RIM, si torna a parlare di un possibile accordo con Samsung

La miglior speranza per la ripresa di Research In Motion? Per l'analista Peter Misek è Samsung

La miglior speranza per la ripresa di Research In Motion? Per l’analista Peter Misek della Jefferies non si tratterebbe di BlackBerry 10, la nuova versione della piattaforma operativa attesa per l'inizio del 2013, ma di Samsung.

Misek, infatti, ritiene che la migliore revisione strategica per la società canadese sia quella di decidere di dare in licenza il suo sistema operativo e Samsung potrebbe essere una delle società maggiormente interessate.

"Sembra che RIM stia attuando quello che Wall Street ha richiesto in passato: sono una società un difficoltò ed hanno necessariamente bisogno di un partner", ha affermato Misek in una nota ai clienti. "Crediamo che RIM stia provando a riallacciare i contatti con Samsung per quanto riguarda la concessione della licenza d'uso per BB10".

La scorsa settimana, Thorsten Heins, il CEO di RIM, aveva affermato che la concessione di licenze poteva essere un'opzione presa seriamente in considerazione. "Non abbiamo la forza economica per competere con chi riesce a sfornare 60 smartphones all'anno", aveva affermato Heins. "Per rilasciare BB10 potremmo aver bisogno di darlo in licenza a qualcuno che possa farlo in modo migliore".

Per Misek, questo "qualcuno" potrebbe essere proprio Samsung che acquisendo RIM non solo avrebbe accesso alla base utenti della società canadese ma avrebbe anche la possibilità di non essere più strettamente dipendente da Android.

RIM sede

[gallery_embed id=”109227″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti