Il capo della divisione gaming di PlayStation Jack Ryan ha appena affermato che, nel prossimo futuro, arriveranno diverse acquisizioni di nuovi studi di videogames. Se si conta anche quella di Insomniac Games (sviluppatore di Spider-Man e Ratchet & Clan)  avvenuta lo scorso anno, al momento Sony vanta ben 14 case di produzione proprietarie facenti parte della sua holding.

Sony: un piano per contrastare Microsoft

Nel corso di un’intervista svolta ai microfoni di Reuters, Jack Ryan ha appena affermato che la società continuerà a far crescere SIE Worldwide Studios in modo organico, aggiungendo che rafforzeranno la loro capacità interna con nuove fusioni e acquisizioni.

La dichiarazione di Ryan arriva un mese dopo che Microsoft ha annunciato la futura acquisizione di ZeniMax Media e del suo editore di giochi Bethesda Softworks per la “modica” cifra di 7,5 miliardi di dollari. Quest’accordo rafforzerà in un modo incredibile la sua divisione gaming Xbox.

In un rapporto aziendale pubblicato ad agosto invece, Sony ha segnalato che è aperta all’acquisto di altre società di giochi per rafforzare la sua associazione Worldwide Studios. La società giapponese ha anche sottolineato l‘importanza dei titoli first-party per la crescita futura del business PlayStation e ha affermato che prevede di accelerare il rilascio dei suoi giochi esclusivi.

A luglio è stato anche affermato che il colosso nipponico stesse valutando un’offerta per Leyou Technologies, il proprietario dello studio Warframe Digital Extremes e per lo sviluppatore di Gears Tactics Splash Damage, sebbene Tencent Games sia successivamente entrata in trattative per acquisire quest’ultima.

In un’ultima analisi, Ryan ha anche detto a Reuters che la compagnia ha visto una domanda di pre-order “molto considerevole” per la console next-gen.

Sony si prepara a lanciare la nuova PlayStation 5 il 12 novembre negli Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud e nel resto del mondo il 19 novembre.

Prima di congedarci, a tal proposito, vi lasciamo all’unboxing della PS5 eseguito dal popolare YouTuber Marques Brownlee e pubblicato sulla piattaforma nella giornata di ieri.

Fonte:Reuters