Rallenta la crescita del mercato dei telefoni cellulari

IDC ha affermato che la crescita del mercato della telefonia mobile ha subito un rallentamento

Il mercato della telefonia mobile a livello mondiale è cresciuto del 6.1 per cento anno su anno nel quarto trimestre del 2011 (4Q11). Il mercato dei classici telefoni cellulari, i cosiddetti "feature phones" è diminuito più rapidamente del previsto ed ha tracinato la crescita del mercato fino al suo punto più basso in oltre due anni, "quando si era nel pieno della recessione economica globale".

Ad affermarlo è la società di ricerche IDS secondo cui il mercato ha raggiunto, anno su anno, 427.4 milioni di unità e nonostante il mercato degli smartphones stia avendo sempre maggiore popolarità, aiutata da diversi device "top di gamma" come l‘iPhone 4S di Apple ed il Galaxy S II di Samsung, i classici telefoni cellulari rappresentano ancora la maggior parte delle spedizioni per quattro dei primi 5 "top vendor".

Anche se i telefoni cellulari non sono in grado di "arrestare l'ondata di smartphone", la valorizzazione dei dispositivi destinati al mercato di massa, con il supporto ad internet ed ad applicazioni di terze parti, "dovrebbe rallentare la frequenza con cui si sceglie uno smartphone piuttosto che un telefono tradizionale".

Nokia resta al vertice della classifica dei maggiori produttori di cellulari al mondo nonostante un calo dell'8,2 per cento nelle spedizioni trimestrali ed una quota di mercato che passa dal 30.7 per cento al 26.6 per cento. Samsung rafforza la sua seconda posizione con spedizioni in crescita del 20.9 per cento ed una quota di mercato che sale dal 20 per cento al 22.8 per cento.

La grande perdente tra i "top vendor" è la coreana LG che ha visto il suo declino nelle spedizioni del 42,2 per cento e la quota di mercato scendere dal 7.6 per cento al 4,1 per cento. LG è stata superata anche da Apple che ora occupa il terzo posto. Al quinto posto troviamo la cinese ZTE.

 

cellulari

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti