Samsung lavora allo smartwatch con l'anello

Doppio, anzi, triplo sistema di controllo per il prossimo wearable coreano.

Il prossimo smartwatch Samsung potrebbe avere un quadrante dalla forma circolare, invece che quadrata o rettangolare: fino a qui nessuna novità, visto che si dice da un po’ che tale prodotto sarebbe in corso di sviluppo. La vera peculiarità del prossimo componente della linea Gear però potrebbe essere l'anello che circonda il quadrante, analogo alla ghiera che circonda il quadrante di un cronografo tradizionale: il suo movimento a destra o a sinistra costituirà una delle chiavi d'accesso all'interfaccia studiata a Seoul.

Il design di un prototipo attribuito a Samsung
Il design di un prototipo attribuito a Samsung

Lo schermo-quadrante dello smartwatch in fase di studio resterebbe pur sempre un display touch, sensibile alle stesse gesture attualmente in uso su prodotti analoghi: tap e swipe permetteranno di scorrere tra notifiche e app, e in più ci sarà anche una corona da ruotare o premere per attivare lo schermo e sfogliare come pure già su Apple Watch. La ghiera ad anello attorno allo schermo costituirà la terza via: si potrà ruotarla a destra o a sinistra anch'essa, svolgendo un ruolo differente a seconda del contesto.

Scorrendo a sinistra l'anello si dovrebbero visualizzare le notifiche, a destra scegliere un widget. Allo stesso modo, in caso di telefonata in arrivo sullo smartphone, ruotando a destra si accetta la chiamata, a sinistra si rifiuta. Se invece si pratica uno swype dal basso all'alto, esponendo il menù delle app, ruotare l'anello permetterà di sfogliarle, e la velocità di rotazione determinerà il numero di icone mostrate per volta (lentamente una icona soltanto, velocemente anche tre per volta). E poi altre gesture da apprendere per gestire la musica, le previsione del tempo, la sveglia e così via.

Samsung Gear S
Samsung Gear S

Nel complesso Samsung sembra ancora impegnata a individuare il modo migliore per utilizzare questo tipo di dispositivi wearable. Non è l'unica a sperimentare in questo campo, e sarà il tempo a stabilire quale sarà l'approccio più gradito al pubblico.

[gallery_embed id=”137895″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti