BlackBerry riparte dal Venezuela

BlackBerry punta a risollevare le sorti delle vendite prendendo come esempio il successo in Venezuela.

Sebbene BlackBerry abbia quote minime di mercato in gran parte del mondo, dall’Europa alla Cina, in un paese in particolare il nome della società canadese è ancora molto forte: il Venezuela. I dati di mercato relativi al paese sudamericano, infatti, rivelano che la fetta di mercato smartphone detenuta dall'azienda è pari addirittura al 30,92 per cento, una porzione seconda solamente al sistema operativo Android di Google, che in Venezuela rappresenta oltre il 39 per cento del mercato.

Numeri sicuramente attraenti, considerando come altrove BlackBerry sia ormai rilegata al mercato business, il nuovo focus commerciale da quando John Chen ha sostituito Thorsten Heins come amministratore delegato.

 

John Chen, AD BlackBerry
John Chen, AD BlackBerry

Ma questo 30,92 per cento come si trasforma in numeri reali? Considerato che ci sono circa 12,66 milioni di smartphone attivi in Venezuela (una penetrazione pari al 44 per cento), BlackBerry ha una base installata attorno ai 3,91 milioni di dispositivi mentre Android quasi cinque milioni. iOS ha quote molto basse, pari al 4,1 per cento (circa 519.000). Nella categoria "Altri" sono inclusi soprattutto Firefox e Symbian, che detengono il 19,8 per cento del mercato smartphone locale.

Il mercato consumer ha ormai (quasi) completamente abbandonato BlackBerry, fino a pochi anni fa il simbolo di un cellulare di alto livello. Quando Apple ancora non era entrata nel mercato, BlackBerry dominava la scena della fascia alta grazie alla tastiera QWERTY e ai suoi servizi e-mail. Ad oggi, rimane ben poco di quella quota di mercato: gli ultimi dati hanno infatti registrato poco più di 5 milioni di dispositivi distribuiti nel 2014, numeri molto bassi. Chen e soci però puntano a riconquistare la fiducia delle aziende e dei consumatori tradizionali proprio cercando di estendere agli altri Paesi il successo ottenuto in territorio venezuelano.

 

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Ad esempio BlackBerry Passport e Classic: due smartphone più in linea con il classicismo della società canadese che hanno però ottenuto un buon successo di critica, tanto che gli appassionati hanno ritrovato il piacere di usare un cellulare BlackBerry. Prossimamente la società potrebbe tornare a distribuire uno smartphone full touch, noto come Leap. Intanto, i possessori di un BlackBerry posson oscaricare l'ultimo aggiornamento, la versione 10.3.1, distribuito la scorsa settimana all'intera linea di smartphone con OS 10.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti