ADSL, i prezzi si abbassano

Il calo è dovuto all'aumento delle connessioni in Fibra ottica e Wireless.

Con l’aumento delle connessioni in fibra ottica e grazie all'evoluzione (tecnologica e qualitativa) delle connessioni wireless, scendono i prezzi delle offerte ADSL, che viene considerata ormai una tecnologia "superata". Diamo quindi un’occhiata ai più recenti listini degli operatori, che presentano allo stato attuale i migliori sconti per l’ADSL.

Tabella Offerte Small
Tabella Offerte ADSL (cliccabile)

Tiscali e Wind, in particolare. Entrambi danno l’ADSL a 19,95 euro al mese, a 20/1 Megabit. Con Tiscali le chiamate illimitate incluse nel canone sono solo quelle nazionali (più 500 minuti verso cellulari e internazionali). Wind, invece, dà senza limiti anche le chiamate verso cellulari, Europa Occidentale e Nord America. In entrambi i casi, l’utente paga solo lo scatto alla risposta, meno con Wind (18,15 cent) e più con Tiscali (20 cent). Quei 19,95 euro al mese per un’ADSL è un record, in ogni caso: circa 5 euro in meno rispetto ai prezzi minimi soliti.

Tiscali Tutto Incluso Light
Wind Absolute

Tim si pone molto più cara, a 39 euro al mese (19 mensili il primo anno), con chiamate fisse e mobili illimitate. Il vantaggio è che non si paga lo scatto, ma è conveniente solo per chi fa almeno 3-4 telefonate fisse al giorno (tante ne servono per pareggiare la differenza di canone rispetto alle offerte Wind e Tiscali).

Tim Smart Casa

Fastweb, nell’offerta con ADSL 20 Megabit con telefonate (e scatto alla risposta a 18 centesimi), sta a 35 euro al mese (dopo un anno a 20 euro al mese). Vodafone scende a 25 euro per chi ha, a proprio nome, attiva una SIM con quest’operatore (altrimenti sono 29 euro). Attenzione però che, a differenza degli altri, Vodafone addebita il costo ogni quattro settimane, invece che ogni mese (ossia 13 volte in un anno invece che 12). Ci sono chiamate illimitate al solo scatto alla risposta (19 cent). Vodafone e Fastweb, tuttavia, fanno pagare gli stessi costi agli utenti coperti da fibra ottica (che va più veloce dell’ADSL). Su questo terreno tornano quindi competitivi, ma bisogna essere in quella quota di italiani raggiunti dalla fibra (50 per cento della popolazione per le offerte Vodafone, quasi 30 per cento con Fastweb).

Fastweb Jet
Vodafone Super ADSL

In ultima analisi, per conoscere tutte le tariffe ADSL dei principali operatori, è possibile utilizzare il servizio Trovatariffa su Telefonino.net, che permette di risparmiare trovando l'offerta più adatta alle proprie esigenze.

[gallery_embed id=”160295″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti