Migliori giochi PS5 2023: videogiochi da non perdere

Videogiochi assolutamente da non perdere per PS5: classifica dei giochi per PlayStation più amati dagli utenti.
Migliori giochi PS5 2023: videogiochi da non perdere

In questa guida scopriremo quali sono i giochi per PS5 da avere assolutamente, per i fortunati possessori del nuovo monolite della “grande S”. 

La nuova generazione del gaming casalingo, infatti, fa rima proprio con PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Sono queste le ultime piattaforme da gioco lanciate sul mercato da Sony e Microsoft, che vanno a interpretare a loro modo la next-gen appena iniziata.

Lo fanno naturalmente a colpi di specifiche tecniche, servizi e videogiochi, nonostante una cronica mancanza di scorte dovuta alla crisi internazionale che stiamo vivendo, che comunque non ha fermato le vendite

Si tratta di produzioni che, per un motivo o per l’altro, brillano maggiormente rispetto alle altre, e che sanno in alcuni casi sfruttare a dovere tutte le incredibili potenzialità del DualSense, nuovo controller di PlayStation 5, fatto di feedback aptico e grilletti adattivi dinamici.

Migliori giochi per PS5 2023

Occorre specificare che non si tratta di una classifica dei migliori giochi PS5, in quanto tutti sono disposti in ordine casuale. La qualità di un videogioco può essere infatti molto soggettiva, ma siamo certi che tutti i videogiochi PS5 riportati vi faranno vivere un’esperienza videoludica di altissimo livello. Iniziamo subito!

Ratchet and Clank: Rift Apart

Ratchet and Clank: Rift Apart

🗓️ Data di uscita: Giugno 2021
✨ Genere: Piattaforme, Sparatutto in terza persona
🛒 Prezzo:   39,99 euro ; 81,20 euro

Ora di diritto tra le fila di PlayStation Studios, Insomniac Games ha ripreso una delle sue serie di maggior successo per il grande debutto sulla next-gen Sony, dando vita a uno dei migliori giochi PS5 attualmente disponibili sul mercato. Si tratta di Ratchet and Clank: Rift Apart, un titolo brillante e divertente, con cui sarà davvero molto difficile annoiarsi.

Il nuovo capitolo riprende il meglio del franchise, proponendo un umorismo mai banale e tutta una serie di personaggi molto ben caratterizzati. Non solo, Rift Apart usa con sapienza il velocissimo SSD di PS5 e il feedback aptico del controller.

 

Demon’s Souls

Demon's Souls

🗓️ Data di uscita: Novembre 2020
✨ Genere: Action RPG, Picchiaduro, Avventura
🛒 Prezzo: 43,99 euro ; 759,90 euro

Richiesto per anni e a gran voce dalla community di appassionati, il remake di Demon’s Souls è finalmente approdato sugli scaffali di tutto il mondo come videogioco di lancio di PlayStation 5.

Grazie all’impegno di Bluepoint Games, il “padre” dei soulslike è tornato a nuova vita, con un comparto grafico che rende davvero onore al lavoro artistico degli sviluppatori originali di FromSoftware. Il gameplay e la storia sono rimasti del tutto invariati, per quello che già nel 2009 era un capolavoro di intuizione e coraggio su PS3.

 

Horizon: Forbidden West

Horizon: Forbidden West giochi ps5

🗓️ Data di uscita: Febbraio 2022
✨ Genere: Avventura, Action RPG, Sparatutto, Picchiaduro, Piattaforme
🛒 Prezzo: 46,99 euro ;

L’esclusiva più recente tra i giochi PS5 fa rima con Horizon: Forbidden West, ma anche con il grande ritorno di Aloy, cacciatrice dalla chioma rossa e dall’indiscutibile carisma già conosciuta nel precedente Zero Dawn.

Il secondo capitolo, sempre sviluppato da Guerrilla Games, è “più grande, grosso e cattivo” del prequel, e mette a disposizione dei giocatori un vasto mondo interamente esplorabile, assieme a tante missioni da affrontare al fianco della protagonista. Questa volta l’obiettivo è l’Ovest Proibito, territorio ricco di pericoli e macchine senzienti ostili.

 

Deathloop

giochi ps5: Deathloop

🗓️ Data di uscita: Settembre 2021
✨ Genere: Sparatutto in prima persona, Avventura dinamica
🛒 Prezzo:   29,47 euro ; 759,90 euro

Morire non è mai stato così divertente come in Deathloop, shooter sviluppato dai ragazzi di Arkane Studios, già noti ai videogiocatori per la saga di Dishonored e per il reboot di Prey. Con la loro ultima fatica, gli sviluppatori francesi sono riusciti a creare uno dei migliori giochi PS5 usciti fino a ora, grazie a un sapiente mix di sparatorie e sequenze stealth.

In Deathloop, il protagonista Colt è intrappolato sull’isola Blackreef in un loop temporale infinito. Per spezzarlo, dovrà eliminare gli otto “visionari” nel corso della giornata prima dello scoccare della mezzanotte, momento in cui il ciclo degli eventi torna a ripetersi. Il risultato è un riuscito incontro tra uno sparatutto in prima persona e un gioco investigativo, che esalta pure le feature del DualSense.

 

Returnal

Returnal

🗓️ Data di uscita: Aprile 2021
✨ Genere: Roguelike, Sparatutto in terza persona, Avventura
🛒 Prezzo: 39,99 euro

Per molti, ma non per tutti, Returnal è un roguelike che fa di grafica spettacolare, azione da urlo e sfide impegnative i propri cavalli di battaglia. Si tratta di un gioco indubbiamente difficile, in cui i livelli cambiano di continuo e le morti frequenti possono risultare frustranti per i gamer meno navigati.

Eppure il tutto funziona a meraviglia, ed è praticamente impossibile posare il controller come spesso accade negli altri titoli targati Housemarque. In più, Returnal offre una storia assai coinvolgente, segnando la completa maturazione dello studio finlandese.

 

Elden Ring

Elden Ring

🗓️ Data di uscita: Febbraio 2022
✨ Genere: Open world, Avventura, Action RPG, Picchiaduro, Piattaforme, Gameplay non lineare
🛒 Prezzo:    60,59 euro; 759,90 euro

Negli ultimi anni si parlato molto di Elden Ring, progetto nato dalla collaborazione tra la FromSoftware di Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin, autore dell’antologia letteraria che ha ispirato la serie TV Game of Thrones. Dopo diversi rinvii, ora il gioco è disponibile e può essere goduto al meglio su PS5, nonostante sia disponibile anche per le piattaforme di vecchia generazione.

Abbiamo scelto di etichettarlo come “titolo bonus” perché non è certamente un’esperienza che sfrutta a dovere la potenza di PlayStation 5, ma che va assolutamente provata da tutti coloro che hanno sempre sognato un Dark Souls in open world.

 

FIFA 23

FIFA 23

🗓️ Data di uscita: Settembre 2022
✨ Genere: Sportivo, Simulazione
🛒 Prezzo:   45,00 euro ;

Diamo spazio anche allo sport e, in particolare, a quello più giocato e seguito d’Italia. FIFA 23, pur con alcuni problemi di sviluppo, è indubbiamente il titolo per PS5 da possedere. Dispone infatti di quasi tutte le licenze ufficiali più importanti e di tantissime modalità di gioco diverse, tra cui anche quella online molto apprezzata dagli utenti.

Quest’ultima versione può contare sulla presenza di tutte le squadre più forti aggiornate nella rosa, con anche alcuni campionati femminili di spessore. Ovviamente durante l’anno arriveranno aggiornamenti che miglioreranno ulteriormente l’esperienza di gioco. Un must have per tutti gli amanti del calcio.

 

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7

🗓️ Data di uscita: Marzo 2022
✨ Genere: Simulazione, Sportivo
🛒 Prezzo:   51,99 euro ;

Restiamo ancora sulla categoria sportiva per parlare di un’altra attività molto apprezzata in italia: le corse automobilistiche. Gran Turismo è da sempre il titolo di riferimento tra i videogiochi PS5 dedicati alle corse e questa settima versione porta il livello di cura e di divertimento a un livello ancora più alto, soprattutto sulla console di nuova generazione.

Le vetture sono infatti molto realistiche, grazie principalmente ai dettagli delle luci e dei riflessi. Il sistema di guida, inoltre, risulta essere davvero molto curato. Da non sottovalutare neppure la componente meteo, che effettivamente riesce a incidere molto sulla stabilità dell’auto e di conseguenza sull’andamento della gara. Tante sono le modalità di gioco, ma sicuramente una delle più divertenti è quella multiplayer, da provare online o offline con gli amici.

 

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Marvel's Spider-Man: Miles Morales

🗓️ Data di uscita: Novembre 2020
✨ Genere: Avventura dinamica, Picchiaduro, Piattaforme
🛒 Prezzo:   43,90 euro ; 759,90 euro

Diciamo pure la verità, non sempre i titoli dedicati ai supereroi Marvel sono riusciti a colpire nel segno, ma se dovessimo elencarne uno che effettivamente è emerso in positivo fra tutti, questo sarebbe proprio Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Con questo titolo sarà possibile vestire i panni del mitico supereroe in maniera divertente e finalmente degna del protagonista.

Forse Miles Morales non sarà lo Spider-Man più conosciuto, ma la qualità di questo gioco gli permetterà di raggiungere la popolarità che merita. Il sistema di combattimento è ben curato e vario, i villain sono tanti e tutti ben caratterizzati e soprattutto il “dondolio” tra i palazzi risulta essere divertente come mai prima d’ora in un videogioco. Sicuramente tra i migliori giochi di Spider-Man mai sviluppati. 

 

Persona 5 Royal

Persona 5

🗓️ Data di uscita: Marzo 2020
✨ Genere: Gioco di ruolo giapponese, Avventura
🛒 Prezzo:

Si discute sempre moltissimo sul fatto che i videogiochi siano ormai delle vere e proprie opere d’arte. Alcuni sono a favore di ciò, altri tendono a essere scettici. Una cosa però è certa, Persona 5 fa di tutto per rendere questa affermazione assolutamente vera. In questa guida riportiamo la versione Royal, ovvero la conversione dedicata proprio alle console di ultima generazione.

Come sicuramente saprete infatti, si tratta di un titolo rilasciato ormai quasi sei anni fa, ma ancora oggi sia la storia che i personaggi sono tra i migliori mai sviluppati all’interno di un videogioco. Entra di diritto all’interno della nostra lista dei migliori giochi per PS5, anche per la sua grafica unica e per il suo sistema di combattimento mai banale e sempre divertente.

Si tratta di un gioco che richiama parecchio i concetti chiave della cultura nipponica, perciò siamo sicuri che gli amanti del Giappone riusciranno ad apprezzarlo ancora di più.

 

Final Fantasy VII Remake

Final Fantasy VII Remake

🗓️ Data di uscita: Giugno 2021
✨ Genere: Action RPG
🛒 Prezzo:   64,88 euro ; 759,90 euro

La saga di Final Fantasy è indubbiamente una delle più conosciute e amate di tutto il panorama videoludico. Tra i suoi capitoli di maggior spessore, il settimo ricopre sicuramente un posto di alto livello e per questo motivo meritava il remake del 2020. Il titolo nasce su PS4, ma ad oggi possiamo sicuramente includerlo tra i giochi PS5 da recuperare immediatamente.

Tra i suoi maggiori punti di forza c’è sicuramente la profondità della storia, resa memorabile anche da alcune scene molto curate dal punto di vista estetico e semplicemente stupende, anche solo da ammirare. Il sistema di combattimento è molto divertente e mai ripetitivo, a maggior ragione se consideriamo che la durata totale di gioco supera anche le 40 ore. Assolutamente consigliato.

 

Sifu

giochi ps5: Sifu

🗓️ Data di uscita: Febbraio 2022
✨ Genere: Picchiaduro a scorrimento, Avventura
🛒 Prezzo:   58,99 euro ; 759,90 euro

Sifu è probabilmente uno dei giochi per PS5 della lista meno conosciuti e che per questo merita maggior attenzione. Si tratta di un titolo d’azione, caratterizzato da una grafica particolare e che allo stesso tempo catturerà l’attenzione del giocatore. Il sistema di combattimento è molto vario e profondo, mentre le sfide da superare sono sempre avvincenti e talvolta molto difficili.

La sua unica pecca sta nella durata: forse un po’ troppo poco longevo, soprattutto perché con titoli di questo livello preferiremmo giocare davvero per molto più tempo. Nel caso in cui non lo abbiate ancora provato, vi consigliamo di recuperarlo al più presto possibile.

 

The Last of Us (Parte I)

giochi ps5: The Last of Us

🗓️ Data di uscita: Settembre 2022
✨ Genere: Avventura dinamica, Sparatutto
🛒 Prezzo:   51,99 euro ; 759,90 euro

Infine, riportiamo anche il primo capitolo di The Last of Us. Come già detto durante l’analisi del titolo successivo, si tratta di uno dei videogiochi più apprezzati degli ultimi anni e che meritava assolutamente un remake per la console di ultima generazione.

In molti sono convinti che questa prima parte sia anche superiore alla seconda, soprattutto per la storia raccontata e per le emozioni che per la prima volta i due protagonisti sono riusciti a dare ai giocatori di tutto il mondo.

Siamo abbastanza certi che molti di voi lo abbiano già provato, ma nel caso in cui così non fosse, vi invitiamo immediatamente a rimediare, anche solo per poter poi godere in maniera ancora più profonda del capitolo successivo. Assolutamente tra i migliori giochi PS5 attualmente un commercio.

 

Conclusioni

Oggi il comparto giochi PS5 ha raggiunto un livello davvero molto ampio, grazie soprattutto all’ottima qualità dei remake e degli aggiornamenti eseguiti sui titoli annunciati per le console di generazione precedente.

Nella nostra lista abbiamo riportato quelli che possono essere considerati i migliori videogiochi degli ultimi anni, appartenenti a diverse categorie, così che chiunque possa scegliere tutti i capolavori da provare o riprovare sulla base delle proprie preferenze.

Ovviamente non potevano non includere anche saghe di grandissimo successo, come quella di The Last of Us, talmente apprezzata da riuscire a diventare persino una serie TV, in uscita nei prossimi mesi. Per riprendere il discorso fatto in precedenza, non sappiamo se effettivamente i giochi possano essere considerate delle vere e proprie opere d’arte, ma siamo convinti che i suddetti videogames per PS5 riusciranno a convincere anche i più scettici.

Domande frequenti sui migliori giochi per PS5

Qual è il miglior gioco per PS5 del 2022?

La qualità di un videogioco può essere molto soggettiva, ma sicuramente tutti i videogiochi PS5 riportati di seguito vi faranno vivere un’esperienza videoludica di altissimo livello.

Ratchet and Clank: Rift Apart
Demon’s Souls
Horizon: Forbidden West
Deathloop
Returnal
Elden Ring
The Last of Us Parte II
FIFA 23
Gran Turismo 7
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Persona 5
Final Fantasy VII Remake
Sifu
The Last of Us

Quali sono i migliori remake per PS5?

Il comparto giochi PS5 ha raggiunto un livello molto ampio, grazie soprattutto all’ottima qualità dei remake e degli aggiornamenti eseguiti sui titoli annunciati per le console di generazione precedente. Tra i remake migliori troviamo:

Demon’s Souls
The Last of Us Parte II
Final Fantasy VII Remake

Quali sono i migliori giochi sportivi per PS5?

FIFA 23, pur con alcuni problemi di sviluppo, è indubbiamente il titolo calcistico per PS5 da possedere assolutamente. Gran Turismo, invece, è da sempre il titolo di riferimento tra i videogiochi PS5 dedicati alle corse, e questa settima versione porta
il livello di cura e di divertimento a un livello ancora più alto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti