Montblanc e lo smartwatch di lusso

Lo storico produttore di accessori si lancia nel wearable. Nascondendo la tecnologia dietro l'eleganza classica.

Chi l’ha detto che la tecnologia debba essere in bella vista? Il fascino discreto dell'eleganza moderna, una frase da catalogo di moda, che perfettamente si addice alla novità appena presentata da un marchio di lusso come Montblanc. Per rendere un orologio smart non occorre farcirlo di chip e display LED: si può anche "nascondere" il tutto dietro una patina più glamour e tradizionale.

 

Montblanc Timewalker Urban Speed e-Strap Collection
Montblanc Timewalker Urban Speed e-Strap Collection

 

 

La nuova Timewalker Urban Speed e-Strap Collection mescola l'aspetto di un orologio o cronografo di lusso (prezzi a partire da 3.650 dollari) a un cinturino dotato di funzioni tecnologiche avanzate (che si paga a parte: 425 dollari): rilevamento del movimento, notifiche interattive sincronizzate con lo smartphone (al momento la compatibilità è essenzialmente garantita con Samsung e Apple) e tutto quanto si è abituati al momento ad attendersi da uno smartwatch come se ne sono visti in giro.

Per il resto l'aspetto del cronografo Montblanc è assolutamente tradizionale: cassa, quadrante, meccanismo sono quelli tipici di un prodotto di lusso quali si è abituati ad attendersi dal prestigioso marchio. Tutta la tecnologia è "nascosta" nel cinturino, realizzato in pelle italiana  made in Italy, con il display piazzato strategicamente sotto il polso: a una prima occhiata nessuno noterà che si indossa uno smartwatch, e occorre ruotare la mano per leggere le informazioni che arrivano dal telefono e dalle app.

 

Montblanc Timewalker Urban Speed e-Strap Collection
Montblanc Timewalker Urban Speed e-Strap Collection

 

Montblanc non è il primo marchio di prestigio a far presente il suo interesse per il nascente mercato degli smartwatch: novità in questo senso se ne vedranno senza dubbio nelle prossime settimane e mesi, e non mancheranno i brand tecnologici (Apple tra tutti) che proveranno a compiere il percorso inverso rosicchiando una fetta del lusso partendo dal comparto dell'elettronica.

[gallery_embed id=”137583″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti