FB presenta il servizio di cloud gaming che è in grado di offrire dei videogames free-to-play su PC e Android. Si chiama “Facebook Cloud Gaming” e, al momento dell’annuncio, include cinque gioco.

FB Cloud Gaming: analizziamolo nel dettaglio

Anche il colosso di Mark Zuckerberg entra nell’arena del cloud gaming; dopo Apple con Arcade, Microsoft con xCloud, Amazon con Luna, Google con Stadia, adesso è il turno di Facebook. La piattaforma sembra essere già attiva e supporta il gaming da PC e da Android. Fate attenzione: al momento, i giochi disponibili sono solo cinque. Stiamo parlando di Asphalt 9: Legends di Gameloft, Mobile Legends: Adventure di Moonton, PGA Tour Golf Shootout di Concrete Software, inc, di Solitaire: Arthur’s tale di Qublix Games e WWE SupoerCard di 2K. A breve dovrebbe arrivare anche Dirt Bike Unchained di Red Bull. Come vedete, non si tratta di titoli AAA da console, ma di semplici giochi mobile potenziati per il servizio. That’s it.

L’annuncio di FB Cloud Gaming da parte del vicepresidente Jason Rubin sul blog di Facebook Gaming ha permesso subito di  chiarire alcuni dettagli. In primo luogo, il VP ha ammesso che il cloud gaming è ancora agli inizi, quindi Facebook non può ancora fare grandi promesse. Il servizio non mira inoltre a sostituire l’infrastruttura di gioco esistente. L’annuncio dice anche che la piattaforma approderà inizialmente con giochi free-to-play e che si espanderà soltanto in seguito. FB Cloud Gaming rimarrà integrato in Facebook Gaming.

Fra le principali novità in arrivo citiamo il nome per i giocatori e gli avatar animati. FB Cloud Gaming consentirà anche di avere una progressione cross-play fra la versione cloud e quella scaricata di un singolo gioco.

Il servizio in particolare non arriverà su iOS per ora, poiché Apple si è dimostrata totalmente indifferente ai servizi di streaming di giochi. L’annuncio ha persino preso in giro il colosso di Cupertino, dicendo che “continua a esercitare il controllo su una risorsa molto preziosa“.

Ricordate che Facebook basa tutto sulla pubblicità, quindi aspettiamoci questa anche con FB Cloud Gaming. Gli annunci riproducibili nel cloud arriveranno su Android e iOS, dapprima negli Stati Uniti e solo in seguito nel resto del mondo. Inoltre, anche la dashboard di Facebook Gaming, chiamata “Play“, sta subendo una riprogettazione.  L’arrivo di FB Cloud Gaming evidenzia ancora una volta, la spinta della grande tecnologia nel nascente settore del cloud gaming.

Fonte:MySmartPrice