F.lux sbarca (in beta) su Android

Nota su desktop, F.lux arriva anche sul Play Store. Richiede però lo sblocco del dispositivo.

F.lux arriva sul Play Store di Android. L’applicazione è presente al momento come beta e necessita dello sblocco del terminale (root) per funzionare.

F.lux, per chi non lo conoscesse, è un software desktop che filtra la luce blu degli schermi elettronici. Alcuni studi hanno infatti dimostrato, facendola breve, che si dorme peggio quando l’occhio viene “bombardato” da questo tipo di filtro, che fa credere agli occhi che sia giorno. Di conseguenza, il cervello non si “rilassa” come dovrebbe.

F.lux
F.lux

Quest’app si basa sui servizi di localizzazione per verificare l’ora di alba e tramonto del Sole nella propria area geografica. Non appena lo ritiene necessario, alleggerisce il filtro blu. Lo schermo diventerà arancione-rosso e inizialmente potrà sembrare fastidioso. Studi scientifici, però, hanno dimostrato che aiuta a dormire meglio la notte.

Per chi non volesse effettuare il root o non volesse utilizzare una beta (ad esempio alcuni dispositivi Android 4.4 e 5.0 con root non funzionano), Twilight è un’app Android stabile che ha le stesse funzioni di f.lux.

[gallery_embed id=”157708″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti