Apple: i processori a 1,6 nm arriveranno nel 2026

TSMC, il partner di Apple, ha dichiarato che i processori a 1,6 nanometri arriveranno nel 2026.
Apple: i processori a 1,6 nm arriveranno nel 2026

In queste ore apprendiamo che il partner di Apple, TSMC, ha appena comunicato che i primi processori costruiti con un’architettura a 1,6 nanometri arriveranno nel 2026. Ovviamente saranno destinati ai computer e tablet della compagnia di Cupertino e saranno potentissimi, ma non solo. Avranno anche un ottimo sistema per la gestione energetica. Insomma, ci aspettano grandi novità per il prossimo futuro.

Cosa sappiamo dei nuovi processori di Apple?

Andiamo con ordine: poche ore fa, TSMC, nota azienda che produce i chipset per le diverse società internazionali, ha dichiarato che il nodo architettonico “A16” a 1,6 nanometri dovrebbe migliorare la densità logica e le prestazioni dello stesso. Tutto ciò dovrebbe portare a miglioramenti sostanziali per i prodotti e i data center di calcolo ad alte prestazioni, letteralmente. Questa tecnologia dovrebbe arrivare non prima del 2026 e dovrebbe incorporare innovativi transistor definiti “nanosheet” ma pare che verranno anche dotati di una soluzione di power rail sulla parte posteriore. L’aumento delle velocità rispetto al nodo N2P di TSMC è previsto per un 8 o 10%, ma ci dovrebbe anche essere una riduzione del 15 o 20% sul consumo energetico. Unitamente a ciò, l’OEM di Taiwan sta investendo molto anche nella produzione dei chip a 2 nanometri e a 1,4 nanometri. Saranno destinati probabilmente ai SoC Apple Silicon in arrivo negli anni a venire.

Nelle notizie correlate, segnaliamo che il Mac mini (2023) con Apple Silicon M2, 8 GB di memoria unificata e 256 GB di SSD interno, costa solo 579,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese. Non lasciatevelo sfuggire, c’è la consegna celere e immediata, oltre che gratuita, e potrete perfino dilazionare l’importo in comode rate con CreditLine di Cofidis o con il sistema interno al sito, in cinque o dieci soluzioni a tasso zero. C’è il reso gratuito (in caso di gravi problematiche) entro quattordici giorni dall’acquisto e si può beneficiare della garanzia di Apple per un anno e di quella di Amazon per ben due anni, con assistenza tecnica dedicata.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti