Sono in arrivo due nuove funzionalità interessanti per Stadia (il servizio di gaming in streaming cloud di casa Google) che faranno felici molti utenti. La prima feature si chiama “Crayta” e permetterà agli utenti di creare un mondo interattivo dove si potrà parlare, rilassarsi e socializzare virtualmente con gli altri players. La seconda invece, State Share, consentirà un gaming fluido multipiattaforma, facilitando l’accesso alla sessione di gioco con amici o streamer esterni. I naviganti che usufruiscono del servizio di Stadia non devono attendere troppo; le due nuove caratteristiche sono in arrivo il prossimo 1 luglio. 

Stadia: approfondimento su Crayta

Crayta si posiziona come una vera e propria area collaborativa per la creazione di giochi, che tende a cancellare la linea che si frappone fra gamers e sviluppatori. Permetterà agli amici e agli estranei di incontrarsi e costruire le proprie storie, i modi e i giochi in un framework basato sull’Unreal Engine 4.

Un obiettivo di tale feature è quello di favorire l’accessibilità e l’inclusione, poiché gli sviluppatori miravano a render il gioco il più semplice possibile, indipendentemente dalle abilità o conoscenze pregresse.

Poiché molte persone mostreranno i loro giochi e le loro creazioni ad amici, familiari o online, Crayta è il perfetto gioco per testare la condivisione dello status. Il direttore di Crayta, Chris Swan, spiega precisamente come funziona la tecnologia:

Ai massimi livelli, stiamo parlando della capacità di generare collegamenti ipertestuali che consentono ai giocatori e ai creatori di caricare singoli giochi e sessioni di gioco all’interno di Crayta.

Questo permetterà ai gamers di condividere le loro sessioni di gioco sui social media e sarà utile per tutti gli streamer su Twitch che desiderano facilitare l’accesso agli spettatori.

Crayta e State Share Beta saranno disponibili su Stadia a partire dal 1 luglio. Il gioco sarà gratuito per gli abbonati al servizio di Stadia Pro, mentre costerà 39,99 $ (da noi 34,99 €) per tutti gli altri. L’edizione deluxe da 59,99 $ porterà in aggiunta diversi contenuti extra, secondo The Verge.

Fonte:Medium