Due opzioni per RIM: Windows Phone o aprire la rete ad altri

RIM starebbe prendendo sempre più in considerazione altre opzioni per la sua strategia aziendale.

Dopo l’annuncio dei deludenti risultiati relativi al primo trimestre fiscale del 2013, RIM starebbe prendendo sempre più in considerazione altre opzioni per la sua strategia aziendale. Secondo quanto riportato dalla Reuters che cita fonti anonime date le informazioni riservate, sul tavolo ci sarebbero diverse possibilità. Una potrebbe essere quella di abbandonare il proprio sistema operativo in favore di Windows Phone 8 di Microsoft.

Negli scorsi mesi ci sarebbe stato anche un avvicinamento da parte di Steve Ballmer che avrebbe cercato di stringere una partnership simile a quella che Microsoft ha con Nokia. In questo scenario, RIM potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità che Microsoft acquisti una partecipazione nella società. Tuttavia, questa opzione sarebbe la meno attraente per RIM in quanto comporterebbe la fine dell'indipendenza tecnologica.

La società canadese vorrebbe continuare a concentrarsi su BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo il cui debutto è stato per ora posticipato ad inizio 2013. Microsoft potrebbe anche essere interessata ai brevetti di RIM. Altra opzione sarebbe quella di vendere la divisione dedicata alla rete ad una società di private equity o ad altra società tecnologica che potrebbe a sua volta aprire la rete ad altri produttori.

In questo scenario il business di RIM sembra che non avrà futuro, prosegue l'agenzia stampa, aggiungendo che le società di private equity hanno preso in considerazione la separazione del business hardware del business network.

RIM sede
RIM sede

[gallery_embed id=”108057″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti