Apple: al lavoro su un visore "economico" da 1500$

Apple starebbe lavorando ad un visore per la realtà aumentata che non costi "troppo": l'obiettivo è di rimanere entro i 1500$.
Apple: al lavoro su un visore

Stando a quanto emerge in rete, sembra che Apple stia lavorando ad un visore per la realtà mista molto più conveniente del Vision Pro svelato pochi mesi or sono. A ribadirlo, ci ha pensato il noto giornalista di Bloomberg Mark Gurman che ha suggerito che la mela stia studiando un modo per contenere i costi su un ipotetico headset di nuova generazione.

Questo gadget dovrebbe avere un prezzo di listino compreso fra 1500 e 2500 dollari, ma al momento si tratta solo di una speculazione; ovviamente non sono cifre basse, ma, messe a confronto con il prezzo di listino del Vision Pro (3500$) capite bene che il risparmio c’è ed è anche elevatissimo.

Apple: i compromessi per mantenere bassi i costi

Ma come farà Apple a mantenere i prezzi più bassi? Semplice: pare che la compagnia stia valutando la possibilità di togliere alcuni componenti hardware. Ad esempio, non ci sarà l’EyeSight, la funzionalità che permette di vedere gli occhi di chi indossa il visore mediante il display esterno, ma non solo. Potremmo trovare un processore di livello “iPhone” al posto dell’Apple Silicon inserito nel Vision Pro: così facendo si potrebbero inserire meno sensori e si potrebbe perfino abbassare la risoluzione dello schermo principale.

Ricordiamo che l’headset verrà commercializzato negli USA a partire dal prossimo anno e il costo di listino sarà, come detto, di 3500$. Così facendo, questo wearable diventerà il VR consumer più costoso del mercato: certo, non ci saranno rivali forse, ma gli acquirenti potrebbero essere limitati per via del costo proibitivo.

Inoltre, è interessante notare come l’azienda di Cupertino ad oggi abbia la concorrenza spietata di Meta che al momento domina il mercato dei visori VR/AR con i suoi Oculus. Proprio di recente ha rilasciato il Meta Quest 3 ma il più costoso della livrea ha un prezzo di soli 999$, decisamente più basso di quello della mela. Bisognerà anche vedere come si posizionerà il prodotto di Apple; ad oggi vi sono solo speculazioni e supposizioni. Voi cosa ne pensate?

Nelle notizie correlate, vi segnaliamo un prodotto di casa Apple in super sconto oggi su Amazon: Mac mini (2023) con M2, 8 GB di memoria unificata e 256 GB di storage a 599,99€, spese di spedizione incluse.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti