YouTube adatta il sito web per iPad e Chromebook

YouTube adatta il sito per touchscreen di grandi dimensioni come iPad e Chromebook, introducendo gesti, icone più grandi e una migliore accessibilità.
YouTube adatta il sito web per iPad e Chromebook

Solitamente chi utilizza un tablet, Android o iPad, è abituato ad installare delle app per fruire correttamente di un servizio, compreso quello offerto da YouTube, piuttosto che accedervi da browser come invece solitamente si fa da PC, notebook o MacBook. Ora però il noto servizio di streaming video ha implementato un’ottimizzazione della propria versione desktop pensata proprio per rendere più fruibile il servizio anche da parte di chi vi accede da un dispositivo con schermo touch di grandi dimensioni, come ad esempio i tablet Android, gli Apple iPad ed i Chromebook.

YouTube web: le novità per tablet e iPad

Le modifiche introdotte abbracciano diversi tipi di interazioni e includono pulsanti più grandi, nuovi gesti, alcune nuove opzioni, e tutta una serie di novità volte a migliorare l’accessibilità da device touchscreen.

Accedendo al nuovo sito una delle prime cose che si nota è che qualsiasi miniatura del video, sia nella schermata iniziale, nella ricerca, negli abbonamenti o in qualsiasi altra posizione, mostra un pulsante persistente di menu con tre punti. Si tratta degli stessi pulsanti che solitamente da browser venivano visualizzati solo dopo il passaggio del mouse, il che significa che fino a poco tempo fa richiedevano l’utilizzo di mouse o il trackpad per essere visualizzati. Ora invece basta toccarli per aggiungere facilmente il video alla coda, alla lista dei “Guarda in seguito”, o a qualsiasi playlist del proprio account. Il menu a tre punti fornisce quindi le azioni che è possibile intraprendere in relazione al video visualizzato.

Un altro miglioramento riguarda il lettore video, che ora presenta grandi pulsanti di riproduzione e controllo. Anche se in alcuni potrebbe essere necessario, soprattutto da da smartphone, forzare la “Modalità desktop” in Chrome (quella che si attiva cliccando sui tre pallini verticali mostrati in alto a destra del browser web) per visualizzarli correttamente.

YouTube segnala inoltre l’introduzione di nuovi gesti:

  • per passare allo schermo intero basterà scorrere verso l’alto;
  • per passare al miniplayer basterà scorrere verso il basso;
  • per allargare il miniplayer basta scorrere su di esso.

Un’altra aggiunta è la nuova opzione Sposta in alto/in basso quando si riordina le playlist, una funzione che elimina la necessità di trascinare e rilasciare i titoli per organizzare rapidamente alcuni video nelle proprie playlist.

E infine, il sito Web ora separa la cronologia ordinandola per data, in base al giorno, in modo da poter vedere quali video sono stati guardati in un determinato giorno.

Tutte queste modifiche dovrebbero rendere il sito Web di YouTube più accessibile a chiunque lo utilizzi su un dispositivo con display touch. Il rilascio delle nuove features è iniziato da parte di YouTube lo scorso mese di marzo, pertanto essere dovrebbero essere già disponibili tutti. O se non lo sono già lo saranno a breve.

Fonte: YouTube

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti