I possessori della console current-gen di casa Microsoft lo sapranno già, i giochi di auto Xbox One sono uno dei generi più prolifici sulla console americana. Assieme agli sparatutto in prima e terza persona – pensiamo alle prolifiche saghe di Halo e di Gears of War, solo per citare quelle più rappresentative -, il colosso di Redmond ha infatti deciso di investire pesantemente su motori e velocità, facendo gola tanto agli appassionati di tecnicismi quanto a quelli che prediligono divertimento e immediatezza. Che siano pure simulazioni, arcade senza pensieri o open world in cui respirare a pieni polmoni la libertà, Xbox One ha molto da offrire ai patiti dei racing game. E non solo proponendo i franchise più blasonati.

Se è vero che tra i giochi di auto Xbox One brillano principalmente le produzioni interne di Xbox Game Studios, con Forza Motorsport e il fortunato spin-off Forza Horizon, anche diversi multipiattaforma sono riusciti a mettere in mostra i cavalli e far rombare i motori, gareggiando per una ambita pole position. Ecco allora che, in un’offerta tanto ampia e stratificata, abbiamo deciso di selezionare per voi quelli che possono essere definiti i migliori giochi di guida per la console della “X verde”, che a breve cederà il passo a Xbox Series X e alla “sorellina” – più economica e meno potente – Xbox Series S. Per altro completamente retrocompatibili con il catalogo esistente. Non vi resta allora che reggervi forte e seguirci in questo viaggio a tutte curve e derapate, e che non vuole essere una classifica quanto più una guida per gli acquisti per quanti vorrebbero avvicinarsi all’universo delle corse poligonali.

I migliori giochi di auto Xbox One realistici

Come già avvenuto per la controparte dedicata alla console rivale di Sony – sì, ci riferiamo alla regina di vendite PS4 -, anche tra i giochi di auto Xbox One sono disponibili titoli di ogni genere che possono avvicinarsi o meno ai gusti di un determinato giocatore, dai più immediati giochi di guida arcade fino alle vere e proprie simulazioni di guida. E, nella nostra disamina, partiremo proprio da questi ultimi.

Forza Motorsport 7

Per chi è solito “frequentare” il mondo delle quattro ruote sui lidi Xbox, il nome Forza Motorsport non ha certo bisogno di presentazioni. Senza paura di esagerare, quello di Turn 10 e Microsoft è il marchio che più di tutti ha saputo mantenere un livello qualitativo altissimo nel panorama delle simulazioni di guida su console. E che, in attesa del prossimo episodio annunciato per la già citata Xbox Series X, ha al momento raggiunto il suo apice con il settimo capitolo, Forza Motorsport 7.

Frecce, potentissime, al suo arco sono il variegato e ampissimo parco macchine selezionabili – molte su licenza -, una modalità Carriera impressionantemente longeva e variegata, così come un comparto tecnico capace di impressionare ancora oggi. Soprattutto se “fatto girare” in 4K nativi su Xbox One X, piattaforma mid-gen della “grande M” del gaming.

  • Forza Motorsport 7 per Xbox One in sconto su Amazon a 28 euro
  • Oggi Forza Motorsport 7 per Xbox One in sconto su eBay a 29.98 euro

Assetto Corsa

Dopo aver fatto faville sugli schermi dei nostri PC, Assetto Corsa è riuscito a sfrecciare a gran velocità anche su console. Conquistando fin da subito il pubblico di aspiranti racer virtuali. Il videogame corsistico firmato dai ragazzi di Kunos Simulazioni – e prodotto dall’italiana 505 Games – non è solo uno dei giochi auto Xbox One più profondi e completi attualmente disponibili, ma anche uno dei titoli più venduti in assoluto su questa piattaforma.

Senza troppi fronzoli e senza pretendere un aspetto visivo fotorealistico, Assetto Corsa fa del dettaglio il suo cavallo di battaglia, dando risalto a blistering, graining, cicli termici e appiattimento degli pneumatici. Vien da sé che, per un’esperienza di questo tipo, è preferibile utilizzare un volante compatibile per goderne al meglio – di nostro, vi consigliamo il blasonato Logitech G920.

  • Assetto Corsa per Xbox One in sconto su Amazon a 24.41 euro
  • Oggi Assetto Corsa per Xbox One in sconto su eBay a 38.99 euro

DiRT Rally 2.0

La selezione dei migliori giochi di auto Xbox One non può che passare anche dagli off-road. Per quanto i racing game dedicati al rally riescano a toccare le corde solo di una nicchia di pubblico, in questa generazione hanno assistito all’ascesa del loro re indiscusso, quel DiRT Rally 2.0 confezionato dai maestri di Codemasters.

Un titolo che sa riprodurre alla perfezione, con fare realistico e profondo, le emozioni delle piste sterrate più famose al mondo, facendoci viaggiare virtualmente per il mondo a bordo di moltissime supercar su licenza, sia in una longeva modalità per singolo giocatore che in multigioocatore online – con supporto fino a 8 utenti in contemporanea.

  • DiRT Rally 2.0 per Xbox One in sconto su Amazon a 41.16 euro
  • Oggi DiRT Rally 2.0 per Xbox One in sconto su eBay a 14.9 euro

Project CARS 2

Project CARS 2 ha tutto quello che un fan dei videogame di corse potrebbe desiderare. Dalla GT al touring di auto ai prototipi e auto esotiche, fino allo spettro completo di corse motorsport con la completa libertà di scegliere cosa e dove guidare. In qualsiasi momento, e in qualsiasi luogo. Un gioco estremamente ambizioso che non ha affatto deluso le aspettative, con gli sviluppatori di Slightly Mad Studios ad essere riusciti a migliorare e addirittura ampliare quanto di buono già visto nel capitolo precedente della serie.

Con una grafica allo stato dell’arte, è un progetto creato dai giocatori e rifinito dai piloti professionisti, caratterizzato da una riproduzione fedele di oltre 180 auto su licenza dai marchi più iconici, fisica realistica, IA competitiva, e condizioni dinamiche in tempo reale di veicoli, meteo e asfalto.

  • Project CARS 2 per Xbox One in sconto su Amazon a 15 euro
  • Oggi Project CARS 2 per Xbox One in sconto su eBay a 14.99 euro

F1 2020

Come già fatto per il rally con DiRT Rally 2.0, Codemasters ha dato in pasto agli amanti di Formula 1 il pluriacclamato F1 2020, ultima declinazione di una serie fortunata e ampiamente conosciuta dalla community geek. L’ultimo capitolo rappresenta uno dei giochi di auto Xbox One che non dovrebbero mancare nella collezione di qualsiasi pilota poligonale che si rispetti, e che sa emozionare sia in pista che in tutta la delicata fase preparatoria. Una delle novità più interessanti della stagione è infatti l’introduzione della modalità Carriera Scuderia: Codemasters mette il giocatore nei panni di un proprietario di una squadra che si trova a gestire tutti gli aspetti tecnici ed economici di una scuderia di F1.

Una componente manageriale vera e proprio in cui siamo chiamati a programmare gli sviluppi tecnologici della nostra scuderia nell’arco di più stagioni, procacciando sponsor, decidendo quale power unit utilizzare e pilota affiancare al proprio alter ego. Il tutto condito da conferenze stampe e gare da preparare e disputare.

  • F1 2020 per Xbox One in sconto su Amazon a 49.99 euro
  • Oggi F1 2020 per Xbox One in sconto su eBay a 29.99 euro

I migliori giochi di auto Xbox One arcade (e open world)

Come già anticipato, anche su Xbox One i giochi di corse arcade sono ampiamente rappresentati. Quelli adatti ad uno stile di guida più spensierato, in cui premere sull’acceleratore o esibirsi in spericolate acrobazie senza preoccuparsi di danni, setting e condizioni meteo. E lasciando fluire solo il gusto per la velocità o la competizione più sfrenata, con regole che possono variare in base al tipo di produzione o alle stesse meccaniche di gameplay. Non mancano neppure strutture a mondo aperto, rappresentate egregiamente dal marchio Forza Horizon, immancabile nella scuderia Microsoft.

Forza Horizon 4

Tra i giochi di auto Xbox One che meritano sicuramente un posto d’onore sul podio delle migliori produzioni arcade figura sua maestà Forza Horizon 4. Il quarto capitolo della saga, spin-off di Forza M0torsport, è stato forgiato ancora una volta dai ragazzi di Playground Games – ora al lavoro sul nuovo Fable per Xbox Series X -, e ci porta ad esplorare la dettagliata ed estesa mappa delle isole britanniche.

Ancora una volta il piacere dell’esplorazione, unita alla dinamicità non solo del meteo ma anche delle stagioni, si unisce all’adrenalina di folli corse su strada e fuoripista a bordo dei veicoli più veloci al mondo. Il tutto all’interno di un universo di gioco interamente condiviso con altri piloti, con cui potremo gareggiare o fare coppia contro altri giocatori connessi in rete. Da provare almeno una volta nella vita: ve la cambierà!

  • Forza Horizon 4 per Xbox One in sconto su Amazon a 59.7 euro
  • Oggi Forza Horizon 4 per Xbox One in sconto su eBay a 29.99 euro

Trackmania Turbo

La popolare serie di Trackmania è tornata sulla scena console con Trackmania Turbo, un gioiellino a tutto tondo per chi è alla ricerca di giochi di auto Xbox One di tipo arcade. Tracciati ai limiti della gravità, velocità folle e sfrenati time attack sono i cavalli di battaglia del titoli targato Ubisoft, che prova a variare tra la sacra triade rappresentata ormai quasi annualmente da Assassin’s Creed, Far Cry e Watch Dogs.

Non manca neppure un completissimo editor di tracciati, marchio di fabbrica del franchise, per dare sfogo alla propria creatività e condividerla con altri giocatori. Come le premesse lasciano intendere, il gioco si rivolge soprattutto a quanti sono alla ricerca di un racing game particolare e diverso dalla massa, in cui non è necessario avere degli avversari da anticipare al traguardo.

  • Trackmania Turbo per Xbox One in sconto su Amazon a 31.35 euro
  • Oggi Trackmania Turbo per Xbox One in sconto su eBay a 13.99 euro

Crash Team Racing Nitro-Fueled

Chissà se i gamer sulla prima PlayStation avrebbero mai potuto immaginare di vedere il marsupiale Crash invadere anche le piattaforme della concorrenza. E sfrecciare in tempi moderni tra i migliori giochi auto Xbox One arcade con Crash Team Racing Nitro-Fueled, remaster del celebre corsistico portato al successo da Naughty Dog sul finire degli anni ’90.

Come in passato, l’esperienza risulta accessibile ma non semplicistica, fatta di personaggi assolutamente carismatici – e pure un po’ fuori di testa! – come lo stesso Crash, la vivace sorellina Coco Bandicoot, o il malvagio dottor Neo Cortex, senza dimenticare la valanga di potenziamenti e piste su cui gareggiare e darsele di santa ragione. Questa volta pure in multiplayer grazie alle bellezze dell’online, in cui poter affrontare tornei stagionali con avversati provenienti da ogni parte del mondo.

  • Crash Team Racing Nitro-Fueled per Xbox One in sconto su Amazon a 32 euro
  • Oggi Crash Team Racing Nitro-Fueled per Xbox One in sconto su eBay a 5.0 euro

The Crew 2

Il furente rombo dei motori e la sua colonna sonora azzeccatissima sono perfettamente a tempo in The Crew 2, racing game dal carattere assieme non simulativo e open world di Ubisoft. D’altronde il gioco si pone l’obiettivo di rappresentare a 360 gradi il mondo degli sport motoristici americani, senza quindi limitarsi alle sole quattro ruote. Sia in singolo che online, sarete di conseguenza chiamati ad impugnare il pad per dominare cielo, terra e mare, a bordo di auto, moto, barche e aeroplani. Il cuore dell’esperienza è, come il nome suggerisce, la creazione di diverse crew, che andranno a sposare stili di guida differenti a seconda della famiglia di appartenenza – street racing, pro racing, off-road e freestyle.

  • The Crew 2 per Xbox One in sconto su Amazon a 32.99 euro
  • Oggi The Crew 2 per Xbox One in sconto su eBay a 18.0 euro

Need for Speed: Payback

Chiudiamo questa carrellata di giochi di auto Xbox One con un titolo che può trasformare in realtà – virtuale – tutti i sogni di qualsiasi appassionato della saga cinematografica di Fast & Furious. Ci riferiamo a Need For Speed: Payback, produzione di Electronic Arts creata dagli sviluppatori di Ghost Games proiettata anche lei in un contesto a mondo aperto. Il gioco ci porta a correre a tutta velocità nel deserto del Nevada a bordo di vetture pimpate e competitive, arricchito dal grande ritorno dell’apprezzata modalità tuning.

Supportato da una modalità storia avvincente con tre diversi protagonisti, uno dei veri punti di forza di Need for Speed: Payback la sua struttura open world già citata, che permette di sfrecciare liberamente all’interno della vasta mappa di gioco alla ricerca di sfide sempre nuove.

  • Need for Speed: Payback per Xbox One in sconto su Amazon a 16.99 euro
  • Oggi Need for Speed: Payback per Xbox One in sconto su eBay a 11.8 euro