La società di ricerche comScore presenta la panoramica sull’uso del mobile in 5 mercati Europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e focus sull’Italia), con un focus sull’Italia, realizzata attraverso comScore MobiLens. Lo studio mostra che in Italia il numero di persone che si connette da mobile ai siti di retail è cresciuto di oltre il 60% nel corso dell’ultimo anno con un utilizzatore di smartphone su 6 che ha visitato da mobile siti o applicazioni di retail online.
Inoltre un possessore di smartphone su 6 ha concluso un acquisto col proprio device mobile.
Nel periodo giugno-agosto 2013, il 20,4% degli utilizzatori di smartphone dei paesi EU5 si è connesso a siti di retail con un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il mercato spagnolo mostra il maggiore tasso di crescita con un incremento del 66,5% per un totale di quasi 3,3 milioni di utilizzatori di smartphone che accedono a siti di retail dal loro mobile. L’Italia si colloca al secondo posto con un tasso di crescita del 61,3% e quasi 5,6 milioni di visitatori ai siti retail da smartphone.
Se si guarda alla crescita anno su anno del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone che visitano i siti retail rispetto al totale dei possessori di smartphone, l’Italia si colloca al primo posto con un incremento di 4.8 punti percentuali, raggiungendo il 19,3%.
“L’utilizzo dello smartphone come strumento privilegiato dal consumatore per realizzare attività relative a tutte le fasi del processo di acquisto (ricerca di informazioni, confronto e condivisione della scelta, finalizzazione della transazione) è uno dei fenomeni emergenti che stiamo osservando in Italia così come negli altri mercati” commenta Fabrizio Angelini CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia.
Nel periodo giugno-agosto 2013, l’attività più frequente degli utilizzatori di smartphone all’interno dei negozi (26,1%) è stata fotografare prodotti. Gli italiani tendono a cercare consigli di amici e familiari quando devono acquistare qualcosa, infatti il 14,8% di consumatori ha inviato la foto di un prodotto e il 14,3% ha chiamato o scritto ad amici/familiari a proposito di un prodotto.
Nel periodo in esame, un utente smartphone su 6 (17,2%) ha acquistato beni o servizi dal proprio device. Dei 5,6 milioni di italiani possessori di smartphone che nel mese si sono connessi a siti retail, l’89% ha acquistato online da mobile
L’analisi dei primi 5 tipi di beni e servizi acquistati da smartphone mostra che le categorie più acquistate sono “elettrodomestici” e “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% dei possessori di smartphone. Seguono le categorie “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.
“La crescita del m-commerce, pari al 45% rispetto all’anno scorso, su molte categorie di prodotto ci fa capire come questa modalità di acquisto stia diventando sempre più diffusa e richiede alle aziende di integrare la rete fisica di distribuzione con quella digitale per migliorare l’esperienza del consumatore e la sua soddisfazione” commenta Fabrizio Angelini.