Smartphone con 8 fotocamere e 4 flash in arrivo?

Il mondo degli smartphone è sempre più in evoluzione ed i prossimi mesi potrebbero vedere l'arrivo sul mercato di device pieni di fotocamere.
Smartphone con 8 fotocamere e 4 flash in arrivo?

L’industria degli smartphone si sta evolvendo rapidamente e non si sa cosa accadrà nel prossimo futuro, di certo i segnali che arrivano fanno pensare a tecnologie sempre più importanti ed implementazioni che potrebbero anche far discutere. Dall’altro lato, i produttori si stanno impegnando per portare sempre nuovi prodotti caratteristici sul mercato. Gli sviluppi lato hardware negli ultimi anni si sono fatti sempre più massicci, tanto che gli utenti, spesso, acquistano device senza sfruttarli al massimo delle loro potenzialità. Negli ultimi anni, il comparto fotografico ha rappresentato davvero un punto di svolta. La qualità dell’immagine sta via via migliorando, ma lo è anche il numero di sensori implementati. Secondo un recente rapporto, gli smartphone con 8 fotocamere posteriori rappresentano la nuova direzione di sviluppo.

Il settore smartphone si prepara ad accogliere importanti novità

Nel 2020, una configurazione con tre o quattro fotocamere non rappresenta più una novità. Le eccezioni sono rappresentate da quelli che ne hanno cinque, ancora pochi, ma l’innovazione potrebbe comunque portare novità molto presto. Un indizio ce lo potrebbe riservare il produttore cinese per il touchscreen e per i moduli della fotocamera, Lens Technology, che sta già lavorando a qualcosa di particolare. Fondata nel 2003 da Zhou Qunfei, Lens Technology ha fornito le proprie tecnologie a brand come Apple, Samsung e Huawei, tra gli altri. Ad esempio, lo schermo dell’Apple Watch proviene proprio da Lens Technology.

Brevetto Lens Technology

 

 

Alla fine di maggio 2020, Lens Technology Co.Ltd ha registrato un brevetto, in Cina, alquanto interessante. Il brevetto è stato approvato il 2 ottobre 2020 ed è stato incluso anche nel database della WIPO (World Intellectual Property Organization) che si occupa di preservare le novità più importanti dal punto di vista del design. In questo caso, si tratta di uno smartphone futuristico dotato di uno schermo intero. Andando ad analizzarlo da vicino, sembrerebbe essere visibile nella parte inferiore un pulsante fisico, integrato perfettamente nella scocca dello schermo. Non è visibile alcuna tacca per la fotocamera frontale, né è visibile una fotocamera alloggiata in un foro o una fotocamera a scomparsa: la fotocamera anteriore potrebbe essere stata inserita sotto lo schermo.

La parte anteriore non mostra alcuna fotocamera, la parte posteriore invece è piena di fotocamere. Infatti, ciascun angolo del dispositivo, ospiterebbe almeno una doppia fotocamera, con un flash posto in mezzo. Quindi, in totale, troviamo 8 fotocamere e 4 unità per il flash poste sul retro.

Brevetto Lens Technology

Il design risulta davvero spettacolare. L’unico smartphone, che almeno sul brevetto, disporrebbe di ancora più fotocamere, risulterebbe essere quello depositato da LG, circa un paio di anni fa, con ben 16 fotocamere inserite all’interno di un quadrato, posto sul retro.  Lens Technology, invece, avrebbe optato per una soluzione diversa, ossia posizionare le fotocamere negli angoli del device.

Brevetto LG

Purtroppo, non abbiamo a disposizione ulteriori dettagli sul sistema di telecamere. Ad esempio, non è chiaro se si tratti di un aspetto puramente di design o se posizionare le fotocamere in questo modo possa anche fornire un valore aggiunto durante gli scatti. Ciò dipenderà probabilmente anche dal tipo di obiettivi utilizzati, ad esempio quello grandangolare, ultra grandangolare o del teleobiettivo.

Sul retro, è possibile notare anche un piccolo punto nero in alto (al centro). Potrebbe trattarsi di un microfono, in grado di garantire registrazioni audio migliori con i video. Inoltre, non mancherebbe neanche un connettore USB-C ed un pulsante fisico nella parte sinistra.

Fonte: GIZCHINA.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti