Migliori telecamere Wi-Fi da esterno professionali: la guida

Guida alla scelta delle migliori telecamere WiFi professionali da esterno (economiche e non): recensioni e offerte speciali.

Con la diffusione sempre maggiore di dispositivi per la smart home, anche la videosorveglianza può essere facilmente eseguita in autonomia, acquistando
un modello tra le migliori telecamere da esterno da posizionare in casa o in giardino. Vediamo oggi quali sono le migliori opzioni per una telecamera Wi-Fi esterno economica o premium, in grado quindi di resistere a temperature estreme, sia fredde che calde, oltre che a pioggia e neve, così da poter sempre controllare il giardino, il terrazzo o la macchina parcheggiata sul vialetto.

Per comodità e per facilitare la lettura abbiamo deciso di suddividere la guida in più sezioni. Inizieremo infatti con una selezione delle migliori telecamere da esterno Wi-Fi del 2022 in assoluto, per poi concentrare maggiormente l’attenzione su quelle più economiche. Infine, non mancherà anche un paragrafo interamente dedicato alla scelta del modello più adatto alle proprie esigenze, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche più importanti del caso.

Le migliori telecamere Wi-Fi da esterno (in sintesi)

  • Arlo Pro 4
  • Reolink 4K
  • Reolink 4MP
  • Ctronics Videocamera 30X
  • Arlo Essential Spotlight
  • eufyCam 2C
  • EZVIZ BC1C
  • Tapo C310
  • ieGeek 2K
  • ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi

Recensioni delle migliori telecamere da esterno Wi-Fi del 2022

L’elenco proposto in alto vi avrà sicuramente aiutato ad inquadrare meglio quali saranno le migliori telecamere da esterno che analizzeremo all’interno della nostra guida. Nei paragrafi seguenti infatti, proporremo una breve descrizione per ognuna di esse, così che possiate essere certi del modello da acquistare sulla base delle vostre esigenze.

Arlo Pro 4

migliori telecamere da esterno: Arlo Pro 4

📐  Angolo di visione160 gradi
🔋 AlimentazioneAlimentazione senza fili ricaricabile
📹  Qualità video2K HDR
🗂  Supporto scheda SDSolo con l’acquisto della stazione base
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 149,99 euro

Il produttore indubbiamente più famoso quando si tratta di telecamere da esterno è Arlo, con una gamma molto ampia di prodotti per tutte le esigenze.
Arlo Pro 4 è la telecamera con risoluzione 2K che non richiede il collegamento ad una base ma si collega direttamente al Wi-Fi di casa. Possiamo fissarla ad una parete o semplicemente poggiarla su un muretto, con la libertà di spostarla in qualsiasi momento. Sono compresi un faretto a LED e una sirena integrata, mentre la batteria può durare fino a 6 mesi.
Da non sottovalutare la completa gestione tramite un’app per smartphone fatta molto bene e soprattutto il supporto agli assistenti vocali e ai protocolli di domotica più diffusi.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Visione notturnaPrezzo abbastanza alto
Connessione Wi-Fi senza baseNon supporta le memorie esterne (senza base)
Qualità video elevata

 

Reolink 4K migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione87 gradi
🔋 AlimentazioneCablata
📹  Qualità video4K Ultra HD
🗂  Supporto scheda SD
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 99,99 euro

Tra le le migliori telecamere da esterno non possiamo poi non citare anche una delle prime di Reolink, altro brand molto attivo in materia di sicurezza. In particolare, riportiamo qui la versione 4K, proposta ad un prezzo sicuramente molto concorrenziale e inferiore rispetto al prodotto precedente. Si tratta di un device da installare a parete, con funzioni di rilevamento di persone e veicoli, time-laps, visione notturna, impermeabilità e anche uno slot per la scheda micro SD. Forse non la miglior telecamera da esterno per qualità video, ma sicuramente una delle più ricche dal punto di vista delle funzioni.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Visione notturnaAlimentazione solo cablata
Rilevamento persone e veicoliAudio non al top
Supporto alla scheda micro SD

 

Reolink 4MP: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione355 gradi
🔋 AlimentazioneSolare e senza fili
📹  Qualità video2K Super HD
🗂  Supporto scheda SD
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 189,99 euro

Restiamo ancora tra gli scaffali di Reolink per proporre anche la miglior telecamera Wi-Fi da esterno presente nel catalogo del produttore. Si tratta del modello 4 MP completo di pannello solare. Quest’ultimo offrirà ovviamente alimentazione continua alla telecamera, senza la necessità di dover utilizzare la connessione cablata o la batteria integrata. Sicuramente una delle soluzioni migliori in questo ambito, anche se il prezzo richiesto non è poi così basso. Tra le altre funzioni utili troviamo: rilevamento smart, visione notturna, storage cloud e audio bidirezionale.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Alimentazione con pannello solarePrezzo alto
Ampio angolo di visioneDesign abbastanza evidente
Supporto alla scheda micro SD

 

Ctronics Videocamera 30X

Ctronics Videocamera 30X: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione355 gradi
🔋 AlimentazioneCablata
📹  Qualità videoFull HD
🗂  Supporto scheda SD
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 259,99 euro

La Ctronics 30 X è una telecamera Wi-Fi esterno molto costosa, ma che include tutte le caratteristiche più interessanti che un dispositivo di questo tipo deve possedere. Il suo nome anticipa infatti una delle funzioni più difficili da trovare e per qualcuno molto utili: lo zoom. La lente propone infatti uno zoom ottico a 30 X con auto focus, così da tenere sotto controllo anche le zone più lontane della propria abitazione. In aggiunta a questo troviamo: visione notturna, auto tracking, allarme acustico, audio bidirezionale, rilevazione umana, impermeabilità e molto altro.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Zoom ottico a 30 XPrezzo alto
Ampio angolo di visione e visione notturnaDesign abbastanza evidente
Supporto alla scheda micro SDRisoluzione solo Full HD

 

Arlo Essential Spotlight

Arlo Essential Spotlight: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione160 gradi
🔋 AlimentazioneAlimentazione senza fili ricaricabile
📹  Qualità videoFull HD
🗂  Supporto scheda SD Solo con l’acquisto della stazione base
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 149,99 euro

Per chi vuole spendere meno, Arlo, che ricordiamo fa parte del noto gruppo Verisure, ha una soluzione più a buon mercato con la
Arlo Essential Spotlight, che ha praticamente tutte le caratteristiche del modello esaminato in precedenza, ma cattura video a una risoluzione inferiore e pari a 1080p. Per il resto, rimangono il faretto a LED per illuminare la scena, la visione notturna e l’audio a due vie. Disponibile anche in versione XL con batteria più capiente.
Una delle migliori telecamere Wi-Fi da esterno per rapporto qualità prezzo, considerando anche l’app di gestione ben fatta e il supporto a tutti gli assistenti vocali.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Visione notturnaRisoluzione solo Full HD
Connessione Wi-Fi senza baseNon supporta le memorie esterne (senza base)
Buon rapporto qualità prezzo

 

eufyCam 2C

eufyCam 2C: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione160 gradi
🔋 AlimentazioneSenza fili
📹  Qualità videoFull HD
🗂  Supporto scheda SD No
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 219,99 euro

Anche eufy, brand dedicato alla smart home del gruppo Anker, ha la sua ampia gamma di telecamere da esterno così da poter soddisfare qualsiasi esigenza. Abbiamo scelto le eufyCam 2C, con risoluzione Full HD, design compatto e ben 6 mesi di autonomia. La visione notturna con LED a infrarossi è migliorata dalla presenza di un faretto a doppio LED, mentre le registrazioni sono conservate in una unità di base, così da non perderle anche in caso di furto o danneggiamento della cam. Disponibile anche in versione Pro con risoluzione 2K.

🟢  PRO🔴  CONTRO
6 mesi di durata per la batteriaRisoluzione solo Full HD
Visione notturnaNon supporta le schede SD
Registrazioni al sicuro nella stazione base

 

EZVIZ BC1C

EZVIZ BC1C: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione
🔋 AlimentazioneSenza fili
📹  Qualità videoFull HD
🗂  Supporto scheda SD No
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 119,98 euro

EZVIZ è la divisione consumer del colosso della videosorveglianza HikVision, e propone le migliori telecamere da esterno per rapporto qualità prezzo. Fra queste, la EZVIZ BC1C
ha batteria in grado di raggiungere fino a 7 mesi di autonomia, una memoria di 32GB integrata e tutte le caratteristiche che possiamo desiderare da una videocamera di sorveglianza, compreso il doppio faretto a LED per la visione notturna a colori. Possiamo anche acquistare il pannello solare EZVIZ per mantenere la cam sempre alimentata.
Da non sottovalutare anche: l’impermeabilità certificata IP66, il rilevamento delle persone e il completo supporto ad Alexa.

🟢  PRO🔴  CONTRO
7 mesi di durata per la batteriaRisoluzione solo Full HD
Visione notturnaNon supporta le schede SD
32 GB di memoria integrata

 

Migliori telecamere Wi-Fi da esterno economiche

Quelle appena elencate erano indubbiamente le migliori telecamere da esterno disponibili per l’acquisto online, ma proposte a prezzi abbastanza elevati. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di includere una selezione più ridotta alla ricerca della telecamera Wi-Fi esterno economica migliore. Iniziamo subito.

ieGeek 2K

ieGeek 2K: migliori telecamere da esterno

📐  Angolo di visione130 gradi
🔋 AlimentazioneSenza fili
📹  Qualità video2K Super HD
🗂  Supporto scheda SD 
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 69,99 euro

Tra le migliori telecamere da esterno Wi-Fi economiche, il brand ieGeek riesce sicuramente a spuntarla. In particolare, noi abbiamo selezionato ben due modelli. Il primo è quello con risoluzione 2K, qualità video ottima per il prezzo di vendita inferiore a 60 euro. Il suddetto dispositivo offre inoltre: alimentazione senza fili, visione notturna a colori, allarme di rilevamento con sirena, resistenza all’acqua, audio a due vie e anche il supporto alle schede micro SD. Indubbiamente la telecamera Wi-Fi esterno economica più completa.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Ottimo rapporto qualità prezzoAngolo di visione ridotto
Visione notturna a coloriSolo un anno di garanzia per l’impermeabilità
Supporto alle schede SD

 

ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi

ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi

📐  Angolo di visione130 gradi
🔋 AlimentazioneSenza fili
📹  Qualità video2K Super HD
🗂  Supporto scheda SD 
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 79,99 euro

L’alternativa leggermente più costosa arriva ancora una volta da ieGeek, con un secondo modello 2K ma con una durata della batteria maggiore: fino a 120 giorni di utilizzo con una sola ricarica. Ovviamente non mancano: faretti per la visione notturna a colori, allarme con rilevazione delle persone, sirena, audio a due vie e anche lo storage cloud unito a quello tramite scheda micro SD. Il prezzo di base è di circa 100 euro, ma si trova molto spesso in offerta a poco più di 60 euro.

🟢  PRO🔴  CONTRO
120 giorni di durata della batteriaAngolo di visione ridotto
Visione notturna a coloriSolo un anno di garanzia per l’impermeabilità
Supporto alle schede SD

 

Tapo C310

Tapo C310

📐  Angolo di visione
🔋 AlimentazioneCablata
📹  Qualità videoFull HD
🗂  Supporto scheda SD 
💦  Impermeabilità
🛒  Prezzo 39,99 euro

Chiudiamo infine con la telecamera Wi-Fi esterno più economica di tutte.
Tapo è il brand che TP-Link ha creato per i suoi dispositivi dedicati alla smart home, mantenendo un occhio di riguardo alla connettività grazie all’esperienza maturata con i suoi ottimi router. Ciononostante l’azienda propone modelli di telecamera a prezzi veramente accessibili, pur mantenendo tutte le funzioni che cerchiamo in un sistema di videosorveglianza.
Tapo C310 con risoluzione FHD è decisamente low-cost, ma anche la versione QHD – che oltre alla maggiore definizione aggiunge anche due LED per la visione notturna a colori – è disponibile ad un prezzo altamente competitivo.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Prezzo molto bassoQualità video solo Full HD
Visione notturnaAlimentazione solo cablata
Supporto alle schede SD

 

Come scegliere una telecamera da esterno professionale

Durante l’analisi delle telecamere Wi-Fi da esterno migliori in commercio, abbiamo spesso preso in considerazione alcune caratteristiche che crediamo non possano assolutamente essere trascurate durante la fase di acquisto. Vediamo quindi quali sono e per quali motivo dovreste considerarle anche voi.

Prima di tutto: la risoluzione video e le opzioni a disposizione. Nelle proposte in alto avrete sicuramente letto 4K, 2K o Full HD. Queste sono le risoluzioni video più diffuse in questo ambito. Ovviamente la qualità 4K è superiore a tutte le altre, ma il prezzo al quale viene offerta non è quasi mai basso. In linea generale, quella 2K è la più equilibrata per rapporto qualità prezzo. Inoltre, la qualità video si basa anche molto sulle caratteristiche a disposizione, come: angolo di visione (più e ampio meglio è), la presenza della visione notturna o anche lo zoom ottico (funzione esclusiva di pochi modelli).

Un altro elemento necessario da considerare prima di procedere con l’acquisto della migliore telecamera Wi-Fi esterno è ovviamente il fattore alimentazione. Alcune propongono un’alimentazione solo cablata, altre con batteria ricaricabile (anche fino a 7 mesi di durata) e altre ancora supportano quella tramite pannello solare (incluso in confezione oppure acquistabile separatamente). Ovviamente starà a voi scegliere quello preferito.

In questa guida abbiamo riportato solo le migliori telecamere Wi-Fi da esterno, ma vi consigliamo di fare molta attenzione alle descrizione di altri modelli, visto che alcuni possono esclusivamente contare su una connessione cablata tramite cavo Ethernet. Inoltre, alcuni modelli possono contare sulla connessione Wi-Fi, ma solo in presenza della stazione base connessa al modem.

Infine, come non affrontare il discorso dedicato all’archiviazione. In linea generale, sono tre le tipologie di storage proposte per questo tipo di prodotti: tramite scheda SD, tramite memoria interna, oppure tramite servizi cloud. Alcuni modelli possono contare anche su più tipologie di archiviazione. Ovviamente, maggiore è il supporto, più consigliato è l’acquisto.

Conclusioni

Dopo aver descritto nel dettaglio anche le caratteristiche da tenere sotto controllo durante la fase di acquisto, possiamo tranquillamente chiudere qui la guida sulle migliori telecamere da esterno. Abbiamo cercato di differenziare il più possibile sia con il prezzo che con le funzioni a disposizione, così che chiunque possa essere in grado di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Qualora vogliate invece optare per un dispositivo diverso da quelli proposti in alto, vi consigliamo di tenere sott’occhio tutte le caratteristiche riportate nel paragrafo “Come scegliere una telecamera da esterno professionale”.

Domande frequenti sulle migliori telecamere da esterno

Infine, non possiamo esimerci dal rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulle migliori telecamere da esterno. In questo modo, potrete trovare rapidamente risposta a tutti i dubbi più comuni.

Quali sono le migliori telecamere per videosorveglianza?

La nostra selezione di migliori telecamere per videosorveglianza include:

  • Arlo Pro 4
  • Reolink 4K
  • Reolink 4MP
  • Ctronics Videocamera 30X
  • Arlo Essential Spotlight
  • eufyCam 2C
  • EZVIZ BC1C
  • ieGeek 2K
  • ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi
  • Tapo C310

Come scegliere una telecamera da esterno?

Per scegliere una telecamera da esterno consigliamo di tenere in considerazione: qualità video, batteria e alimentazione, tipologia di connessione alla rete, opzioni di storage e, ovviamente, il prezzo.

Quali sono le migliori telecamere da esterno Wi-Fi ?

Tra le migliori telecamere da esterno Wi-Fi non possiamo non citare:

  • Arlo Pro 4
  • Reolink 4K
  • Reolink 4MP
  • Ctronics Videocamera 30X
  • Arlo Essential Spotlight
  • eufyCam 2C
  • EZVIZ BC1C
  • ieGeek 2K
  • ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi
  • Tapo C310

Quanto costa una buona telecamera da esterno?

Una buona telecamera da esterno può costare intorno ai 150 euro. Ovviamente non mancano anche proposte da oltre 200 euro o anche inferiori a 60 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti