Samsung batte Apple… per lo stipendio del CEO

Gli stipendi dei manager sono resi pubblici grazie alle nuove regole presenti in Sud Corea.

La battaglia tra Samsung ed Apple non si limita ai volumi di vendite di smartphone, al market share o all’uso dei brevetti, ma si estende sino a riguardare i compensi che i top manager delle due aziende percepiscono.

Grazie ad una legge sud coreana che obbliga le imprese a pubblicare nei report finanziari gli stipendi dei dipendenti nel caso in cui superino i 500 milioni di won all’anno (circa 470 mila dollari), si è venuti a conoscenza degli stipendi dei manager più influenti in Samsung , ovvero del CEO J. K. Shin e dei suoi più stretti collaboratori.

Il CEO, nonché Presidente di Samsung Mobile, percepisce uno stipendio base di 1.1 milioni di dollari che, sommato a 1.5 milioni di dollari in incentivi e ad altri bonus legati alla performance, porta nelle tasche del CEO la non indifferente cifra complessiva di 5.8 milioni di dollari all’anno.

J.K. Shin e Tim Cook
J.K. Shin e Tim Cook

Oltrepassando l’Oceano Pacifico, a Cupertino Tim Cook perde la battaglia con il collega asiatico, in quanto nel 2013 ha percepito “solo” 4.25 milioni di dollari.

Tornando in Samsung, il co-CEO Kwon Oh-hyun può vantare uno stipendio addirittura superiore a quello di Shin, grazie ad un compenso annuo pari a 6.4 milioni di dollari, mentre il terzo co-CEO, Yoon Boo-keun, ha una retribuzione di 4.8 milioni di dollari all’anno.

La battaglia degli stipendi viene vinta da Samsung. Ora il campo di gioco si sposta a San Jose, in California, dove sono in ballo 2 miliardi di dollari richiesti da Apple a Samsung per la violazione di 5 brevetti.

[gallery_embed id=”125355″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti