Lo smartphone pieghevole di Xiaomi sarà realtà, ma lo sapevamo già da leak e teaser come il video ufficiale che mostra un prototipo del device in uso. La gran quantità di indiscrezioni sull’argomento deve aver fatto sentire alla stessa Xiaomi l’esigenza di dedicare un comunicato ufficiale al suo primo device foldable.

Xiaomi, il pieghevole, l’innovazione

Le parole del colosso cinese sono state inviate in risposta a Letsgodigital, che – dopo una serie di nuovi render sul foldable – ha contattato l’azienda per cercare di ottenere nuove informazioni. Il comunicato non entra nei dettagli, ma spiega quanto sia stato complicato arrivare al modello di smartphone pieghevole progettato e come sia stato possibile solo grazie ad un gran lavoro collaborazione con i diversi partner. Ecco il messaggio del team di PR internazionali:

Lo smartphone pieghevole doppio è l’ultima innovazione di Xiaomi. Uno dei componenti chiave del telefono, lo schermo pieghevole flessibile, è sviluppato congiuntamente da Xiaomi e dal suo fornitore partner. A parte lo schermo, il suo design, il meccanismo pieghevole e l’adattamento dell’interfaccia MIUI sono sviluppati da noi.

Xiaomi è la prima al mondo a presentare un smartphone pieghevole “doppio” ed ha affrontato tre sfide tecniche, una per ogni diverso fattore di forma: doppia piegatura, piegatura singola e forma a tablet. Prima di trovare la soluzione migliore, Xiaomi ha condotto ricerche approfondite sullo sviluppo di un robusto meccanismo pieghevole.

Ogni innovazione è il risultato di sforzi congiunti e di ricerca e sviluppo cumulativi da parte dei partner e del produttore del dispositivo. È fuorviante pensare che uno schermo pieghevole possa essere facilmente trasformato in uno smartphone pieghevole senza significativi progressi tecnologici. Ogni segmento della catena industriale ha il suo contributo unico. Xiaomi crede che prodotti innovativi e una grande esperienza utente siano possibili con una solida collaborazione e partecipazione da parte di tutte le parti.

pieghevole xiaomi

L’azienda vanta di di essere la prima a lanciare un particolare modello di smartphone pieghevole ed in effetti è molto probabile che sia così: come mostrato nel video seguente, il foldable di Xiaomi è l’unico che si apre e si chiude verso l’interno, ma anche verso l’esterno. Lo smartphone pieghevole di Samsung sembra andare solo verso l’interno ed è molto probabile che anche quello di Huawei funzionerà allo stesso modo.

Check out this special video from #Xiaomi President and Co-founder Bin Lin, showing off a very special phone prototype… 😎What does everyone think we should name this phone? 🤔#InnovationForEveryone

Pubblicato da Donovan Sung su Martedì 22 gennaio 2019

Durante il prossimo Mobile World Congress non ci aspettiamo che il colosso cinese ufficializzi il suo device, ma è abbastanza probabile che sarà possibile toccare con mano un prototipo in avanzato stato di progettazione.

Fonte: Letsgodigital