BlackBerry ha ufficialmente iniziato la distribuzione dell’aggiornamento alla versione 10.3.1 del proprio sistema operativo. Si tratta della stessa versione preinstallata sul più recente BlackBerry Classic, edizione "tradizionale" di uno smartphone BlackBerry con schermo da 3,5 pollici e tastiera fisica QWERTY. L’aggiornamento è previsto per ogni smartphone BlackBerry 10 commercializzato dal 2013 a oggi: BlackBerry Passport, Z30, Z3, Z10, Q10, Q5 e, infine, Porsche Design P’9983 e P'9982.

BlackBerry Classic
BlackBerry Classic

Sono molte le funzionalità che sono integrate nella versione 10.3.1, tra cui: BlackBerry Blend, il software per gestire in remoto file ed email tramite un dispositivo Mac, Windows, iOS o Android senza che questi siano archiviati su un servizio cloud esterno; Amazon App Store, il negozio digitale per Android di Amazon, è integrato per impostazione predefinita e amplia notevolmente il ventaglio di applicazioni per ogni smartphone BlackBerry e affiancherà il già presente BlackBerry World; BlackBerry Assistant, l’assistente personale sulla falsa riga di Siri, Google Now e Cortana che offre suggerimenti e indicazioni riguardo il meteo, le e-mail, contatti e le altre operazioni software sia tramite comandi vocali che tramite l’uso della tastiera.

Inoltre il BlackBerry Hub, il centro notifiche intelligente, offre nuove funzioni chiamate "Instant Actions" che permettono di "organizzare velocemente e gestire la tua inbox senza dover passare per ogni singolo messaggio o invito del calendario". Un set di funzionalità, come detto, già disponibile nel BlackBerry Classic e che nelle prossime settimane sarà distribuito a tutta la gamma BlackBerry 10. Tornano anche le complete scorciatoie da tastiera per i dispositivi dotati di tastiera fisica, come il BlackBerry Q10 e Q5. Ogni tasto, ad esempio, potrà essere assegnato a uno specifico contatto così da inoltrare la chiamata più rapidamente.

L’aggiornamento dovrebbe garantire almeno il 15 per cento di autonomia in più rispetto alla versione precedente "personalizzando il vostro profilo Risparmio Batteria". Infine, l’app Fotocamera preinstallata è stata migliorata con nuove funzioni, introducendo ad esempio, le foto panoramiche e la possibilità di registrare video e scattare foto contemporaneamente.

BlackBerry Passport
BlackBerry Passport

Per l'upgrade non servirà collegare lo smartphone al PC. Una volta che l’aggiornamento è disponibile per il vostro dispositivo e il vostro operatore (nel caso in cui lo abbiate acquistato attraverso 3, Vodafone, TIM o Wind), il BlackBerry Hub genererà una notifica per avvisarsi della presenza di BlackBerry OS 10.3.1 da poter installare.