Dopo aver abbandonato il progetto Symbian per adottare Windows Phone e con la rivoluzione portata dagli smartphone di Apple, Nokia, che all’epoca era il leader indiscusso del mercato della telefonia cellulare, ha subito un crollo quasi totale delle vendite seguito da un lungo periodo di inattività.
Nel 2016 Microsoft, che fino ad allora deteneva una buona fetta dell’azienda, vende parte della sua divisione dei telefoni cellulari alla nuova HMD Global che inizia a rilasciare una nuova serie di smartphone con sistema operativo Android con marchio Nokia.
Il design degli smartphone Nokia di HMD ricorda un po’ la precedente serie Lumia, chiaro intendo dell’azienda di rimanere fedeli all'eredità che ha reso Nokia famosa, come design, robustezza e affidabilità.
Anche se il mercato degli smartphone continua a contrarsi, HMD con marchio Nokia detiene ad oggi l’1,3% del mercato globale (2019 Q2) una piccolissima parte confrontata al 21% di Samsung, il 15% di Huawei o il 10% di Apple, ma incoraggiante per quanto riguarda la crescita di percentuale costante.
In virtù della partnership strategica con Google, HMD precarica sui suoi smartphone Nokia una versione di Android con una personalizzazione minima, quasi come i Google Pixel, ad eccezione di alcune personalizzazioni tra cui le icone ottimizzate, una diversa interfaccia utente della fotocamera, l'aggiunta del classico avvio di Nokia e la storica suoneria Nokia tune.
Vediamo quindi cosa offre al momento e quali sono i migliori smartphone Nokia.

Nokia 9 PureView

smartphone nokia

Specifiche tecniche di alto livello e qualità costruttiva medio alta fanno di questo Nokia 9 PureView uno dei migliori smartphone Nokia e risulta una opzione ottimale nel segmento dei medio gamma.

Questo smartphone ha anche il vantaggio di avere un'autonomia secondo noi molto buona, grazie alla batteria da 3320 mAh, ad un buon processore ed una buona ottimizzazione energetica software.

Sulla parte anteriore del device c'è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 20 megapixel. Sul lato posteriore di Nokia 9 PureView c'è la fotocamera principale da 12 megapixel. Grazie alla capacità dei sensori posteriori è possibile girare file video in 4k.

Il display di 5.99 pollici vanta un pannello di tipologia OLED coperto da Gorilla glass 5. Gorilla Glass è oggi sinonimo di resistenza: è la migliori opzione per garantire la capacità del display di affrontare urti e graffi, garantendo la qualità dello stesso nel tempo.

Al suo interno il suo cuore pulsante è un processore Qualcomm Snapdragon 845, un octa-core con 2.7GHz di clock, accanto a 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno.

La mobilità sembra essere il suo punto debole: alla fine di una giornata intensa si sente il peso dei suoi 172 grammi.

Amazon propone oggi in offerta Nokia 9 PureView 382,60  euro

Nokia 8.1

smartphone nokia

Si inserisce nel folto gruppo dei device di gamma media più ambiziosi ed è uno dei migliori smartphone Nokia: si tratta del Nokia 8.1, dispositivo con il quale l'azienda presenta il proprio impegno in questa fascia di mercato ormai estremamente densa di offerte.
Il display principale di 6.2 pollici contiene un pannello di tipologia LCD TFT con protezione antigraffio.


Sotto lo schermo l'elaboratore principale è un SoC Qualcomm da 8 core e 2.1GHz di frequenza di clock, supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Lo spazio su disco è integrabile ulteriormente con una scheda di memoria esterna SD con capienza massima di 400 GB.
Sul lato posteriore di Nokia 8.1 c'è la fotocamera principale da 13 megapixel che ha una focale da f/1.80. Grazie alla tecnologia del comparto fotografico posteriore è possibile registrare file video in 4k. Sul frontale è dislocato un sensore dedicato ai selfie da 20.1 megapixel.
Il peso è pari a 178 grammi, non proprio comodissimo da portare.

Nokia 8

smartphone nokia

Pur gravitando ad un livello appena inferiore rispetto ai top di gamma, Nokia 8 è uno dei migliori smartphone Nokia e offre comunque performance di qualità per soddisfare anche gli utenti più esigenti, gestendo con disinvoltura le applicazioni e i giochi più pesanti. Un telefono, proposto da Nokia nel segmento più alto della fascia media, mira a conquistare una buona fetta di utenti senza timori reverenziali nei confronti dei più diretti concorrenti.

Le performance di Nokia 8 sono assicurate da Qualcomm Snapdragon 835, un octa-core con 2.3GHz di clock, supportato a sua volta da 4 GB di RAM.

Il telefono contempla uno spazio di archiviazione interno pari a 64 Gigabyte con possibilità di ampliamento tramite scheda SD fino a 256.

Lo schermo di 5.3 pollici è caratterizzato da un pannello con tecnologia LCD TFT.

Questo telefono ha anche il vantaggio di avere un'autonomia secondo noi molto buona, grazie alla batteria da 3090 mAh, ad un buon processore ed una buona ottimizzazione energetica software. 13.0 megapixel sono la dotazione che il brand gestito dalla società finlandese HMD Global ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo telefonino. La fotocamera principale, sul lato posteriore, dispone di una capacità di 12 Megapixel con un'apertura focale f/2.00. Questo telefonino dispone anche di un meccanismo di stabilizzazione elettronica. Grazie alla capacità dei sensori in dotazione è possibile filmare video in 4k.
Con soli 160 grammi di peso, Nokia 8 è un compagno perfetto per le giornate in mobilità.
Amazon propone oggi in offerta il Nokia 8 399,00  euro

Nokia 7.2

smartphone nokia

Nokia 7.2 è un telefonino che concentra in una scocca elegante la tecnologia Nokia e feature esclusive. Rispetta pienamente le caratteristiche di un telefono di fascia medio-alta e si posiziona fra i più interessanti del suo settore di mercato, mettendosi in luce anche nel raffronto diretto con i competitor. Sotto lo schermo troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 660, un octa-core con 2.1GHz di clock, affiancato da 6 GB di RAM e uno spazio di archiviazione interno di 128 GB.

La fotocamera, a completamento del comparto fotografico posteriore, permette scatti fino a 48 MP con un'apertura focale f/1.80. Troppo spesso l'aspetto tecnico dell'apertura focale viene sottovalutato quando si analizza la fotocamera di un telefonino: minore è questo numero, maggiore è la luce che il sensore sa assorbire, il che ne muta radicalmente le performance in condizioni di scarsa luminosità e laddove la stabilità diventa un aspetto centrale per ottenere scatti di qualità. Può contare inoltre su stabilizzazione elettronica. Grazie alle potenzialità del comparto fotografico posteriore è possibile filmare clip animate in 4k. Sul frontale alloggia un sensore dedicato ai selfie da 19.7 megapixel.

Il display da 6.3 pollici si basa su un pannello di tipo LCD TFT.

Oltre alla batteria da 3500 mAh, troviamo una combinazione generale software-hardware che sembra in grado di far durare questo telefonino per oltre un giorno senza grossi pensieri. La misura dei mAh (milliampereora) è imprescindibile per capire la capacità della batteria, ma non è tuttavia un parametro di univoca importanza per comprendere la durata della stessa: l'ottimizzazione software è infatti fondamentale, così come grande incidenza hanno le abitudini d'uso (app in uso, streaming, elaborazioni grafiche, semplice navigazione) del singolo utente durante la giornata tipo.

Il peso è pari a 180 grammi, non proprio comodissimo da portare.

Amazon propone oggi in offerta il Nokia 7.2 157,22  euro

Nokia 6.1

smartphone nokia

Specifiche tecniche di alto livello e qualità costruttiva medio alta rendono questo Nokia 6.1 un cellulare che risulta una scelta validata da ottimi argomenti nel segmento dei medio gamma.
Lo schermo di 5.8 pollici si basa su un pannello di tipologia LCD TFT.

Sul lato posteriore di Nokia 6.1 c'è la fotocamera principale da 15 MP che ha una focale pari a f/2.00. Altri affinamenti per conseguire foto e video sempre validi sono garantiti dalla qualità aggiuntiva ricavata dalla stabilizzazione elettronica della clip. Grazie alla tecnologia del comparto fotografico posteriore è possibile filmare filmati video in 4k. Sul frontale è alloggiato un sensore dedicato ai selfie da 15.9 MP.
Sotto la scocca c'è il processore Qualcomm Snapdragon 636, un octa-core con 1.7GHz di clock, affiancato da 6 GB di RAM e uno storage interno di 64 GB.
I suoi soli 152 grammi di peso lo rendono un cellulare comodo da portarsi in giro, anche nelle giornate più impegnative, e meritevole di essere considerato uno degli smartphone Nokia migliori.
Amzon propone oggi in offerta Nokia 6.1 86,10  euro

Nokia 7.1

smartphone nokia

Nokia 7.1 rappresenta la risposta di Nokia alla parte più ambiziosa della fascia media: un telefono che guarda ad utenti con specifiche esigenze, attenti a quanto speso, ma non disposti a cedere ad un risparmio immediato a sacrificio di potenzialità future.
Lo schermo di 5.8 pollici si basa su un pannello di tipologia LCD TFT.

3 Gigabyte di RAM sono l'ammontare voluto da Nokia per assicurare performance all'altezza per un telefono animato da chip Qualcomm Snapdragon 636, un octa-core con 1.7GHz di clock che strizza l'occhio alla fascia alta di mercato. La storage giunge invece fino a 32 Gigabyte con possibilità ulteriore del supporto ad una slot SD con capacità fino a 400, ottimo per questo smartphone Nokia.
La fotocamera principale, a completamento del comparto fotografico posteriore, è da 12 megapixel con un'apertura focale f/1.80. Dispone inoltre di uno stabilizzatore elettronico. Il device è in grado di fare video in 4k. Sulla parte anteriore del device c'è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 8.0 MP.
Con soli 160 grammi di peso, Nokia 7.1 è un compagno perfetto per le giornate in mobilità.
Amazon propone oggi in offerta Nokia 7.1 190,00  euro

Nokia 7 Plus

smartphone nokia

Nokia 7 Plus è un cellulare che concentra in una carrozzeria elegante la tecnologia Nokia e funzionalità esclusive. Rispetta appieno le caratteristiche di un telefono di fascia medio-alta e si posiziona fra i più interessanti del suo settore di mercato, mettendosi in luce anche nel raffronto diretto con i competitor: uno degli smartphone Nokia da prendere sicuramente in considerazione.
Sotto il display c'è il processore Qualcomm Snapdragon 660, un octa-core con 2.1GHz di clock, accanto a 4 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64 GB.

Troviamo all'interno una capiente batteria da 3800 mAh che ci consente di arrivare senza troppi problemi alla fine di una giornata, oppure anche di un paio di giornate con un utilizzo medio. La fotocamera, a dar corpo al potenziale di scatto del device, permette scatti fino a 13 MP con un'apertura focale f/2.60. Può contare inoltre su stabilizzazione elettronica. Il dispositivo consente di riprendere filmati video in 4k. Sul frontale è possibile trovare una selfie camera da 16.3 megapixel.
Il display principale da 6 pollici poggia su un pannello di tipo LCD TFT.
I suoi soli 150 grammi di peso lo rendono un cellulare comodo da portarsi in giro, anche nelle giornate più impegnative.
Amazon propone oggi in offerta Nokia 7 Plus 

Nokia 5.1

smartphone nokia

E' conclamato il fatto che a scegliere un cellulare di fascia media ci si possa arenare nell'abnorme quantità di offerta del mercato, ma questo Nokia 5.1 sembra avere tutte le specifiche per essere subito notato, non è tra i migliori smartphone Nokia ma dalla sua ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Sotto la scocca l'elaboratore principale è un SoC Mediatek Cortex A53 da 8 core e 1.9GHz di frequenza di clock, supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage. Con una memory card esterna possiamo integrare fino a 256 GB di spazio aggiuntivo.

I selfie sono questione affidata alla camera anteriore: un sensore da ben 8 MP. Sul lato posteriore di Nokia 5.1 si evidenzia la fotocamera principale da 16 megapixel, il cui sensore ha apertura focale da f/2. Grazie alla tecnologia del comparto fotografico posteriore è possibile fare clip video in FullHD.
Lo schermo di 5.5 pollici si basa su un pannello LCD IPS con protezione Gorilla glass 3.
L'autonomia ci pare buona e la batteria Li-ion da 2970 mAh garantisce un uso regolare del cellulare.
I suoi soli 170 grammi di peso lo rendono un cellulare comodo da portarsi in giro, anche nelle giornate più impegnative.

Amazon propone oggi in offerta Nokia 5.1 145,00  euro

Questi smartphone Nokia sono in grado di abbinare in modo corretto la praticità ad una funzionalità di livello elevato utilizzando un hardware di grande valore. Le nostre scelte sono basate su prezzo, affidabilità del brand Nokia, capacità della fotocamera di scattare foto meravigliose, durata della batteria, qualità e grandezza dello schermo e performance generali del sistema operativo.

Se sei interessato consulta la guida per i migliori smartphone sotto i 500 euro, sotto i 300 euro, sotto i 100 euro), ma dalle prestazioni date dalla qualità prezzo del device, andando a decretare la classifica dei migliori smartphone per qualità prezzo di Nokia.