ed è dimmerabile, per avere tutte le sfumature possibili di luce bianca.

È senz’altro fra le migliori lampadine smart a led sul mercato, ma è necessario il Bridge Hue per ottenere il massimo dalla lampadina e accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue.

Come detto più sopra, il sistema Hue è pienamente compatibile con Alexa, Google Nest e Apple HomeKit, per garantire il controllo vocale e una facile regolazione dell’illuminazione anche fuori casa. Quindi questa lampadina Google Home è pienamente compatibile con l’assistente vocale di Google ma anche con Alexa e il sistema di domotica Apple.

Tra le varie modalità di utilizzo, questa lampadina smart può essere utilizzata come sveglia, impostando l’ora e l’effetto di luce desiderato, per un risveglio piacevole e graduale che riproduce quella del sole.

  • Philips Hue White in sconto su Amazon a partire da 11.9 euro
  • eBay propone lo starter kit Philips Hue White a 14.89 euro
  • Lampadine smart Philips Hue White in sconto su Trovaprezzi a 17,99 euro

Xiaomi Mi Led 9W E27

lampadine smart xiaomi Yeelight

Tra le migliori lampadine smart è poi da annoverare questa Xiaomi Mi Led, una lampadina RGB da 9W per 600 Lumen di luminosità.

Caratterizzata da un design ottico professionale e LED di alta qualità, per prestazioni di illuminazione stabili, riduzione dei riflessi e conseguente protezione degli occhi, questa lampadina smart RGB consente di scegliere tra 16 milioni di colori, per trovare la colorazione più affine al proprio mood. È dimmerabile ed ha un intervallo di temperatura colore che va da 1700 a 6500 gradi Kelvin.

Avendo Wi-Fi integrato, questa lampadina smart non richiede nessun bridge per essere usata, può essere controllata facilmente tramite l’app Mi Home. È inoltre compatibile con Amazon Alexa e Google Home, essendo anche questa una lampadina Google Home

Per un approfondimento su Xiaomi Smart Home Kit, la domotica targata Xiaomi, vi rimandiamo a questa utile guida.

  • Lampadine smart Xiaomi Mi Led in sconto su Amazon a partire da 37.34 euro
  • Lampadine smart Xiaomi Mi Led in sconto su Trovaprezzi a 17,99 euro

TECKIN 7,5W E27

lampadine smart teckin

Tra le lampade RGB smart più gettonate c’è poi sicuramente la lampadina Wi-Fi TECKIN da 7,5 W con attacco grande E27, dal design molto semplice.

Questa lampadina è pilotabile e programmabile attraverso l’app Smart Life, che consente di personalizzare completamente il sistema d’illuminazione domestico, ad esempio impostare l’accensione al tramonto e lo spegnimento all’alba, oppure gestire un sistema più complesso di lampadine per Google Home e Alexa.

Inoltre, è tra le lampadine smart compatibili con Google Home e Alexa, per essere pilotata facilmente attraverso i comandi vocali.

I 16 milioni di colori, infine, consentono di dare libero sfogo alla creatività, e realizzare l’ambiente domestico più in sintonia con le proprie necessità, anche da remoto.

  • Lampadine smart TECKIN in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro
  • eBay propone le lampadine smart TECKIN a 39.9 euro

TP-Link KL110 10W E27

lampadine smart tp link

Tra le migliori lampadine smart c’è poi la TP-Link KL110, una lampadina da 10W con attacco E27 interamente compatibile con Amazon Alexa, Google Home e Microsoft Cortana. Si possono usare i comandi vocali per accendere, spegnere, variare la tonalità di luce e la luminosità della lampadina.

Non è necessario nessun hub per controllare questa lampadina smart, è sufficiente scaricare l’app gratuita Kasa (per iOS e Android).

Con una luminosità di 800 lumen dimmerabile da 1 al 100%, questa lampadina smart è senz’altro una scelta ottima per chi vuole prestazioni e funzionalità. La temperatura colore non è variabile, è una luce mediamente calda (2700 K).

  • Lampadine smart TP-Link in sconto su Amazon a partire da 18.09 euro

Osram Smart+ 8,5W E27

lampadine smart osram

Infine, tra le migliori lampadine smart, e anche tra le più economiche, segnaliamo la Osram Smart+, una semplice lampadina bianco caldo da 8,5W e attacco E27, dimmerabile.

Senza dubbio è tra le lampadine smart più semplici presenti sul mercato, però si distingue per avere un’ampia connettività. È compatibile direttamente con Echo Plus ed Echo Show (2° generazione) e compatibile inoltre con Philips Hue Bridge e con altri SmartThing Hub Samsung. Può inoltre utilizzare il protocollo ZigBee.

Tra i vari usi che si può fare di una lampadina smart, vi è sicuramente quella antifurto: indipendentemente da dove ci troviamo nel mondo, è possibile controllare e azionare l’illuminazione a distanza, anche in modo completamente automatico.

  • Lampadine smart Osram in sconto su Amazon a partire da 13.73 euro

Migliori lampadine smart Alexa

lampadine smart alexa

Con il proliferare dei dispositivi Echo di Amazon, le lampadine Wi-Fi per Alexa sono molto ricercate da chi vuole acquistare delle lampadine smart.

Come detto più sopra, sono tantissime le lampadine smart compatibili con Alexa, ma sicuramente ve ne sono alcune che spiccano sul mercato per prestazioni, funzionalità, prezzo e offerte online.

Tra le migliori lampadine smart compatibili con Alexa segnaliamo queste:

  • Bakibo RGB 9W E27
  • TECKIN RGB 7,5W E27
  • Avatar Controls RGB 5W E14
  • Noie RGB 10W E27

lampadine smart per alexa

La Bakibo è una lampadina smart multicolore che a fronte di solo 9W di potenza eroga ben 900 lumen. Dotata della più recente tecnologia di illuminazione a LED, consente un risparmio energetico fino all’85%.

Grazie ai 16 milioni di colori è possibile creare i propri effetti di colore preferiti e cambiare in pochi click l’aspetto e l’illuminazione della nostra casa, così come di locali e uffici.

Attraverso l’app Smart Life è possibile scegliere tra otto scene preimpostate oppure impostare delle scene personalizzate a proprio piacimento. È inoltre possibile programmare più pianificazioni per accendere e spegnere le luci in base all’ora e nei giorni desiderati.

Questa è ovviamente una lampadina wifi per Alexa, ma anche con Google Home e IFTTT.

  • Lampadine smart Bakibo in sconto su Amazon a partire da 20.39 euro

lampadine smart per alexa

La lampadina multicolor E27 di TECKIN ha una potenza 7,5W per 800 Lumen ed è una delle lampadine smart compatibili con Amazon Alexa ma anche con Google Home.

È possibile controllare queste lampadine smart semplicemente eseguendo un comando vocale su Amazon Alexa o Google Home. In alternativa si può usare l’app Smart Life per controllare accensione e spegnimento e impostare liberamente la modalità desiderata.

Interamente dimmerabile e dotato di timing luce calda e fredda, ricrea il mood che desideri potendo combinare 16 milioni di colori.

Con la funzione timer per il conto alla rovescia, è sufficiente impostare un timer affinché la lampadina Smart si spenga automaticamente.

  • Lampadine smart TECKIN per Alexa in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro
  • eBay propone 4 lampadine smart TECKIN per Alexa a 39.9 euro

lampadine smart alexa e14

La lampadina smart E14 di Avatar Controls è una piccola lampadina multicolor a candela da 5W che sarà in grado di creare la giusta atmosfera nel vostro ambiente domestico.

Controllabile tramite l’app Smart Life, questa lampadina smart funziona alla perfezione anche con Alexa, per poter variare la luminosità e i colori della lampadina semplicemente dando i comandi vocali.

Ha varie impostazioni di colore, per adattarsi all’occasione giusta, ed è inoltre possibile programmare e temporizzare l’accensione e lo spegnimento della lampadina in armonia con i nostri ritmi di sonno.

  • Lampadine smart Avatar Controls per Alexa in sconto su Amazon a partire da 19.51 euro
  • eBay propone 4 lampadine smart Avatar Controls per Alexa a 11.95 euro

lampadine smart per alexa

Infine, segnaliamo le lampadine smart di Nooie multicolor da 10W. Queste sono lampadine smart per Alexa e sono realizzate con materiali speciali per evitarne il surriscaldamento.

Si può scegliere tra luce calda (2800K) e luce fredda (6000K) e tra 16 milioni di colori. Si può così trovare la combinazione più adatta a seconda del momento, per esempio per cucinare, leggere, luce notturna, luce per i bambini, per le feste e così via.

Come detto più sopra, può essere controllata tramite Alexa o Google Home per accendere e spegnere la lampadina, dimmerare la luce, scegliere l’intensità del bianco o variare colore, ma può essere controllata anche tramite l’app Nooie.

  • Lampadine smart Nooie per Alexa in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro

Migliori lampadine Google Home

Lampadine Google Home

Google Home consente la connessione di un ampio catalogo di dispositivi smart. Per farsene un’idea può essere utile consultare questa pratica guida.

A chi cerca lampadine per Google Home, il mercato offre una grande quantità di lampadine smart che si distinguono per tipologia, attacco, potenza e versatilità.

Di seguito presentiamo alcune soluzioni che a nostro giudizio si interfacciano particolarmente bene con Google Home e allo stesso tempo hanno dei prezzi e delle offerte decisamente vantaggiosi. Sono queste:

• Philips Hue Starter Kit con 3 lampadine
• Novostella RGB 12W E27
• Atzui RGB 10W E27

lampadine google home philips hue

Uno starter kit Philips Hue è senza dubbio una magnifica porta d’accesso a tutte le funzionalità dell’illuminazione intelligente targata Philips.

In un’unica soluzione e a un prezzo eccezionale possiamo disporre di 3 potenti lampadine bianche da 9,5W con attacco E27, più il Bridge Hue e il telecomando Hue Smart Button.

Attraverso lo Hue Bridge, incluso in questo kit, si potranno inoltre collegare fino a 50 apparecchi di illuminazione e dare veramente un senso alla parola “domotica”.

Il sistema Hue comprende lampadine per Google Home per avere a propria disposizione controllo vocale, controllo intelligente anche fuori casa, facile regolazione dei parametri della luce e altro ancora.

  • Il kit Philips Hue è in sconto su Amazon a partire da 152.41 euro
  • eBay propone il kit Philips Hue in sconto a 201.1 euro

lampadine smart google home

Queste lampadine smart multicolor E27 di Novostella sono una vera potenza di luce, con 1150 Lumen erogati per 12W di potenza. Praticamente si avvicina molto alla luce erogata da una lampadina da 100W tradizionale.

E’ quindi una lampadina smart ideale per ambienti e stanze particolarmente grandi, e inoltre è semplice da configurare, essendo una lampadina per Google Home. L’intensità della lampadina è tuttavia dimmerabile, è possibile regolare la luminosità da 0% a 100% dall’app.

Rispetto alle altre lampadine smart RGB, queste di Novostella emettono luce bianca pura invece della luce bianca generata dai canali RGB. Inoltre, nella gestione della luce bianca, attraverso l’app per Android, è possibile regolare a piacere la temperatura colore del bianco tra i 2700k e i 6500K.

  • Lampadine smart Novostella in sconto su Amazon a partire da 88.99 euro
  • eBay propone le lampadine smart Novostella in sconto a 

lampadine per google home

Queste lampadine smart di Atsui sono controllabili attraverso l’app Smart Life ma sono anche lampadine per Google Home controllabili tramite l’assistente vocale. Basta dare un comando vocale per accendere e spegnere la lampadina nonché regolarne la luminosità, e anche cambiare il colore della luce secondo le proprie necessità.

Essendo particolarmente luminose (900 lumen) sono ottime per stanze e ambienti grandi, daranno quindi il meglio nei locali o per animare una festa grazie ai 16 milioni di colori e ai 100 livelli di luminosità disponibili.

  • Lampadine smart Atsui in sconto su Amazon a partire da 20.99 euro

Migliori lampadine smart economiche

lampadine smart economiche

Le lampadine smart, come è noto, costano sensibilmente di più rispetto a una normale lampadina a led, per non parlare di una normale lampadina a incandescenza.

Tuttavia, questo costo è giustificato dalle incredibili prestazioni di una lampadina smart quando è connessa a un dispositivo Wi-Fi. Inoltre, come tutte le lampadine a led, il costo viene ammortizzato dai bassissimi consumi e dalla lunghissima durata, che ne assicurano anche la sostenibilità ambientale.

Sui market online non è difficile imbattersi in ottime offerte di lampade economiche ma dalle ottime prestazioni, spesso vendute in coppia per un risparmio maggiore. Di seguito segnaliamo alcune lampadine economiche per Google Home e Alexa che hanno attirato la nostra attenzione.

  • AERB RGB 9W E27
  • TECKIN RGB 7,5W E27
  • TECKIN RGB 13W E27
  • Bomcosy 7W E27

lampadine smart aerb

Tra le lampadine led economiche in assoluto spiccano sui market online queste lampadine smart multicolor di AERB. Si tratta di una coppia di lampadine RGB da 9W con attacco grande E27.

A livello di luminosità, corrisponde a una tradizionale lampadina a incandescenza da 60W. Questa lampadina smart si può gestire tramite l’app Smart Life, ma funziona bene anche con Amazon Alexa e Google Home.

Con l’app si può controllare singolarmente la lampadina o creare dei gruppi di lampadine per controllare ciascun gruppo separatamente.

Come tutte le lampadine RGB può generare 16 milioni di colori, dispone di alcuni preset relativi a 8 diversi scenari ed è ovviamente dimmerabile.

  • Lampadine smart AERB in sconto su Amazon a partire da 13.99 euro

lampadine smart teckin

Tra le lampadine smart più economiche c’è anche questa TECKIN multicolor da 7,5W con attacco E27.

Si pilota con l’app Smart Life ed è a tutti gli effetti una lampadina per Google Home. È sufficiente un comando vocale per accendere, spegnere, regolare la luminosità oppure cambiarla in un colore specifico.

Si può scegliere tra 16 milioni di colori e sfumature di bianco per cambiare immediatamente l’aspetto e l’atmosfera della stanza.

Controllabile da remoto, è la luce ideale per il tempo libero, per i momenti di relax, per dare libero sfogo alla propria creatività e rendere il proprio ambiente domestico più armonioso e confortevole.

  • Lampadine smart TECKIN in sconto su Amazon a partire da 23.99 euro
  • eBay propone 4 lampadine smart TECKIN in sconto a 39.9 euro

lampadine smart colorate

Sempre della TECKIN segnaliamo questo faretto smart RGB da 13W, in grado di erogare una luminosità di ben 1300 lumen, equivalente ai 100W di una tradizionale lampadina a incandescenza.

Questo faretto multicolor è la scelta giusta per chi ha bisogno di molta potenza luminosa a un costo accessibile, la lampadina smart ideale per direzionare un potente fascio di luce colorata e dare un tocco di colore a eventi e feste.

Si connette facilmente sia al proprio smartphone (tramite app Smart Life) che ad Alexa o Google Home, per poter dare comandi vocali e cambiare in pochi istanti il mood dell’ambiente, dal momento che questa è una lampadina Google Home.

  • Lampadine smart TECKIN in sconto su Amazon a partire da 14.44 euro
  • eBay propone 4 lampadine smart TECKIN in sconto a 39.9 euro

lampade smart bomcosy

Infine, tra le lampadine smart più economiche mettiamo in evidenza questa lampadina Bomcosy da 7W con attacco grande E27.

Come molte altre lampadine smart si gestisce tramite l’app Smart Life, sia singolarmente che in gruppo, per accendere e spegnere, impostare colore, calore e le diverse scene presettate.

La compatibilità con Alexa e Google Home assicura la gestione della lampadina tramite comandi vocali, e i 16 milioni di colori consentono di trovare la dimensione giusta per ogni occasione di relax, dai momenti più tranquilli alle feste più dinamiche.

  • Lampadine smart Bomcosy in sconto su Amazon a partire da 25.99 euro