Secondo indiscrezioni, saranno molte le novità che la prossima versione di Windows Phone, attualmente indicata con il nome in codice Apollo, il cui arrivo è previsto per la fine del 2012.
Una delle principali caratteristiche di Windows Phone 8 sarà la condivisione del kernel con la piattaforma desktop Windows 8 e non più con Windows CE. Nonostante questo cambiamento, le attuali applicazioni funzioneranno anche sul nuovo OS. Windows Phone 8, quindi, sarà strettamente legato alla versione desktop di Windows 8 e renderà possibile l’utilizzo di più tipologie di hardware e quattro diverse risoluzioni dei display.
Tra le caratteristiche principali di Windows Phone 8 ci sarà il Data Smart che permetterà di risparmiare traffico dati, la comunicazione "App-to-app", la versione 10 di Internet Explorer, l'integrazione di SkyDrive, Skype, il supporto all'NFC, diversi miglioramenti alla fotocamera e nuove funzionalità aziendali.
Microsoft, inoltre, offrirà un'esperienza utente molto simile tra i vari device basati su Windows Phone 8, Windows 8 ed Xbox vNext. Dovrebbe arrivare anche un nuovo client di sincronizzazione e servizi cloud.