Look Around: la sfida di Apple a Google Maps

Ecco come Apple sfiderà Google Street View attraverso la nuova versione di Apple Maps per iOS 13: le prime prove evidenziano grossi passi avanti.

Con l’arrivo di iOS 13, Apple porterà negli Stati Uniti una nuova ed ulteriore evoluzione del proprio servizio di mappe, Apple Maps. L’obiettivo, chiaro e dichiarato, è quello di incrinare il dominio Google nel mercato delle mappe su smartphone, mettendo così l’utente nella posizione di poter meglio fruire del servizio made in Cupertino.

Apple Maps, novità Look Around

Tra i punti di forza delle nuove mappe di Apple, emerge la funzione Look Around. Di fatto si tratta di un alter-ego della Street View di casa Google, ma con alcune evoluzioni che rendono l’esperienza più comoda e intrigante. Grazie a Look Around è possibile vedere ciò che ci circonda dal punto di vista di un obiettivo in strada. A tal proposito occorre segnalare come le auto di Apple Maps siano in queste settimane in giro per l’Italia a scattare immagini, il che lascia facilmente presumere come il servizio sia destinato a compiere passi avanti anche nel nostro paese.

Apple Maps in iOS 13

Apple Maps in iOS 13

I passi avanti che Apple compie grazie a Look Around sono importanti, fino a trasformare il tutto in un vero e proprio assistente alla guida con particolare attenzione ai punti di interesse ed alla capacità delle mappe di mettere in evidenza riferimenti e attività commerciali nei pressi dell’utente: nulla che abbia a che fare con Street View, che ad oggi consente soltanto di navigare tra istantanee discrete e isolate, ma senza quella linearità spaziale che permette un passaggio fluido tra uno scatto e un altro. Un passo in avanti evidente, insomma, che potrebbe radicalmente cambiare l’esperienza di navigazione su mappe che, ad oggi, nonostante anni di investimenti, non avevano ancora mai convinto.

Secondo quanto emerso dalle prove MacStories, i passi avanti delle nuove mappe sono tanto evidenti da poter parlare espressamente di un punto di rottura rispetto al passato: Apple ha intrapreso una strada di grande evoluzione su questo fronte e per la prima volta potrebbe realmente mettere in crisi il modello Google Maps. Per gli utenti dell’iPhone 11, insomma, potrebbe presto esserci una sorpresa.

Fonte: MacStories

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti