Shoploop: un nuovo modo di fare acquisti online

Google presenta la nuova app Shoploop, destinata a cambiare per sempre il modo di fare shopping online, grazie a nuove divertenti features esclusive.
Shoploop: un nuovo modo di fare acquisti online

Google rilascia al pubblico una nuova applicazione (al momento si trova come sito web mobile)  in grado di condensare – all’interno della stessa – più modus operandi di diversi software o siti web. In poche parole, all’interno di Shoploop (il suo nome ufficiale) si potranno acquistare prodotti, controllarne la bontà attraverso le recensioni e scoprire le valutazioni di altri possessori e clienti.

Shoploop: come nasce?

Lax Poojary, General Manager di Shoploop, commenta così la nascita della nuova app destinata all-ecommerce in casa Google:

L’anno scorso ero in metropolitana a New York City per condurre ricerche sugli utenti per Touring Bird, un progetto a cui stavo lavorando con Area 120, il laboratorio interno di Google per progetti sperimentali. Uno dei giovani pendolari accanto a me stava scorrendo silenziosamente sul suo dispositivo, passando da un’app di social media, YouTube e un negozio online.

Curioso, le ho chiesto cosa stesse facendo. Ho scoperto dunque, che aveva visto qualcuno promuovere un prodotto di trucco sui social media e voleva verificarne la bontà, controllando le recensioni su YouTube per vedere come sarebbe stato nella vita reale. A quel punto, lo ha cercato su un sito di e-commerce per acquistarlo. Ciò ha richiesto almeno tre diverse app (o siti Web) per trovare quello che stava cercando.

L’intuizione originale che Area 120, casa editrice del software, ha avuto, è quindi molto semplice: mediante un’unica piattaforma si può fare shopping in maniera divertente, innovativa e completa, guardando i prodotti interessanti, valutandoli e recensendoli. Ciò che prima richiedeva diversi passaggi e almeno tre app differenti, adesso viene condensato in una sola applicazione per mobile.

La user experience su Shoploop è tutto: attraverso lo scorrimento di immagini, foto, video, titoli, descrizioni si potrà godere di un nuovo modo di fare compere digitali. Inoltre, tutti i video durano poco meno di 90 secondi e aiutano a scoprire i gadget in maniera intelligenti e mediante filtri AR.

Infine, grazie alle recensioni sui prodotti da persone reali si possono avere tutte le informazioni necessarie all’uopo. Un esempio? Se Alex mostra l’utilizzo di un prodotto che elimina i brufoli, Kim mostrerà i suggerimenti su come utilizzare un rullo facciale nei correlati. L’idea è replicare la user interface che si ha con YouTube e destinarla allo shopping online.

Una volta trovato il prodotto dei propri desideri, lo si può salvare per l’acquisto in seconda istanza o si può fare clicl sul sito web del commerciante per completare l’acquisto.  Si possono seguire anche i propri “content creator” su Shoploop preferiti e condividere i loro video con amici e familiari. Inizialmente il software si basa su prodotti destinati al beauty, ma presto verrà ampliato con nuove categorie.

Al momento Shoploop si trova in fase sperimentale sul portale shoploop.app, ma presto approderà anche come app vera e propria e come piattaforma desktop.

Fonte: Blog Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti