Dopo settimane ricche di fughe di notizie e speculazioni, è finalmente ufficiale: la serie Samsung Galaxy S21 farà il suo debutto il 14 gennaio. Samsung ha finalmente confermato, nella giornata di ieri, un nuovo evento Galaxy Unpacked all’interno del quale conosceremo tutti i dettagli sui futuri flagship del brand. Il trio di prodotti presenterà specifiche all’avanguardia, display risoluti e la maggior parte delle specifiche a cui sono stati abituati i fan di Galaxy. Specifichiamo “la maggior parte di“, in quanto, tante features di pregio non saranno inserite nei nuovi prodotti del brand. Uno fra tutti? Lo slot microSD che, a quanto pare, sarà un’esclusiva dell’iterazione premium.

Galaxy S21 Ultra: la scelta vincente per gli appassionati di tecnologia

Quando Google ha deciso di boicottare le schede microSD a causa delle loro velocità ridotte rispetto a eMMC e ai moderni standard UFS, molte aziende hanno prontamente seguito a ruota. Tuttavia, Samsung è stata una delle poche società che ha continuato ad investire su questa feature per le sue ammiraglie. Mentre la maggior parte dei gadget di fascia media reca ancora uno slot microSD, questo è un elemento assai raro tra i terminali top di gamma. Ora, la società sembra porre fine a questa caratteristica. In poche parole, i nuovi S21 iniziano a perdere quel senso di unicità che ha sempre contraddistinto i modelli delle generazioni passate.

Il primo passo è stato fatto con il Galaxy Note20 che peccava del supporto per schede MicroSD. Ora, sembra che anche il Galaxy S21 e S21 + seguiranno la tendenza. Un paio di giorni fa, un foglio delle specifiche dettagliato sul Galaxy S21 e S21 + ha affermato che nessuno dei due dispositivi verrà fornito con uno slot per schede microSD. Ora, Roland Quandt ha confermato queste speculazioni.

Il tipster Quandt ha inoltre affermato che il Galaxy S21 Ultra sarà l’unico membro della line-up 2021 a godere della memoria espandibile in Europa. Per ora, resta da vedere se sarà così in altre regioni. Con una buona microSD da 512 GB, gli utenti possono godere di  1 TB di spazio di archiviazione. La particolare variante super esclusiva con 512 GB di storage disporrà anche di 16 GB di RAM. 

Le altre versioni avranno 128 GB e 256 GB di memoria interna ed entrambe conterranno 12 GB di RAM. Il prezzo in Europa dovrebbe partire da 1.400 euro per il terminale di fascia alta.

Fonte:Twitter Roland Quandt