Nintendo: i prototipi per N64 trapelati in rete

Stando a quanto emerso online, sembra che siano stati trapelati i codici sorgenti di numerosi giochi per Nintendo 64, come Super Mario 64 e Zelda.
Nintendo: i prototipi per N64 trapelati in rete

Sulla base di quanto emerso in queste ore, sarebbero trapelati i codici sorgenti originali dei giochi relativi alla Nintendo 64, come Super Mario 64, Legend of Zelda: Ocarina of Time e molti altri ancora. Purtroppo la notizia rientra all’interno della grande violazione di dati subita da Nintendo diversi mesi or sono.

Nintendo: un attacco cracker senza precedenti

Non sembra volersi placare l’attacco dei cracker nei confronti dei prodotti di casa Nintendo: i codici sorgenti di molti giochi SNES, NES e ora N64 sono stati trafugati nei mesi precedenti ed è stato scoperto perfino il codice del software della Wii. Tale fuga di notizie potrebbe compromettere i dati e le proprietà intellettuali del colosso nipponico. Son state rubate perfino le dimostrazioni dei giochi all’interno delle fiere dell’epoca, raccolte in filmati presenti nelle VHS.

Tale indiscrezione comporta anche una versione prototipale di Super Mario 64, soprannominata “Ultra 64 Mario Brothers”, con file che fanno riferimento a Luigi. Stando ad un’intervista dichiarata con il regista Shigeru Miyamoto nel 1996 infatti, il fratello di Mario sarebbe dovuto essere un personaggio giocabile all’interno del titolo.

Fra i dati rubati citiamo anche una seconda versione di Zelda: Ocarina of Time con riferimenti al 64DD. L’espansione Ocarina era prevista per il rilascio con un componenti aggiuntivo non riuscito.

All’interno di questa violazione di dati citiamo anche codici sorgenti di numerosi ulteriori giochi, come:

  • Super Mario 64;
  • Mario Kart 64;
  • Star Fox 64;
  • Wave Race 64;
  • Yoshi’s Story;
  • Legend of Zelda: Ocarina of Time e Majora’s Mask;
  • Dr. Mario 64;
  • Animal Crossing.

Si vocifera che fra i dati rubati vi sia anche una prima versione del sistema operativo della N64. Ricordiamo che una prima violazione legata a Nintendo Legacy era avvenuta nel mese di maggio ad opera di un attacco realizzato da BroadOn. Ad essere più precisi, secondo fonti su ResetEra e Reddit, son state rivelate le informazioni relative ai primi giochi Pokémon, ai codici di N64, GameCube e Wii, per un totale di oltre 2 TB di dati.

Fonte: ResetEra

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti