L’app del Galaxy Wearable di Samsung infrange la regola per il side load di Samsung Pay su smartphone non Galaxy. Gli attuali smartwatch del colosso sudcoreano infatti possono funzionare con dispositivi non appartenenti al brand senza problemi, ma gli utenti che utilizzano – ad esempio – un OnePlus 8 Pro con un Galaxy Watch Active 2, lo sanno bene: bisogna scaricare numerose app per far comunicare in maniera corretta i due gadget. Un grande assente in queste piccole “joint venture” che si son venute a create però è sempre stato Samsung Pay, il servizio di pagamento NFC della casa, che mentre prima era disponibile mediante plug-In interno in Google Play, adesso viene reso disponibile con una manovra “non proprio consentita”.

Samsung: violazione dei termini di contratto Google

Il sistema di pagamenti contactless di Samsung funziona infatti su prodotti Samsung; questa era pressoché l’unica limitazione presente. Adesso però, il colosso sudcoreano sembra che abbia violato i termini di servizio di Google, trasferendo l’APK di Samsung Pay bypassando così il Play Store e portando la compatibilità del servizio anche ai device non Galaxy, ma analizziamo la questione nel dettaglio.

Adesso quando uno smartwatch Samsung verrà usato con uno Android di altro marchio, l’app Galaxy Wearable recupererà l’APK di Samsung Pay (plug-in watch) da un server AWS (amazon web services) durante l’impostazione del servizio di pagamenti mobili dell’azienda. L’app chiederà all’utente di consentire all’app Wearable di scaricare i file APK, infrangendo così il Contratto di distribuzione con gli sviluppatori di Google Play alla sezione 4.5

In precedenza invece, Samsung era solito reindirizzare gli utenti al Plug-In in Samsung Pay sul Play Store, ma adesso sembra aver cambiato il comportamento di recente. L’app non è ancora stata rimossa, ma potrebbe venir presto cancellata se l’azienda coreana non modificherà il comportamento.

Quando l’app Galaxy Wearable viene installata sui Galaxy dal Galaxy Store, l’app utilizza le API proprietarie Samsung per installare Samsung Pay senza violar alcun termine. Come andrà a finire la vicenda?

Fonte:Twitter Max Winebach