Super Mario 64 su 3DS a 60 fps? Sì, è possibile

Da quel che emerge in rete, sembra che alcuni fan siano riusciti ad effettuare il porting completo di Super Mario 64 sul Nintendo 3DS.
Super Mario 64 su 3DS a 60 fps? Sì, è possibile

Stando a quanto trapelato sul web, alcuni fans sono riusciti ad eseguire il porting di Super Mario 64 sul Nintendo 3DS sfruttando il codice sorgente del gioco trapelato nei mesi scorsi a causa di un attacco hacker al database e ai server Nintendo. Un po’ di codice, un po’ d’esperienza e tanta passione: il gioco è fatto.

Super Mario 64: in funzione a 30 fps su 3DS

La porta retro-ingegnerizzata è stata rilasciata online mercoledì e secondo quanto riferito, consente agli utenti di Nintendo 3DS moddati di eseguire il videogame di Mario in modo nativo, senza problemi di grafica e con un frame rate costante di 30 fps.

I modder, tuttavia, hanno indicato che miglioreranno ulteriormente le prestazioni mediante aggiornamenti futuri. Potete vedere Super Mario 64 in azione su 3DS nel video qui sotto pubblicato dal portale di VideoGamesChronicles. Il porting è stato possibile grazie al progetto di un fan che è riuscito a decodificare il codice sorgente dello storico videogame per N64.

Siccome il codice è stato creato in un ambiente di “clean room”, pertanto non influenzato dai dati trapelati, sarebbe anche tecnicamente legale, visto che è privo di qualsiasi risorsa ufficiale del gioco. Rilasciato a maggio, il porting non ufficiale per PC di Super Mario 64 ha generato un grande fermento fra i modder di tutto il mondo, che hanno migliorato la grafica e le texture portando il gameplay addirittura a 60 fps. È stato possibile implementare il ray-tracing mediante l’app Reshade di terze parti.

Nel corso del mese di luglio, inoltre, Nintendo ha subito un ulteriore furto aziendale, perdendo i dati relativi a molti giochi storici del passato, incluso il codice per le prime versioni di Super Mario 64.  Analizzando tali dati è emerso anche che il personaggio di Luigi sarebbe dovuto esser parte integrante del videogame come character selezionabile.

Intanto, sembra che Nintendo voglia pubblicare per Nintendo Switch una nuova remastered contenente i più importanti giochi di Mario come Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy in occasione dei festeggiamenti per i 35 anni dell’idraulico più famoso di tutti i tempi.

Fonte: Videogames Chronicles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti