Android 11 mette fine al supporto a Daydream VR

Android 11 mette la parola fine al supporto per Daydream VR View, che non sarà più possibile usare sugli smartphone. Google si concentrerà altrove.
Android 11 mette fine al supporto a Daydream VR

Negli ultimi anni la piattaforma Daydream VR di Google si è via via allontanata dai riflettori, tanto da non essere più sviluppata per i nuovi dispositivi a partire dalla fine dello scorso anno. In queste ore arriva poi, un’altra importante novità, infatti, il supporto dell’app Daydream terminerà ufficialmente con Android 11 e non si tratta poi di una vera e propria sorpresa.

Google Daydream VR non sarà più utilizzabile

Google ha condiviso la notizia attraverso una pagina di supporto, scovata dai colleghi di AndroidPolice e che recita:

Grazie per aver utilizzato Daydream View. L’app Daydream VR non è più supportata da Google e potrebbe non funzionare correttamente su alcuni dispositivi con Android 11 o versioni successive. Molte delle app, anche di terze parti, all’interno di Daydream potrebbero continuare ad essere ancora disponibili come app autonome nel Google Play Store. Gli utenti non perderanno le informazioni o le funzionalità dell’account per le app di terze parti in quanto Daydream non è più supportato da Google.

Come detto, la notizia era già attesa da tempo, infatti, lo scorso anno, quando Google ha lanciato il Pixel 4, non era già presente il supporto alla piattaforma Daydream VR. Nel frattempo, Google ha anche smesso di vendere lo stesso Daydream View VR.

Google aveva già spiegato che la Realtà Aumentata sugli smartphone presenta non poche limitazioni:“In particolare, chiedere alle persone di mettere il proprio telefono all’interno di un visore causa la non possibilità di utilizzare le altre app installate sul proprio device, provocando non pochi fastidi”.

Google Daydream VR view

Il gigante del tech ha poi ribadito che l’impegno verso questo tipo di tecnologie sta andando avanti ma in altri settori, con la creazione di esperienze più coinvolgenti, come, ad esempio, le Live View su Google Maps. A proposito, alcuni nuovi telefoni hanno recentemente aggiunto il supporto ai Google Play Services per AR, consentendo a questi dispositivi di sperimentare funzionalità legate alla Realtà Aumentata di livello superiore.

Se siete davvero curiosi di scoprire la realtà virtuale, Oculus ha recentemente introdotto un nuovo visore VR dotato di Snapdragon XR2 e frequenza di aggiornamento a 90 Hz al costo di 299 dollari.

In alternativa, ora bisogna proprio dirlo, addio Daydream VR View.

Fonte: XDA-DEVELOPERS.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti