Stadia controller: funziona wireless con Android

Secondo quanto si può evincere dal forum di supporto di Google, ora il controller di Stadia funziona via wireless con i device Android.

Il controller di Google Stadia ora funziona in modalità wireless con i dispositivi Android. Niente cavi USB quindi, dopo che finora il joypad si collegava wireless su TV collegate ad una Chromecast Ultra, ma con laptop o smartphone necessitava ancora del cavo USB C (che però non assicurava l’esperienza di gioco più comoda possibile).

Stadia: il controller non necessita di cavi

All’inizio di quest’anno Google ha implementato la possibilità di utilizzare il controller Stadia mediante wireless durante il gaming su browser Chrome e, a partire da oggi, sarà possibile farlo anche con qualsiasi smartphone Android supportato.

Una volta che l’opzione sarà disponibile, vi basterà assicurarvi che il vostro smartphone e Stadia controller siano sulla stessa rete Wi-Fi; allorché dovrete avviare un gioco e seguire le istruzioni di associazione visualizzate sullo schermo.

Anche con l’ultimo file APK di APK Mirror, non sembra ancora che l’accoppiamento funzioni in gran parte del mondo, pertanto può essere che Google abbia scelto di rilasciare la nuova caratteristica in alcune parti del mondo, con rollout variabile.

Ricordiamo che il successo di Stadia è stato ostacolato finora sia dalla mancanza di grandi titoli esclusivi al lancio (e in itinere), sia dall’inesistente integrazione con Google Assistant (anche se sembra che si stia avvicinando sempre più, staremo a vedere).

Se il colosso di Mountain View dovesse continuare ad aggiungere funzionalità che probabilmente avrebbero dovuto essere presenti fin dall’inizio, potrebbe garantire al suo servizio di gaming streaming in cloud un ciclo di vita più duraturo. Magari qualche sviluppatore potrebbe anche scegliere di approcciarsi alla piattaforma pensando di realizzare qualcosa di inedito, forse…

Vi ricordiamo che nel mese di luglio arriva la funzionalità di State Share e il nuovissimo Crayta, tutto da giocare insieme alla community.

Al momento tutto tace, ma se siete interessati all’acquisto di Stadia controller e a provare il servizio di Stadia Pro, sul sito ufficiale di Google troverete tutte le informazioni che cercate.

Fonte: Community Stadia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti