In vista delle prossime vacanze una corretta pianificazione fa la differenza tra un viaggio affrettato e stressante e una vacanza riposante e senza preoccupazioni. Fortunatamente, ci sono centinaia di app per viaggio gratuite che possono aiutarti. Dai pianificatori di viaggio e generatori di itinerari ai market online per volihotel e ristoranti.

Ecco una selezione di app per viaggio gratuite che possono aiutarti a organizzare e rendere la tua prossima vacanza un’esperienza da ricordare con piacere.

Skiplagged

Skiplagged

Se stai viaggiando leggero e stai cercando di risparmiare qualche soldo, controlla Skiplagged, un’app per viaggio che può contenere i tuoi costi di viaggio approfittando dei “voli nascosti”, in cui i viaggiatori scendono per una sosta, invece che alla destinazione finale. Gli utenti inseriscono la loro origine e destinazione e Skiplagged ti mostrerà il costo di un volo diretto, così come i voli “hidden-city” (città nascoste), più economici che hanno la destinazione prevista come scalo. Il trucco? Il bagaglio a mano, poiché le borse registrate arriveranno fino alla destinazione finale del volo. Skiplagged ti consente anche di prenotare hotel, incluse offerte last minute e offerte speciali.

scarica l’app per  AndroidiOS

Uber

Skiplagged

Muoversi o fare un giro in una nuova città era una sfida, ma app come Uber sono state una rivoluzione. Operando in dozzine di paesi e in più di 600 città, Uber è semplicissomo da usare, purché sia ​​attiva una connessione mobile o Wi-Fi. Crea un account, collega una carta di credito, quindi digita semplicemente la tua destinazione per richiedere la tua corsa, Uber contatterà un guidatore controllato e ti fornirà in anticipo un preventivo completo.

scarica l’app per  AndroidiOS

Waze

Waze

Niente fa perdere il divertimento di una vacanza come rimanere bloccati nel traffico. Tuttavia, caricare Waze sul telefono prima di mettersi in viaggio può risparmiarti un po’ di frustrazione. L’app di navigazione fornisce le informazioni sul traffico in tempo reale al tuo smartphone, in base ai rapporti di altri utenti di Waze. Questi dati includono incidenti, autovelox e altri elementi che potrebbero impedirti di arrivare a destinazione in modo tempestivo. Altre caratteristiche includono il ricalcolo automatico del percorso, avvisi di carburante a basso costo e la possibilità di inviare il tuo ETA a tutti coloro che stanno aspettando alla tua destinazione finale.

scarica l’app per  AndroidiOS

AtYourGate

FLIO

At Your Gate è un altro utile compagno in aeroporto, che si concentra di più sulle opportunità di acquisto mentre stai aspettando il volo in aeroporto. Se hai bisogno di cibo, forniture (come ad esempio un caricabatterie per sostituire quello che hai dimenticato di mettere in valigia), o regali dell’ultimo minuto, puoi sfogliare l’app per viaggio AtYourGate per negozi e ristoranti nelle vicinanze invece di dover girare per l’aeroporto. Gli utenti possono ordinare cibo o altri oggetti, pagare l’app e persino organizzare la consegna dell’oggetto al loro gate. AtYourGate opera attualmente in un numero selezionato di aeroporti principali, tra cui JFK, La Guardia, Minneapolis-St. Paul, Portland, San Diego e Newark.

scarica l’app per  AndroidiOS

AccuWeather

FLIO

Il meteo può creare o rovinare i migliori piani di vacanza, escursioni in spiaggia, escursioni nella natura e altre escursioni all’aperto. Una buona applicazione meteorologica con portata internazionale è un must per viaggiatori e turisti, e uno dei nostri preferiti è AccuWeather, che include riepiloghi delle previsioni di 15 giorni, previsioni di 5 giorni e AccuWeather MinuteCast iper-locale. Quest’ultima caratteristica memorizza la posizione GPS per fornire previsioni accurate della zona in cui ti trovi per le successive due ore.

scarica l’app per  AndroidiOS

TripAdvisor

TripAdvisor

TripAdvisor è la tua guida crowd-sourcing per alberghi, ristoranti e attrazioni in tutto il mondo. TripAdvisor ti consente di sfogliare milioni di recensioni, immagini e video da tutto il mondo. È inoltre possibile accedere ai dettagli di contatto; cercare strutture vicine; esplorare ristoranti per tipo di cibo, fascia di prezzo o genere; controllare le tariffe aeree; e persino aggiungere alla base di conoscenza pubblicando le proprie recensioni, immagini e voci per i luoghi che visiti. Ci sono anche alcune funzionalità “Near Me Now” per avvisarti dei punti di interesse vicini.

scarica l’app per  AndroidiOS

Kayak

Kayak

L’app mobile di Kayak offre agli utenti un assistente flessibile per la ricerca e la prenotazione di auto a noleggio, voli, hotel e altro ancora. Confronta offerte, prenota voli e alloggio, traccia i tuoi voli e gestisci il tuo itinerario dalla comoda app mobile di Kayak. È un ottimo strumento centralizzato per tenere traccia di tutto ciò che ti serve per organizzare il tuo viaggio da e verso le tue destinazioni di viaggio.

scarica l’app per  AndroidiOS

Airbnb

Airbnb

Airbnb è l’app del noto marketplace che consente agli utenti di cercare e trovare alloggi unici in tutto il mondo, dai B&B per una notte, a un piccolo appartamento per una settimana o persino a un castello per un mese. Airbnb copre una gamma di prezzi in oltre 34.000 città in quasi 200 paesi, il che significa che il viaggiatore ha diverse scelte interessanti per gli alloggi nel suo prossimo viaggio.

scarica l’app per  AndroidiOS

Hotel Tonight

Hotel Tonight

Se all’ultimo minuto hai bisogno di cercare una camere d’albergo, HotelTonight offre agli utenti sconti last-minute su alloggi per la stessa notte da hotel di alto livello. Gli utenti possono cercare per categoria e qualità come Basic, Hip o Luxe, visualizzare informazioni sugli hotel nelle vicinanze e prenotare velocemente le sistemazioni direttamente dall’app.

scarica l’app per  AndroidiOS

Google Translate

Google Translate

Google Translate può tradurre parole e frasi da una lingua all’altra. Basta scegliere una lingua di input e una lingua di output, quindi digitare o dettare il messaggio. L’app fa la sua magia, presentandoti un testo tradotto o un breve messaggio vocale sintetizzato. Inoltre, sono state aggiunte funzionalità di traduzione visiva che consentono di tradurre testo e segnaletica con l’ausilio della videocamera. Le capacità di traduzione dell’app continuano a crescere, con 103 lingue disponibili per la traduzione di testi con una connessione dati, 59 lingue offline, 37 lingue in modalità fotocamera e 32 lingue per traduzioni vocali a due vie. Google translate non è una vera e propria app per viaggio ma è senza indispensabile.

scarica l’app per  AndroidiOS

Valuta XE

L’eccellente app per la conversione di valuta di XE Currency è tutto ciò di cui avrai mai bisogno quando ti trovi ad aver bisogno di prezzi e tassi di cambio all’estero. L’app supporta praticamente tutte le valute nazionali utilizzate in tutto il mondo, con la possibilità di tracciare fino a 10 contemporaneamente. Le tariffe vengono aggiornate regolarmente (puoi impostare la frequenza degli aggiornamenti) e, soprattutto, l’app memorizza i tassi delle valute che hai cercato, in modo che siano sempre disponibili off-line, anche lontano dal Wi-Fi o da una connessione cellulare.

scarica l’app per  AndroidiOS

 

ICE – In caso di emergenza

ICE - In caso di emergenza

Si spera che ciò non avvenga mai, ma le emergenze mediche possono avvenire in momenti imprevisti e non sempre possiamo avere a portata di mano le nostre cartelle cliniche in caso di emergenza. Una scheda ICE (ICaso di Emergenza; ICase of Emergency) può aiutare a riassumere importanti informazioni mediche come allergeni, gruppi sanguigni e altre considerazioni mediche, nonché i contatti di emergenza. E’ possibile  trasformare la schermata di blocco del proprio smartphone in una scheda informativa, per permettere ai primi soccorsi (soccorritori, vigili del fuoco, polizia) di identificare le persone e di contattare i loro parenti prossimi per ottenere altre informazioni mediche.

scarica l’app per  AndroidiOS

Per altre App gratuite ti rimandiamo alla lettura di App a pagamento Android: come averle gratis e L’app di Google Maps è amica del bike sharing.