Cambio al vertice per Ericsson

Cambiano le posizioni di vertice nell'azienda svedese Ericsson. Kurt Hellstroem, infatti, attuale Amministratore Delegato della società, ha deciso

Cambiano le posizioni di vertice nell’azienda svedese Ericsson. Kurt Hellstroem, infatti, attuale Amministratore Delegato della società, ha deciso di ritirarsi dal lavoro e di passare la mano, giunto all’età di 60 anni. Al suo posto è stato nominato Carl-Henric Svanberg. Il cambio al vertice avverrà ufficialmente l’8 aprile prossimo, ma Hellstroem rimarrà in Ericsson fino alla fine dell’anno, per assicurare un passaggio delle consegne non traumatico.

Carl-Henric Svanberg è stato finora Amministratore Delegato di Assa Abloy, azienda produttrice di serrature di ogni genere. Nelle intenzioni del consiglio di amministrazione di Ericsson Svanberg dovrebbe continuare nell’opera di risanamento e di abbassamento dei costi che ha contraddistinto l’ultima parte della gestione Hellstroem. Punto base della sua mansione sarà l’incremento delle quote di mercato e l’azzeramento del deficit.

Hellstroem lascia la guida di Ericsson dopo quattro anni, durante i quali l’azienda si è trovata a fronteggiare una delle peggiori crisi della sua storia ed è riuscita a malapena a venirne fuori, grazie a fortissimi sacrifici e tagli notevoli al personale. Inoltre la gestione Hellstroem ha portato anche al matrimonio con Sony nel settore dei terminali, connubio che finora ha dato ben poco alle esauste casse dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti