Ancora tante, troppe novità sul digitale terrestre

Ancora tante novità che arricchiscono l'offerta sono arrivate sul digitale terrestre, forse troppe per riuscire a starci dietro.
Ancora tante, troppe novità sul digitale terrestre

L’offerta di intrattenimento disponibile, Canone Rai a parte, gratuitamente sul digitale terrestre continua ad arricchirsi regalando ulteriori opportunità. Infatti, proprio in questi giorni ulteriori aggiornamenti hanno fatto capolino sulla piattaforma DTT per quasi tutti i cittadini.

Quasi tutti perché molti ancora oggi non hanno un apparecchio compatibile con i nuovi standard trasmissivi. Inoltre, alcune delle novità non sono a livello nazionale, ma locale. È proprio questo il caso di quelle che vedremo insieme in questo articolo. Prima di addentrarci nelle novità alcuni consigli possono essere utili.

  1. Assicurati che il tuo televisore o decoder sia compatibile con le ultime tecnologie: DVB-T2, per la trasmissione dei canali; HbbTV, per accedere ai contenuti ibridi con connessione internet e codifica Mpeg-4, per assicurarti una visione di qualità.
  2. Verifica che il tuo televisore o decoder sia compatibile con la risintonizzazione automatica e, in caso affermativo, attivala. In questo modo avrai una lista canali del digitale terrestre aggiornata alle ultime frequenze e novità.
  3. Avvia la ricerca automatica dei canali almeno una volta al mese per avere tutti i canali aggiornati alle ultime novità.

Digitale Terrestre: le novità a livello locale

Per gli appassionati di zapping e tecnofili ci sono diverse novità a livello locale per il digitale terrestre. Il Mux Locale 1 dell’Umbria ha vissuto una vera e propria rivoluzione che si riflette ora nel salotto di casa per tutti coloro che hanno accesso a questo Mux. Ecco cosa bolle in pentola.

  • Nuovi arrivi e cambi di look:
    • TEF CHANNEL: si tratta di una new entry perugina che si sta facendo largo sulla LCN 12, sfoggiando un look in MPEG-4 e definizione standard.
    • MARIA VISION HD: direttamente da Assisi, questa emittente religiosa ha preso il posto di UMBRIA TV PLUS sulla LCN 78. Trasmette in alta definizione 1280×720, per vedere i miracoli con una nitidezza celeste.
    • UMBRIA TV TUTTOSPORT: ha cambiato logo questo canale come se fosse andato dal parrucchiere. Adesso sfoggia un nuovo look sulla LCN 99, ma sempre in H.264 HD. E per i patiti del calcio, a volte si traveste da 7GOLD – TOP CALCIO 24 HD.
  • Aggiornamenti tecnici:
    • TRG HD: questo canale ha fatto una dieta, passando da 1920×1080 a 1280×720. Meno pixel, ma sempre in alta definizione!
    • e’TV UMBRIA: al contrario, questo canale ha fatto un upgrade passando da 960×1080 a 1440×1080. Più definizione per i tuoi occhi.
    • 70-80.tv: per gli amanti della musica vintage, questa emittente di Legnano si è imbucata nel bouquet umbro sulla LCN 351, trasmettendo in H.265 HEVC. Preparate i vostri Ray-Ban ei pantaloni a zampa.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti