AGCOM fotografa il mercato delle telecomunicazioni in Italia

L'Autorità per le Comunicazioni illustra la situazione del mercato delle telecomunicazioni nel nostro paese.

L’Autorità per le Comunicazioni ha illustrato la situazione del mercato delle telecomunicazioni nel nostro paese.
Lo scorso anno, in Italia, i ricavi della telefonia fissa sono diminuiti del 3,9% a 22,13 miliardi, mentre quelli della telefonia mobile sono aumentati dell'1%.
Telecom Italia si conferma in testa nella spesa totale degli utenti sul fisso con una quota del 69,9%, rispetto al 73,6% del 2006. In crescita anche i maggiori concorrenti, si evidenzia Fastweb che passa da una quota del 5,3% al 6,9%.
Sempre più italiani utilizzano la linea ADSL per navigare su Internet,
il numero degli utenti è infatti salito a circa 10,5 milioni, contro i
9,7 milioni dell'ottobre scorso.

Nella telefonia mobile, le quote di mercato della spesa finale vedono Telecom Italia al 41,9%, Vodafone Italia al 36,3%, Wind al 14,3% e H3G al 7,5%.
Per la telefonia mobile di terza generazione, con ben 24 milioni di sottoscrizioni, l'Italia raggiunge la vetta nel Vecchio Continente; Germania e Regno Unito seguono, con 15,7 milioni e 12,3 milioni di sottoscrizioni.

L'Italia detiene il record mondiale di SIM attive per persona: con 89,8 milioni di SIM, gli italiani possiedono in media un numero e mezzo per abitante.
Infine, si segnalano gli operatori mobili virtuali, che nonostante siano da pochi mesi presenti nel mercato, contano già 500.000 clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti