Xiaomi: brevetto di un foldable senza cerniera?

Secondo quanto trapelato da un nuovo brevetto, Xiaomi vorrebbe portare sul mercato una serie di foldable aventi schermi privi di cerniere.
Xiaomi: brevetto di un foldable senza cerniera?

Fra tutti gli OEM di smartphone, Xiaomi è l’azienda che più si sta impegnando nella realizzazione di prototipi di smartphone aventi schermi pieghevoli; d’altro canto però, tanti bei brevetti, tante belle proposta ma ad oggi, non abbiamo ancora visto nulla. A parte il Mi Mix Alpha – esperimento più o meno riuscito del colosso cinese – nessun device innovativo è stato portato sui mercati dall’azienda. Emergono però ora, una serie di brevetti che mostrano il design per smartphone della compagnia aventi schermi avvolgenti.

Xiaomi: emergono nuovi brevetti di device foldable

Lo stile dei nuovi brevetti presenta una cornice molto resistente e lo schermo risulta essere intero, privo di parti pieghevoli. Effettivamente è strano: non ci sono cerniere, ma il brevetto parla di un “foldable”; che Xiaomi sia riuscita a trovare il sacro Graal del settore dei telefoni che si piegano? Potremo finalmente vedere oggetti privi di cerniere dal discutibile gusto estetico, pur mantenendo le specifiche della nuova tecnologia?

La descrizione del brevetto non menziona tuttavia una fotocamera; o il modulo è visibile sul retro, oppure la compagnia cinese potrebbe voler portare anche la selfiecam sotto il vetro in futuro. Questo brevetto arriverà mai su un telefono di ipotetica realizzazione? Soltanto in tempo ci darà conferma.

Xiaomi: pieghevoli a basso costo?

Ciò che si spera quando si pensa ad un dispositivo Xiaomi, è che tali prodotti possano venir presentati sul mercato a basso costo; la società è infatti famosa per portare in commercio smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dai costi abbordabili per la massa (fatta eccezione per l’ultimo Mi 10, avente un prezzo in linea con i competitor).

Smartphone pieghevoli: la corsa alle idee

Dall’inizio dello scorso anno sembra che vi sia stata – nel mercato degli smartphone – una corsa ai foldable; tutti i produttori hanno ipotizzato brevetti, concept, render e idee relative a device aventi un pannello pieghevole capace di flettersi per un numero infinito (considerevole) di volte. Tuttavia i prodotti realmente arrivati sul mercato sono stati realmente pochi: Motorola Razr, Huawei Mate X e XS, Galaxy Fold e Galaxy Z Flip. Non menzioniamo – per rispetto – i device del fratello di Escobar per vilipendio  all’intelligenza umana (se non avete idea di cosa parliamo, vi suggeriamo il video di Marques Bronwlee che spiega la truffa dell’azienda di Escobar).

Fonte: ITHome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti